Mercato della terra dedicato all’olio d’oliva

Domenica 9 novembre saranno di scena le olive raccolte dagli alberi dell’ottocentesca Villa Fondi De Sangro

 

Risultati immagini per parco villa fondi

                                                               Foto tratta da fotoeweb.it

 

Piano di Sorrento – Domenica 9 novembre il mercato della terra sarà dedicato all’olio d’oliva, saranno di scena le olive raccolte dagli alberi dell’ottocentesca Villa Fondi De Sangro.

Sono state raccolte dai bambini dell’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento e molite presso il frantoio Pontecorvo.

È un prodotto tipico della Penisola Sorrentina perché particolari sono le condizioni climatiche ed orografiche che caratterizzano la zona di produzione: il clima mediterraneo, la natura vulcanica del terreno, la varietà di olive, scarsamente adattabili in altri ambienti, fanno di quest’olio un prodotto unico, la cui tipicità è riconosciuta dalla comunità europea con il prestigioso marchio DOP (Denominazione di origine protetta). Le sue caratteristiche sono: sapore ed odore fruttato, colore dal verde al giallo, acidità massima dello 0,80%. In penisola sorrentina la coltivazione dell’olivo risale a tempi remotissimi. Già i coloni greci che abitarono queste terre amarono l’olio in esse prodotto. In località Punta della Campanella fu eretto un Tempio alla Dea Atena e il sito divenne meta di pellegrinaggi. Lungo il percorso, prima i greci e poi i romani, acquistavano l’olio, che si produceva in abbondanza, per farne omaggio alla dea che ritenevano inventrice delle olive e dell’olio.

La manifestazione si aprirà alle ore 9.00 con il consueto squillo di tromba di apertura delle vendite per il 5° compleanno del mercato della terra targato Slow Food.
Alle ore 11.00 avrà inizio il laboratorio sull’olio, ma non un olio qualsiasi, si tratta infatti di quello ottenuto dalle olive degli alberi del parco di Villa Fondi De Sangro, ossia l’Evo.

L’olio Evo viene ricavato con la sola spremitura di olive sane, ovvero quelle che non hanno mai toccato terra e la sua lavorazione viene fatta unicamente con supporti meccanici, senza l’aggiunta di additivi. Le olive non vengono sottoposte a nessun trattamento chimico.
Sarà presente anche Penisolaverde con il suo stand dove verrà effettuata la raccolta di olio esausto, e presenti anche più di venti piccole aziende della Penisola Sorrentina e di tutta la Campania, con i loro prodotti di stagione, perché fare la spesa con Slow Food è buono, pulito e giusto.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Lavori Pubblici Vincenzo Iaccarino: "Stiamo lavorando per il Paese"

Articolo pubblicato sul settimanale Agorà dell'11 Luglio 2020   (Fonte pianodisorrentonline.blogspot.com) "I disagi di queste settimane saranno ampiamente ripagati da questi lavori di restyling urbano…

13 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Stupro di gruppo nell'hotel a Meta: «La turista inglese era…

Non era consenziente, ma è evidente che gli autori degli abusi abbiano somministrato sostanze stupefacenti con effetti incapacitanti Di Dario Sautto…

14 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, parte da Seiano il metro del mare

Dal 15 luglio il collegamento via mare toccherà Bacoli, Pozzuoli, Napoli Beverello, Ercolano, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Sorrento, Positano…

11 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri,set cinematografico

Il mio articolo sulla Rivista Dodici di Ignazio Senatore Si sa, registi e sceneggiatori, sono sempre a caccia di set naturali che…

14 Lug 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Spettacolo Redazione

Tartarughe Caretta caretta amoreggiano nel mare caprese (Video)

L’isola di Tiberio tanto decantata non solo per la sua bellezza ma anche per i suoi amoreggiarmenti   Redazione - L’isola di…

11 Lug 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Il Put a Ravello unico baluardo contro la cementificazione

Il Put a Ravello unico baluardo contro la cementificazione REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania sezione staccata…

13 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Redazione

I Dirty Six a "Vietri in scena"

E' di scena il grande jazz alla kermesse di spettacoli che si tiene ogni anno, ingresso gratuito E' di scena il…

09 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook