Meteo, fiammata africana e cambiamento a Ferragosto

Sarà ancora un weekend con il caldo rovente ma al Nord potrebbe esserci qualche temporale che lo interesserà anche nella prossima settimana anche con nubifragi e grandinate, poi il 15 agosto forse saranno possibili precipitazioni anche del resto dell’Italia

Redazione – Sarà ancora un weekend con una fiammata africana ma un cambiamento potrebbe avvenire a Ferragosto.

Sarà ancora un fine settimana con il caldo rovente ma al Nord potrebbe esserci qualche temporale che lo interesserà anche nella prossima settimana con nubifragi e grandinate, poi dal 15 agosto forse saranno possibili delle precipitazioni anche sul resto dell’Italia.

Ma non facendo passi ulteriori, restiamo a giorni viciniori, il caldo si farà sentire, ma già lo sta facendo, specialmente al Sud ed in particolare sulla Sicilia e sulla Puglia, dove la colonnina di mercurio dei termometri oscillerà con valori almeno intorno ai 41/42°C.
Ma a soffrire sarà pure il Centro-Nord che non dovrebbe toccare punte così estreme, ci penserà il fenomeno dell’afa a rendere la calura assai pesante. Bisogna stare attenti soprattutto in ValPadana.

Sabato 31 luglio il famigerato anticiclone africano ci farà vedere quel caldo simile che vide Totò nel film ‘Totò sceicco’ con quel “maledetto sole africano”, che ci inchioderà sulla testa i suoi raggi opprimenti. Il Sud farà la parte del leone con Sicilia e Puglia dove i termometri arriveranno verso i 40/45° C, ma non ne sarà risparmiato il Centro dove le massime torneranno su valori decisamente più ragionevoli, intorno ai 31/32°C, per via di una fase temporalesca abbastanza invadente.

Secondo gli aggiornamenti delle mappe de ilmeteo.it, la prossima settimana avrà una svolta  perché ci sarà l’ingresso in varie fasi del maltempo che potrebbe scaricare temporali, nubifragi e grandinate soprattutto al Nord. L’anticiclone africano non mollerà la presa tra il Centro ed il Sud baciato quasi ovunque dal sole e sotto una cappa di calore intenso, in particolare sulle regioni meridionali.

Mentre qualcosa potrebbe cambiare a Ferragosto, sempre secondo gli ultimi aggiornamenti delle mappe de ilmeteo.it, il maltempo potrebbe bucare l’anticiclone africano ed invadere tutta l’Italia, portando qualche pioggia.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, no alla violenza di genere

Il Presidente Confcommercio Gianluca Di Carmine: «Fronte umano compatto per veicolare valori» La Consigliera Katia Veniero: «Mai minimizzare. Costruiamo insieme una…

24 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, buoni spesa in favore di famiglie in difficoltà economiche

Il Comune ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico mediante per l’emergenza di Covid-19 Meta – Il Comune…

18 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accensione albero di Natale e luminarie

Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, la farà venerdì 26 novembre, alle ore 18:30, in piazza Umberto I Domani, venerdì…

25 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Rissa davanti ad hotel a Capri, emanati 5 ‘daspo’

Il Questore di Napoli li ha emessi nei confronti di 5 persone tra i 26 e i 40 anni, originarie…

22 Nov 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Liz Hurley riceverà il ‘Capri – Person of the Year…

Nel corso del 26.mo “Capri Hollywood – The International Film Festival” che a fine dicembre porterà nel Golfo di Napoli…

15 Nov 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Sconfitta amara del Costa d’Amalfi a Scafati

I biancoazzurri tengono bene testa ai padroni di casa, ma un episodio, ed ancora un arbitraggio assolutamente inadeguato, condannano i…

22 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Cetara, dal 14 novembre è già festa con “Le Luci…

Per il piccolo borgo marinaro della Costiera amalfitana, è tempo di accendere le luminarie, che daranno il via ad un…

14 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano