Medea Art riparte con uno speciale per San Gennaro

Tra musica, visite esclusive e con un saluto alla stagione calda attraverso la magia delle tammorre

 cos e dani.jpg

L’Associazione Medea Art riprende le attività, dopo la breve pausa estiva, con uno speciale per la festa di San Gennaro, previsto per mercoledì 19 settembre alle 10.30, e un saluto alla stagione calda attraverso la magia delle tammorre, sabato 22 dalle 20 in Casa Tolentino, l’antico convento di San Nicola nei Quartieri Spagnoli.
Nel 1632 un anonimo viaggiatore che passava per Napoli la definì “Urbs sanguinarum” cioè la “città dei sangui”, per l’impressionante numero di reliquie di santi che trovò custodite nelle chiese e nei monasteri napoletani. Infatti, benché oggi si tenda a ricordare solo il sangue di San Gennaro, a Napoli si conservano tantissime reliquie di sangue di martiri che sembra ancora si sciolgano. Medea Art accompagna i suoi soci in un viaggio nel tempo, nei primi secoli della cristianità, per mostrare le reliquie dei santi che condividono il miracolo dello scioglimento con il più illustre San Gennaro. Partenza dalla Chiesa del Gesù Vecchio per finire alla Cappella di San Gennaro all’interno del Duomo, ad omaggiare il “Faccia gialla” nel giorno della sua festa.
Il secondo appuntamento della settimana con l’Associazione Culturale Medea Art dice addio all’estate che volge ormai al termine. Per salutarla una Tammurriata, in programma per il 22 settembre dalle 20, giorno dell’Equinozio che segna il cambio di stagione. Una serata all’insegna dell’allegria e della musica popolare che si svolgerà in una location da sogno, che coniuga natura, paesaggio, arte e cultura: “Casa Tolentino”. La struttura nasce dal recupero dell’antico convento di San Nicola da Tolentino nell’ambito di un progetto realizzato da giovani competenti con lo scopo di valorizzare il territorio e promuovere l’occupazione e l’aggregazione nei Quartieri Spagnoli. Un panorama mozzafiato, che porta in sé la bellezza del Golfo e la maestosità della Collina di San Martino, davanti al quale si svolgerà una serata all’insegna dell’allegria, della musica e della danza popolare, la Tammurriata.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, sindaco Iaccarino per stop treni il 12 e 13…

Si è interfacciato con il presidente Eav, Umberto de Gregorio, per far si che non ci sia nessuna corsa dei…

06 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, altro contagiato e buono spesa (video)

Il sindaco Giuseppe Tito lo annuncia nel videomessaggio come consuetudine sulla sua pagina di Facebook    Meta - Il sindaco Giuseppe Tito…

02 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, sindaco Buonocore chiarisce sul caso Covid-19 ad Arola

Prima di mettere nero su bianco ha voluto raccogliere prove e testimonianze   Vico Equense – Su caso sul caso Covid-19 ad…

05 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Stretta del Comune di Capri contro l’arrivo di “falsi residenti”…

Saranno rimandati indietro a proprie spese. Pubblicata l’ordinanza (Fonte caprinews.it) Stretta del Comune di Capri contro eventuali ulteriori arrivi di vacanzieri o…

05 Apr 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Emergenza Covid-19, grandi alberghi di Amalfi e Ravello donano derrate…

Continuano le iniziative di solidarietà da parte delle eccellenze della Costa d'Amalfi in questa emergenza da Covid-19 (Fonte il vescovado.it) Continuano le…

03 Apr 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera Amalfitana blindata: posti di controlli serrati su 6 varchi…

Sono attivi i posti di controllo continuativi disposti ieri sera dalla Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana ai varchi d'accesso del territorio (Fonte…

23 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Festa di compleanno e turisti veneziani raffica di multe in…

Violazioni ed irresponsabilità, due i casi registrati in giornata   (Fonte ilmattino.it)   Violazioni ed irresponsabilità in Costiera Amalfitana. Due i casi registrati in…

14 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook