Napoli, “In-Cantiamoci” con Le Voci del 48 e le Voci Bianche di San Rocco

Sabato 7 dicembre (ore 19 nella Chiesa di San Rocco a Chiaia) per la 2 edizione della rassegna “A più Voci” dedicata alla musica corale e polifonica

CoroVociBianche_PietaTurchini_1H.jpg

A Napoli appuntamento speciale per la seconda edizione di “A più voci”, la rassegna corale e polifonica promossa ed organizzata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini ed inserita nella programmazione della sua 22 stagione musicale.

Sabato 7 dicembre (ore 19 nella Chiesa di San Rocco a Chiaia) è in programma  “In-Cantiamoci” che impegna Le Voci del 48 e le Voci Bianche di San Rocco diretti da Salvatore Murru.

Premiati di recente al Concorso Nazionale di Arezzo, i bambini presenteranno al pubblico napoletano i frutti del lavoro condotto in questi mesi sotto la sapiente guida di Murru. Il programma si inquadra in un progetto formativo e di integrazione sociale e culturale, che la Fondazione realizza con il sostegno della Fondazione Art Mentor di Lucerna.

Il repertorio eseguito dal coro è proposto in tre diversi blocchi tematici: musica antica, musica per immagini e musica sacra. Si aprirà con la musica antica, con brani riferibili alla città di Napoli come “Chi la Gagliarda”  di Giovanni Domenico da Nola, attivo a Napoli nel XIV secolo, “Saccio ‘na cosa”  di Orlando di Lasso (1532 – 1594). Nella seconda parte, introdotta dal brano “La Bici” del compositore italiano Piero Caraba, invece, l’attenzione si rivolge alla musica da film ed in particolare al film francese del 2004, “Les Choristes”, di cui saranno eseguiti due brani originali di Bruno Coulais, “Compère Guilleri” e un “Hymne à la Nuit” tratto da un tema di Jean-Philippe Rameau, armonizzato in seguito da Joseph Noyon. L’ultima parte, più cospicua, sarà aperta con il brano “The Rose”, lavoro del norvegese Ola Gjeilo su testo di Cristina Rossetti, che introduce il genere sacro con musiche di Sarah Hopkins, Piero Caraba, Pablo Casals. Il celebrativo e solenne “Cum Sancto Spiritu”, tratto dalla “Petite messe solennelle”di Gioacchino Rossini, chiude il programma della serata.

La rassegna termina sabato 14 dicembre (ore 20 alla Chiesa di Santa Maria Incoronatella alla Pietà dei Turchini) con “Per cantum ad astra” nell’esecuzione del Coro giovanile Il Calicanto diretto da Silvana Noschese.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

1 milione di euro quale profitto illecito di una maxi…

Nella mattinata odierna, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, all’esito di complesse indagini coordinate dalla Procura della…

22 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Sanremo, Anastasio e Tosca i migliori

Nel ritiro presanremese degli “ascolti”, si compilano le pagelle   Foto tratta da music.fanpage.it Redazione - Nel ritiro presanremese…

18 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Verso il distretto agroalimentare di qualità delle due costiere

Il Comune di Vico Equense, con delibera di Giunta, ha aderito al comitato promotore   Foto tratta da…

22 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Matrimonio a Capri con rito religioso negato dal Vescovo a…

Legati profondamente all’isola: il caso finisce all’attenzione di papa Francesco Forse non tutti sanno che un cattolico straniero non può sposarsi…

14 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Perforazione allo stomaco per un 82enne, risolutivo l'intervento all'ospedale della…

Aveva forti dolori all'addome Quei forti dolori all'addome erano la conseguenza di una improvvisa perforazione allo stomaco. È quanto scoperto dai…

16 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SS 163 Amalfitana, da lunedì aperta interamente

Dopo il sopralluogo effettuato anche in presenza del Capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli Redazione – La SS 163 Amalfitana…

10 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook