Napoli, la visita di Papa Francesco a Posillipo

Sarà  di breve durata e a carattere assolutamente culturale nel complesso dei Padri Gesuiti

 Risultati immagini per complesso dei Padri Gesuiti posillipo

Manca poco più di un mese al ritorno a Napoli di Papa Francesco, a distanza di quattro anni dalla sua intensa ed emozionante visita pastorale alla Comunità diocesana.

Questa volta, come è stato ampiamente annunciato nei mesi scorsi, sarà una visita di breve durata e a carattere assolutamente culturale, che si realizza esclusivamente nel complesso dei Padri Gesuiti in via Petrarca 115.

In vista di tale straordinaria visita, frequenti sono i contatti e le intese che stanno avendo il Cardinale Crescenzio Sepe, quale Arcivescovo Ordinario diocesano e Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e Padre Pino Di Luccio, Vice Preside della Facoltà Teologica Sezione San Luigi e propiziatore dell’intervento del Santo Padre al Convegno programmato e organizzato dai Padri Gesuiti per il 21 giugno.

Nella Casa posillipina dei Gesuiti, intanto, fervono i preparativi per accogliere al meglio Papa Francesco, mentre tutta la popolazione della Diocesi è in trepida attesa con cuore colmo di gioia, grata per questo ulteriore segno di predilezione per la Città.

Si va definendo, comunque, il programma logistico. Dopo il sopralluogo fatto a Napoli, sulla collina di Posillipo, dalla Gendarmeria Vaticana e dalla Prefettura Pontificia, è stato stabilito che l’elicottero del Papa atterrerà, alle ore 9.00, al Parco Virgiliano.

Prenderà posto, poi, in una semplicissima auto privata per raggiungere la Casa dei Gesuiti, dopo aver percorso viale Virgilio, via Pascoli e via Petrarca, fino alla Casa dei Gesuiti dove saluterà il Cardinale Sepe, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il Sindaco Luigi De Magistris, il Prefetto dott.ssa Carmela Pagano, il Superiore provinciale dei Gesuiti, il Preside della Facoltà Teologica.

Saranno presenti Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola, in rappresentanza dei Vescovi della Campania, i Padri Gesuiti, i Docenti e gli Studenti della Facoltà Teologica, i Seminaristi, un ristretto numero di invitati, i Giornalisti che verranno accreditati ( nei prossimi giorni saranno diffuse opportune istruzioni).

La Lectio del Santo Padre è prevista per le ore 12. Al termine, Papa Francesco consumerà un frugale pranzo e ripartirà prevedibilmente alle ore 15, ancora dal parco Virgiliano.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Premio Letizia Isaia: tra i premiati la giornalista Nancy De…

La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 28 ottobre a Montecitorio Si terrà lunedì 28 ottobre a Roma, ore 16.30 presso…

12 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, "Insolite vedute metesi" festeggiamenti Bicentenario

Per la nascita del Comune che avvenne nel 1820, con Regio Decreto   Si intitola "Insolite vedute metesi" e chiama a raccolta…

18 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

A rischio i pini neri del Faito,denuncia Wwf

I Pini neri, che vegetano da secoli in via Strada Alta del Faito, contrassegnati con numeri in rosso…

20 Ott 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Capri, Federalberghi: «Candidiamo faraglioni a patrimonio Unesco»

A lanciare la proposta è il presidente Sergio Gargiulo Candidare i Faraglioni di Capri all'iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco​.…

14 Ott 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'Oro di Capri, è tempo di raccolta delle olive

Ad Anacapri, lungo la zona costiera tra il Faro e la Grotta Azzurra, è iniziata da pochi giorni   di Mariano Della…

07 Ott 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori, strada chiusa nella notte: domani già lavori di bonifica…

Cominceranno domani, di primo mattino, lavori in somma urgenza di bonifica del costone roccioso sovrastane la cala del "Cavallo Morto" Cominceranno…

17 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Giardini del Fuenti: al via la prima vendemmia di Fiano

La prima raccolta ha preso il via in questo scorcio di inizio d'autunno assolato Prima vendemmia ai Giardini del Fuenti. I terrazzamenti…

12 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook