Massa Lubrense, vinto bando per la comunicazione sulla raccolta differenziata

10mila euro messi a disposizione dal COMIECO, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica

 MASSA LUBRENSE – Il Comune di Massa Lubrense  vince il bando di 10.000 euro per una progetto di  comunicazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata di carta e cartone messi a disposizione dal COMIECO, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

Il bando vedeva impegnati i Comuni  “eco campioni” in raccolta differenziata   di Sicilia, Abruzzo, Calabria, Sardegna, Puglia e Campania ed assegnava un premio di 10.000 euro su base regionale. Il Comune di Massa Lubrense è risultato il primo classificato per la Campania ed ha avuto diritto al riconoscimento. Il progetto di comunicazione locale prevede oltre al coinvolgimento dei ragazzi delle scuole del territorio anche quelli impegnati nei progetti di alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto Polispecialistico San Paolo ed un ruolo particolare airagazzi disabili ed in particolare i soggetti BES  Bisogni Educativi Speciali e DSA Disturbi Specifici Apprendimento.

Un progetto che va oltre la sensibilizzazione ecologica e che affronta anche l’inclusione attiva dei ragazzi disabili in materia ambientale. Ed è proprio questo tipo di innovazione che è stata particolarmente  apprezzata dalla commissione giudicatrice del COMIECO che ha voluto gratificare Massa Lubrense.

Il premio è stato accolto con grande soddisfazione dal sindaco Lorenzo Balducelli e dall’assessore all’ecologia Nunzia Sonia Bernardo ed è proprio l’assessore  che ha dichiarato: “ Dopo il premio speciale per la qualità della raccolta di carta e cartone e quello per gli imballaggi in plastica per i comuni ricicloni 2018 arriva un nuovo riconoscimento dal COMIECO per un innovativo progetto di comunicazione locale che vede coinvolti, studenti, associazioni, istituzioni e ragazzi disabili. Sento il dovere di ringraziare  -continua l’assessore Nunzia Sonia Bernardo-  la struttura comunale con Antonio Tramontano ed Aniello Mazza ed in particolare il direttore tecnico di Terra delle Sirene Antonino Di Palma per l’impegno e la professionalità che hanno profuso nella progettazione della campagna di informazione sul corretto riciclo dei rifiuti. Spero che da questa azione di comunicazione, rivolta agli operatori ed alle famiglie del territorio possa arrivare un ulteriore miglioramento della qualità dei rifiuti differenziati.

E’ con la collaborazione di tutti, in modo sinergico, che potremo raggiungere sempre migliori obiettivi di salvaguardia ambientale”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Picchiate per anni, padre le deve risarcire

Questo ha stabilito il processo a carico del 75enne che per molti anni avrebbe malmenato sia la moglie che le…

19 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, tartaruga approda sulla spiaggia in cerca di un nido

Un evento insolito, più che raro META - Un evento insolito, più che raro. Ieri notte una tartaruga Carretta carretta è…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense ricorda Pasquale Paola e Antonio Ammaturo

Il 15 luglio 1982 l’agente Paola fu trucidato assieme al vicequestore Ammaturo in un agguato in piazza Nicola Amore a…

15 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Abusivismo edilizio: maxi sequestro ad Anacapri

La Polizia denuncia un 62enne Ieri l’Autorità giudiziaria partenopea ha convalidato il sequestro preventivo di un’area di 2000 mq. eseguito dal…

14 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Trasporto pubblico nel caos a Capri: bus in panne. Il…

Passeggeri costretti a scendere in via Provinciale Anacapri                       Trasporto pubblico sempre più nel caos a Capri tra bus vecchi e continui…

11 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Positano: fumo dal bus interno, paura tra la gente [VIDEO]

Intorno a mezzogiorno dal vano motore del bus adibito al trasporto pubblico interno è fuoriuscita un'impressionante nuvola di fumo bianco…

18 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ecco il ricco cartellone di "Vietri in Scena"

11 spettacoli gratuiti nella Villa comunale di Vietri sul Mare   Si è tenuta questa mattina, alle ore 10,45 nella Sala Giunta…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook