Napoli e Viviani, concerto di Maria Nazionale

Termina con l’omaggio di una grande interprete la programmazione dei Cantieri Viviani

   L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, testo e primo piano        

Castellammare di Stabia – Grande musica  per festeggiare il compleanno di Raffaele Viviani con un “omaggio” a lui dedicato da Maria Nazionale, straordinaria interprete e celebrata protagonista della scena musicale italiana. Ultimo appuntamento in programma per Cantieri Viviani, al termine della sua seconda stagione, è Napoli e Viviani. Concerto di Maria Nazionale, di scena mercoledì 9 gennaio 2019, al Teatro Karol di Castellammare di Stabia (ore 20.30, Via Salvador Allende 4, ingresso euro 5).

Grande temperamento e sensibilità, Maria Nazionale incontra il pubblico dei Cantieri Viviani per rendere il suo personale omaggio al grande autore stabiese. Protagonista di grandi appuntamenti musicali, di trasmissioni televisive e di spettacoli teatrali, dopo il grande successo di Fado Napoletano presentato nello scorso novembre al Teatro Trianon Viviani di Napoli, Maria Nazionale ritorna in scena al teatro Karol di Castellammare di Stabia con un suggestivo spettacolo dedicato a Napoli e alla sua canzone classica ma che per l’occasione si arricchisce di alcuni momenti che rendono omaggio al genio di Raffaele Viviani. Un concerto presentato in esclusiva per Cantieri Viviani nel giorno che chiude le manifestazioni per il 130° anniversario dalla nascita del grande drammaturgo stabiese. In scena con Maria Nazionale una formazione composta da Erasmo Petringa (violoncello, oud e mandola), Aniello Palomba (chitarra classica), Valerio Mola (contrabbasso), Emidio Petringa (percussioni e direzione musicale).

Con questa serata termina la programmazione 2018 di Cantieri Viviani, l’articolato progetto di formazione e spettacolo ideato da Giulio Baffi e realizzato dalla Regione Campania, attraverso la Fondazione Campania dei Festival, con la collaborazione del Comune di Castellammare di Stabia, de Le Nuvole e di Vesuvioteatro.org.

Un complesso di iniziative artistiche e didattiche, che si è avvalso della consulenza di Antonia Lezza e Pasquale Scialò, attraverso il quale, con attività di spettacolo, mostre, iniziative rivolte al sociale che hanno coinvolto centinaia di giovani si sono aggiunte nuove esperienze al percorso di conoscenza e diffusione della figura e dell’arte di Raffaele Viviani avviato nel 2016 e proseguito fino ad oggi tra Castellammare di Stabia e Napoli. Un’iniziativa di grande seguito, segnata dal successo, e che ha centrato l’obiettivo di recuperare e reinventare l’opera e il territorio umano, poetico, culturale, teatrale e musicale del grande autore nato a Castellammare di Stabia il 10 gennaio del 1888 e morto a Napoli il 22 marzo del 1950.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, no alla violenza di genere

Il Presidente Confcommercio Gianluca Di Carmine: «Fronte umano compatto per veicolare valori» La Consigliera Katia Veniero: «Mai minimizzare. Costruiamo insieme una…

24 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, buoni spesa in favore di famiglie in difficoltà economiche

Il Comune ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico mediante per l’emergenza di Covid-19 Meta – Il Comune…

18 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Il Napoli Femminile tra l’assessore Ferrante e gli studenti

Il presidente Raffaele Carlino e l’amministratore delegato Francesco Tripodi sono stati ricevuti dall’assessore allo spot, Emanuela Ferrante, mentre Kelly Chiavaro…

30 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, spaventosa frana sulla Provinciale Capri-Anacapri

Dal costone si è staccato un enorme masso che ha sfondato la rete di protezione ed è piombato sulla carreggiata…

04 Dic 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

In Piazzetta a Capri l’accensione delle luminarie e dell’albero di…

Contemporaneamente il campanile si è trasformato in un’opera d’arte contemporanea a cielo aperto, con la video istallazione “Endless Blue” (Fonte caprinews.it) Stasera nella…

27 Nov 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Colatura di alici di Cetara: aspettando la prima spillatura dop

Venerdì 3 dicembre, presso la sala  Sala M. Benincasa, alle ore 18.30, si terrà il convegno "Aspettando la prima spillatura…

03 Dic 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sconfitta amara del Costa d’Amalfi a Scafati

I biancoazzurri tengono bene testa ai padroni di casa, ma un episodio, ed ancora un arbitraggio assolutamente inadeguato, condannano i…

22 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano