Maxi sequestro di cocaina su cargo Msc

A Filadelfia le autorità statunitensi hanno sequestrato 16,5 tonnellate per il valore di 1mld di dollari, ma si ipotizza che le tonnellate possano arrivare anche a 30

Redazione – A Filadelfia le autorità statunitensi hanno effettuato un maxi sequestro di cocaina su un cargo Msc che si aggira sulle 16,5 tonnellate, per il valore di 1mld di dollari. Immagine correlata

Qualche giorno fa negli Usa secondo la Drug Enforcement Agency (DEA), come ha riferito la Cbs, il cargo è partito dal Cile ed ha toccato il Panama e le Bahamas prima di arrivare in Pennsylvania. La droga era stipata in sette contenitori e con ogni probabilità la destinazione finale era l’Europa, l’Olanda, e forse da essa smistata in altri paesi ed in primis anche in Italia.

Le autorità statunitensi hanno messo sotto i riflettori dapprima due membri dell’equipaggio: il secondo Ivan Durasevic e Fonofaavae Tiasaga. Il primo ha ammesso “di aver avuto un ruolo nel portare la cocaina a bordo della nave” e di essere stato pagato 50 mila dollari dal chief officer che non è stato ancora identificato.

Il secondo ha ammesso di aver preso parte al carico di cocaina sulla nave, anche in un viaggio precedente, come è scritto nella denuncia presentata dalle Autorità americane.

Il carico ”illegittimo” sembra che sia stato trasportato tramite delle piccole barche con a bordo degli uomini mascherati e poi trasbordato sulla portacontainer, tutto sarebbe durato all’incirca tra i 30 ed i 40 minuti.

Ma con il passare dei giorni le autorità statunitensi stanno andando avanti con le indagini, perché altri membri dell’equipaggio sono stati coinvolti e la droga sequestra è arrivata a 17,5 tonnellate per un valore che adesso supera 1,1 miliardi di euro. Ma si ipotizza che a bordo potrebbero essere nascoste altre 30 tonnellate.

Intanto dalla Msc ha fatto sapere di essere pienamente disponibile  collaborare con le forze dell’ordine per evitare che incidenti del genere si ripetano in futuro.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, CC: arriva il comandante Antonio Russo

È arrivata l’ufficialità, il maresciallo maggiore Valerio Scappaticci lascia la stazione dei carabinieri   Foto tratta da sorrentopress.it Piano…

19 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Sanremo, Anastasio e Tosca i migliori

Nel ritiro presanremese degli “ascolti”, si compilano le pagelle   Foto tratta da music.fanpage.it Redazione - Nel ritiro presanremese…

18 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, “Una finestra sul mondo”: manifestazione di chiusura

L’iniziativa che ha coinvolto vari istituti costieri chiude i battenti al Castello Giusso Vico Equense - Mercoledì prossimo, 22 gennaio 2020,…

20 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Matrimonio a Capri con rito religioso negato dal Vescovo a…

Legati profondamente all’isola: il caso finisce all’attenzione di papa Francesco Forse non tutti sanno che un cattolico straniero non può sposarsi…

14 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Perforazione allo stomaco per un 82enne, risolutivo l'intervento all'ospedale della…

Aveva forti dolori all'addome Quei forti dolori all'addome erano la conseguenza di una improvvisa perforazione allo stomaco. È quanto scoperto dai…

16 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SS 163 Amalfitana, da lunedì aperta interamente

Dopo il sopralluogo effettuato anche in presenza del Capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli Redazione – La SS 163 Amalfitana…

10 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook