Meteo, ecco ‘Hannibal’: intenso caldo

L’anticiclone africano invaderà tutta l’Italia portando delle temperature oltre la norma, anche tra 8-10°, però dietro l’angolo ci sono i temporali pomeridiani sui monti

Redazione – In arrivo la prossima settimana ‘Hannibal’ che recherà un intenso caldo.

Come si evince dagli ultimi aggiornamenti, l’anticiclone africano invaderà tutta l’Italia portando delle temperature oltre la norma, anche tra 8-10°, la colonnina di mercurio potrebbe registrare addirittura più di 30°C, però dietro l’angolo ci sono i temporali pomeridiani sui monti.

Il promontorio dell’anticiclone sub tropicale già dal 15 maggio si espanderà specie sulle pianure del Nord, facendo salire le temperature anche fino a 31°C, poi il giorno successivo la sua avanzata sarà più marcata con da masse d’aria molto calde e dalle caratteristiche pienamente estive. Questo configurazione è tipica del mese di luglio (specie negli ultimi 15/20 anni) con una sorta di blocco anticiclonico in grado di provocare le prolungate ondate di calore.

Un fatto davvero anomalo per la metà di maggio in cui le temperature oscillano tra i 20-24°, se tutto sarà confermato, si potranno toccare punte massime addirittura fin verso i 34/35°C, mentre localmente potranno essere anche superiori. Il caldo sarà protagonista soprattutto nelle pianure del Nord ed in città come Torino, Milano e Bologna, nonché i settori tirrenici di Toscana e Lazio, non escludendo tutta la Nazione.

A far rendere più insopportabile il caldo sarà l’afa, sono le masse d’aria d’aria che via via più calde in seno all’anticiclone si caricheranno di elevati tassi di umidità nel lungo tragitto sul mar Mediterraneo dal Sahara verso l’Italia; condizione questa di disagio fisico e quindi da non sottovalutare.

Di contro come accade in estate si potranno verificare dei temporali che localmente potranno essere intensi, saranno coinvolti dapprima l’arco alpino e le vicine pianure e poi anche parte delle zone interne del Centro.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, spiaggia di Marina di Cassano off-limits

Dal 23 al 28 maggio si effettuerà l’operazione di rinascimento dell’arenile   Piano di Sorrento – La spiaggia di Marina di Cassano…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, “Pizza d’amare” sotto le stelle

Alla Marina di Meta, giovedì e venerdì, dalle ore 19 a mezzanotte, le otto pizzerie del territorio proporranno, accanto alla…

24 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’

Una giornata di prevenzione e screening gratuito della popolazione della cittadina costiera Vico Equense – Campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’. Sabato…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Gommone affonda nel mare di Capri, turisti salvati

L’imbarcazione ha urtato contro un costone di roccia che ha provocato uno squarcio, i 4 nordamericani sono stati recuperati dalla…

23 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, addio a Guido Lembo: fondatore di ‘Anema e Core’

È deceduto all’età di 74 anni dopo che ha lottato come un leone contro una malattia che non gli dava…

19 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, incidente nei pressi di Positano

Coinvolti tre veicoli: un Suv che stava facendo inversione, due auto ed un porter Redazione – Nella serata del 20 maggio…

21 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SAS Campania, soccorsa escursionista infortunatasi

La donna stava percorrendo il sentiero degli Dei nella frazione positanese di Nocelle, è stata immobilizzata quest’ultima è stata poi…

15 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano