Meteo, in arrivo gelo e neve

La Protezione Civile della Regione Campania ha lanciato un avviso di allerta, poi è in arrivo una robusta alta pressione

 

Redazione – La Protezione Civile della Regione Campania ha lanciato un avviso di allerta gelo e neve, dopo è in arrivo una robusta alta pressione.

Dopo il maltempo piovoso del mese di novembre, che in qualche modo, come lo era negli anni scorsi, doveva essere un anticipo freddo di inverno, il bel tempo dei giorni scorsi, ecco che sta per arrivare il vento gelido, freddo ed intenso direttamente dalla zona russa.

Con esso caleranno di molto le temperature, forse saranno anche al di sotto della norma, in tutta la Nazione, mentre al Nord l’alta pressione farà comparire il sole.

L’allerta è comunque solo verde, ma comunque si prevedono oltre al suddetto vento forte e freddo, piogge sparse su medio versante adriatico e Sud, con nevicate fino a quote molto basse in Appennino.

Nel bollettino diramato la Protezione Civile raccomanda “alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, con riferimento al rischio nevicate e gelate. In particolare, si ricordano alcune raccomandazioni per limitare i disagi per la popolazione con l’abbassamento termico, con particolare riferimento alla tutela e individuazione della presenza di fasce fragili o persone che in caso di accadimento degli eventi, richiedano attività di assistenza. I comuni, le province e gli Enti gestori della viabilità, dovranno dotarsi di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo per la viabilità garantendo la percorribilità della rete stradale principale e di collegamento alle strutture essenziali”.

Chi soffrirà di questa ondata di freddo, gelo e neve, sono i senzatetto. Inoltre è possibile il rischio d’interruzione dell’energia elettrica soprattutto per le case sparse o poste in luoghi impervi. Disservizi potrebbero riguardare anche le linee telefoniche.

Però è in arrivo una robusta alta pressione dalla prossima settimana che coinvolgerà Europa occidentale e Mediterraneo centrale, su cui trascinerà una massa d’aria insolitamente calda. Si prospetta un Capodanno ed un inizio del 2020 caratterizzati perciò da tempo nel complesso stabile e da temperature in deciso rialzo, con valori eccezionalmente miti al Nord e regioni centrali tirreniche.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Il pittore Carlo Amalfi di Carotto

Ne ‘Il racconto del lunedì’ Ciro Ferrigno parla di una delle Casate che nel passato ha dato maggior lustro [caption id=""…

18 Gen 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Città Metropolitana, Giuseppe Tito delegato a Sicurezza coste e costoni

Il sindaco metese gli è stata conferita questa delega dal sindaco metropolitano Luigi De Magistris Redazione – Il sindaco della…

08 Gen 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Monte Faito, rilancio aprendo negozi

Nicola Corrado, responsabile dell’associazione MKI_Faito1131mt, lancia una manifestazione di interesse per selezionare giovani imprenditori che vogliono scommettere Redazione – Rilanciare il…

19 Gen 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

“Non distruggete lo scivolo di alaggio di Marina Grande”, avviata…

Con questo slogan è partita da alcuni giorni su change.org 11 Gennaio 2021 (Fonte caprinews.it) “Non distruggete lo scivolo di alaggio di…

12 Gen 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il Driade con mare tempestoso trasporta medici del ‘Capilupi’ a…

A Napoli dovevano sottoporsi nella giornata del 2 gennaio alla seduta programmata per la somministrazione del vaccino anti Covid-19 Sorrento…

02 Gen 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Covid Costa d'Amalfi, impennata dei contagi a Ravello. Il bollettino…

Pubblichiamo il bollettino serale, aggiornato alle 22.00, relativo ai dati dell'emergenza Covid in Costiera Amalfitana Scritto da (redazione), lunedì 11 gennaio 2021 (Fonte il…

12 Gen 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Focolaio Covid-19 a Praiano: ordinanza del sindaco

Dopo quello registrato a Maiori eccone un altro in costiera amalfitana Praiano – Nella cittadina della costiera amalfitana si registra un…

01 Gen 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano