Napoli, visita esclusiva alla Villa Dora d’Angri

Per scoprire una villa che nasce come prolungamento della roccia e che ispirò il compositore Richard Wagner

 Villa Doria d'Angri mare.jpg

Redazione – Appuntamento alle 10.30 per scoprire una villa che nasce come prolungamento della roccia e che, complice lo splendido panorama, ispirò il compositore Richard Wagner

Venerdì 15 febbraio alle 10:30, l’Associazione Medea Art offre ai suoi soci una visita esclusiva a Villa Dora d’Angri, luogo suggestivo e panoramico nel cuore di via Petrarca a Napoli.

L’edificio, voluto dal Principe Marcantonio Doria quale villa di delizie, fu costruito tra il 1831 e il 1833 ad opera di una folta schiera di architetti e decoratori, con spese, si dice, enormi per l’epoca.

“Grandiosa fu l’opera di scavo nel tufo” così recita il Chiarini. La struttura è legata alla roccia e nasce come suo spettacolare prolungamento. Gli esterni si presentano neoclassici, con un atrio  pompeiano e logge in stile palladiano ornate da colonne ioniche su tutti i lati.  Da ogni stanza di gode di un panorama su tutto il golfo, senza nessuna interferenza. La pagoda ottagonale, realizzata dall’architetto Antonio Francesconi, e simile a quella della Villa Roccaromana (un’altra lussuosa dimora di Posillipo), orna un terrazzo con affaccio sul mare, a testimonianza del gusto anglo-cinese vigente all’epoca.

Nel 1880 Villa Doria d’Angri ospitò per 8 mesi Richard Wagner, sbarcato a Napoli con il treno reale di Ludovico di Baviera. Qui il compositore completò il “Parsifal” e scrisse il libro autobiografico “La mia vita”. Sul patio prospiciente il Salone della Villa, il 22 maggio 1880 il grande Joseph Rubinstein eseguì in anteprima al pianoforte la musica che accompagna la metamorfosi scenica del I atto del “Parsifal”. Complice il magnifico panorama che si godeva al tramonto dalla Villa. Da allora la sala dove soggiornò Wagner è stata denominata “sala Wagner”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Sorrento, si svolgeranno corsi di dizione e recitazione

Organizzati dall’agenzia Donato Cellini con il patrocinio del Comune di Sorrento, e saranno tenuti dall’attore Giovanni Rienzo   Sorrento - Si svolgeranno…

17 Nov 2019 Campania Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Giornata di sensibilizzazione a Vico Equense, “La mia salute dipende…

Degli studenti del Marconi-Galilei sul tema delle dipendenze: dall’alcol alle sostanze stupefacenti fino alle nuove forme di dipendenza sempre più…

14 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Danni maltempo a Capri. Le foto

Irriconoscibile dopo la mareggiata la spiaggia di Marina Piccola risucchiata dalle onde.   Il giorno dopo la violenta sciroccata che ha investito…

13 Nov 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Tornano a Capri come tutti gli anni i “Mercatini di…

Appuntamento in piazza Diaz nei primi dieci giorni di dicembre, le domande entro il 21 novembre La Città di Capri in…

09 Nov 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, stanziati soldi messa sicurezza costone

L’Anas lo ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 11 novembre    Costiera amalfitana – Sono stati stanziati circa 5 milioni e…

13 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

I padri del Dadaismo a Vietri sul Mare

Martedì 12 novembre presentazione del libro di Giorgio Napolitano e Maria Grazia Gargiulo   Martedì 12 novembre alle ore 17:00, presso il Centro…

11 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook