Mattarella ai cantieri di Castellammare

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica oggi è a Castellammare di Stabia.

Rassegna stampa settimanale.Segnaliamo ai nostri lettori un articolo del blogger Gaetano Maresca pubblicato su La
Riviera.it
Un segnale forte per tutti coloro che l’hanno dimenticata. La Città è dolente. La Città è mortificata dalla camorra, dalla disoccupazione, da mancati investimenti, dagli stabilimenti industriali abbandonati al degrado lungo via De Gasperi, addrittura da chi aveva pensato di fittare la stazione della Vesuviana a 350 euro al mese. L’ultimo sberleffo.

Le truppe schierate nel piazzale “San Giorgio” gli renderanno onore. E non solo. Mentre la “Nave Trieste” scivola in mare, in un tripudio di sirene ed applausi, gli Stabiesi gli saranno grati per aver posto la Città “capitale per un giorno” all’attenzione non solo dei media nazionali, delle televisioni, ma delle autorità indolenti, distratte, lontane dallo sviluppo e dal lavoro per centinaia di giovani.

***

Qualcuno mi ha chiesto perchè, sorrentino, parlo spesso di Castellammare. Semplice. Perchè è la porta della Penisola. Immaginate un auto parcheggiata davanti il portone di casa vostra che vi impedisce l’ingresso, come capita a chi abita vicino a quel forno di Sant’Agnello. Viene naturale rivolgersi all’autorità per consentirvi l’accesso.

Così Castellammare deve recuperare la sua agibilità insieme ai Cittadini e Turisti che da lì devono passare per arrivare a Sorrento. Vi pare possibile che ciò non avvenga perchè c’è una statale ingolfata fino all’inverosimile e una ferrovia inadeguata ferma al 1948?

E’ da qui che deve partire il riscatto per la Città, per la Riviera Sorrentina che ha scelto di essere ospitale, accogliente che dà lavoro, opportunità, crescita, benessere.

Sergio Mattarella porta a Castellammare la sua solidarietà e la indica ai distratti perchè la si tolga dalle sue preoccupazioni, dal suo abbandono, da chi da Napoli guarda Salerno come se fosse “figlio unico”. Non è così.

Era il 23 giugno del ’63 quando John Kennedy ebbe a dire “Ich bin ein Berliner” in un discorso in visita alla Città di Berlino. Oggi con Mattarella dico “Sono uno Stabiese”.

Non perdiamoci di vista. Gaetano Maresca

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Pino Imperatore apre la rassegna "Letti in giardino"

Al Centro Parrocchiale “Monsignor Antonio Zama” narra il suo essere "Pazziariello” e dei suoi scritti Foto tratta…

24 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta: assoluzione per Quintero

Meta: Si è chiusa con assoluzione per insufficienza di prove la lunga odissea di Quintero di Meta , difeso dal…

11 Giu 2019 Meta Adele

Vico Equense

Vico Equense: i prodotti più bell’orto: l’uva di Sabato

Il primo incontro del progetto ANSENUM (acronimo di “Antichi Semi Nuovi Mercati”) il 19 giugno nella Sala delle Colonne della…

18 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Le Ferrari conquistano Capri

Il Cavallino proiettato sui Faraglioni rossi Termina domani sera il tour Ferrari Cavalcade 2019 che ha fatto base a Capri con…

20 Giu 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Stop alle ambulanze in traghetto, il sindaco di Capri ordina…

Un'ordinanza sblocca trasferimenti via mare è stata firmata stamattina   Un'ordinanza sblocca trasferimenti via mare è stata firmata stamattina dal sindaco di…

17 Giu 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Ludovico Palumbo ha rinnovato con la Fc Costa d’Amalfi

Siamo felici di averlo ancora con noi quest’anno, con la speranza di poter fare ancora meglio degli anni passati Già da qualche…

21 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

A Vietri sul Mare lo spettacolo "Vi presento Matilde Neruda"

Una grande storia d'amore tra Pablo e Matilde, vissuta in giro per il mondo   Vietri sul Mare - La Villa comunale…

20 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook