MUSICA DA OSCAR A SORRENTO. “Note a margine” di Nicola Piovani

Sorrento (NA) Sabato 14 gennaio alle ore 19, presso il teatro comunale Tasso, si terrà il concerto evento dal titolo “Note a margine” di Nicola Piovani. Il noto compositore romano, Premio Oscar nel 1999, sarà accompagnato da Marina Cesari al sax e Marco Loddo al contrabbasso. L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative della prima edizione del “Premio Internazionale Torquato Tasso – Città di Sorrento” organizzato dal Comune di Sorrento e dall’Istituto di Cultura Torquato Tasso, consegnato lo scorso 3 novembre a Toni Servillo, dal sindaco di Sorrento Massimo Coppola. Il concerto si avvale della collaborazione della Società italiana della Musica da Camera e della Fondazione Musica per Roma, con la consulenza del maestro Paolo Scibilia. Le note a margine sono quegli appunti musicali che si usano quando si lavora a un film, soprattutto quando si è impegnati con il regista durante il montaggio, in questo caso, spiega lo stesso Piovani, il pianoforte diventa una macchina da scrivere per immaginare le scene prima che avvengano. Le note a margine sono dunque le idee del regista che il compositore interpreta e segna sullo spartito. Durante il concerto, infatti, Nicola Piovani, grazie a questi appunti musicali, ripercorrerà alcuni grandi incontri che hanno segnato la sua carriera come musicista e compositore di indimenticabili colonne sonore, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, ai fratelli Taviani e l’indimenticabile “Kaos” , film “pirandelliano” del 1984, a Vincenzo Cerami con il quale scrisse una magnifica “La pietà”, opera presentata a Betlemme nel 1999 su invito del Governo palestinese, e naturalmente tanti altri episodi legati al grande Roberto Benigni. “Note a margine” è un racconto musicale autobiografico firmato da un genio capace con la sua arte di toccare l’anima di noi ascoltatori come un’amorosa presenza, di trascinarci in un viaggio ipnotico che cambia l’alchimia interiore e, alla fine, ci riporta a nuova vita. “Perché la musica è questo: musicisti in carne e ossa che suonano a un pubblico in carne e ossa e condividono un momento di magia più vero del vero, per sua natura irriproducibile”.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, la Giunta comunale contro il cibo sintetico

Il Vicesindaco Iaccarino: "Delibera approvata novembre, buona notizia il provvedimento del Consiglio dei Ministri" Sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti…

29 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, nuovo poliambulatorio a Moiano

Sinergia tra Comune, Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero e alla direzione generale dell’Asl Napoli 3 Sud Nella mattina del 28…

28 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri Watch, Consiglio di Stato accoglie ricorso sul caso della…

È stato presentato da Silvio Staiano, legale rappresentante di Capri Watch, rappresentato e difeso dagli avvocati Giuseppe Ceceri e Giancarlo…

10 Mar 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Givova Capri Anacapri, al San Costanzo finisce a reti inviolate

Non arriva il quinto squillo di fila contro l'Atletico Calcio (Fonte Givova Capri Anacapri, Ufficio comunicazione - Responsabile Massimo Lionetti) Al San…

05 Mar 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera amalfitana, turista americana si infortuna sul Sentiero degli Dei

Cade lungo il suggestivo percorso montano che collega Positano con Agerola, e si procura un trauma al piede. È accaduto…

16 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d’Amalfi battuto da un rigore

Buona la prova della squadra di mister Proto, ma quell’episodio grida vendetta. È Cataldo a scalciare Matrone. (Fonte F.C. Sal De…

06 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano