Meteo, in arrivo gelo e neve

La Protezione Civile della Regione Campania ha lanciato un avviso di allerta, poi è in arrivo una robusta alta pressione

 

Redazione – La Protezione Civile della Regione Campania ha lanciato un avviso di allerta gelo e neve, dopo è in arrivo una robusta alta pressione.

Dopo il maltempo piovoso del mese di novembre, che in qualche modo, come lo era negli anni scorsi, doveva essere un anticipo freddo di inverno, il bel tempo dei giorni scorsi, ecco che sta per arrivare il vento gelido, freddo ed intenso direttamente dalla zona russa.

Con esso caleranno di molto le temperature, forse saranno anche al di sotto della norma, in tutta la Nazione, mentre al Nord l’alta pressione farà comparire il sole.

L’allerta è comunque solo verde, ma comunque si prevedono oltre al suddetto vento forte e freddo, piogge sparse su medio versante adriatico e Sud, con nevicate fino a quote molto basse in Appennino.

Nel bollettino diramato la Protezione Civile raccomanda “alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, con riferimento al rischio nevicate e gelate. In particolare, si ricordano alcune raccomandazioni per limitare i disagi per la popolazione con l’abbassamento termico, con particolare riferimento alla tutela e individuazione della presenza di fasce fragili o persone che in caso di accadimento degli eventi, richiedano attività di assistenza. I comuni, le province e gli Enti gestori della viabilità, dovranno dotarsi di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo per la viabilità garantendo la percorribilità della rete stradale principale e di collegamento alle strutture essenziali”.

Chi soffrirà di questa ondata di freddo, gelo e neve, sono i senzatetto. Inoltre è possibile il rischio d’interruzione dell’energia elettrica soprattutto per le case sparse o poste in luoghi impervi. Disservizi potrebbero riguardare anche le linee telefoniche.

Però è in arrivo una robusta alta pressione dalla prossima settimana che coinvolgerà Europa occidentale e Mediterraneo centrale, su cui trascinerà una massa d’aria insolitamente calda. Si prospetta un Capodanno ed un inizio del 2020 caratterizzati perciò da tempo nel complesso stabile e da temperature in deciso rialzo, con valori eccezionalmente miti al Nord e regioni centrali tirreniche.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Truffe anziani, sindaco Iaccarino si congratula con i CC di…

Nei giorni scorsi una coppia napoletana aveva spillato del denaro ad un’anziana ed era sospettata di aver commesso una serie…

31 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, lavori somma urgenza marina

La forte mareggiata prenatalizia del 22 dicembre causò un vero è proprio disastro La Grande Onda -…

16 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accesso limitato spiagge libere

Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per regolamentare l’entrata Vico Equense - Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Dopo il lockdown riaprono i primi caffè nella Piazzetta di…

E tornano i tavolini: si inizia da Bar Tiberio e Bar Funicolare (Fonte caprinews.it) Lasciatoci alle spalle il lockdown, Bar Tiberio e…

30 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pomeriggio di sangue a Capri: giovane aggredito a colpi di…

Medicato al pronto soccorso, 15 giorni di prognosi. Indagini dei carabinieri (Fonte caprinews.it) Pomeriggio di sangue a Capri. Un giovane di 26…

24 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Positano: imbarcazione da diporto rischia di affondare, intervento della Guardia…

Nella tarda mattinata la motovedetta CP 854 e un gommone veloce hanno raggiunto il natante (Fonte il vescovado.it) Nella tarda mattinata la…

30 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Si ferisce durante escursione, soccorso in elicottero sul Sentiero degli…

Intervento degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania questo pomeriggio in Costiera Amalfitana (Fonte il vescovado.it) Intervento degli uomini del…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook