Massa Lubrense, unanimità per il “garante della disabilità”

L’ufficio per le politiche sociali è all’opera per predisporre un bando pubblico per l’individuazione e la nomina del Garante

 

 Massa Lubrense – Dopo che il Consiglio Comunale ha approvato ad unanimità il regolamento per l’istituzione del “garante della disabilità”, l’ufficio per le politiche sociali è all’opera per predisporre un bando pubblico per l’individuazione e la nomina del Garante. Il responsabile del servizio Antonino Prisco e l’Assessore Giovanna Staiano stanno lavorando per arrivare nel giro di qualche settimana alla pubblicazione del bando.

“Cominciamo un percorso – dichiara il vicesindaco con delega alle politiche sociali Giovanna Staiano – che ha visto fattivamente impegnato l’intero consiglio comunale che ha approvato all’unanimità il regolamento che in futuro andrà a disciplinare le competenze del garante. Un percorso istituzionale virtuoso condiviso con il consigliere di minoranza Vanna Staiano, avendo entrambe maturato il convincimento della necessità di dotare le istituzioni del territorio anche del garante della disabilità. Un provvedimento di estrema rilevanza sociale per la tutela e la piena attuazione dei diritti delle persone con disabilità in tutti gli ambiti, da quello scolastico agli adempimenti burocratici, specie con riferimento all’erogazione dei servizi socio sanitari nonché per la stessa esigibilità dei diritti. Un risultato che ci consente di completare una filiera istituzionale che va dal Consiglio alla Giunta, all’Assessorato di mia competenza, fino alle Associazioni, dando in sostanza voce alle fragilità affinchè si possa garantire una doverosa inclusione sociale alle persone svantaggiate. La figura del Garante rappresenterà – conclude il vicesindaco – un punto di mediazione tra i soggetti interessati, le

Istituzioni (Giunta ed Assessorato alle politiche sociali) e tutte le associazioni che operano nel sociale, interagirà con loro ma in modo autonomo, indipendente e super partes. Un ulteriore segnale di civiltà di questa amministrazione, che si unisce all’approvazione del “piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche”, promosso dall’assessore Antonio Mosca approvato anch’esso all’ultimo consiglio comunale all’unanimità”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Premio Penisola Sorrentina, si dal Consiglio dei Ministri

Ha conferito il patrocinio in una nota inviata da Palazzo Chigi   ROMA – La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha conferito il Patrocinio alla XXIV edizione…

26 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta: assoluzione per Quintero

Meta: Si è chiusa con assoluzione per insufficienza di prove la lunga odissea di Quintero di Meta , difeso dal…

11 Giu 2019 Meta Adele

Vico Equense

Festival Music Week: tutto pronto per la VII Edizione

Ospiti Francesco Lettieri e Adèle Tirant     Vico Equense - Torna il 19 e il 20 luglio l’appuntamento con il Festival Music…

27 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

A Villa San Michele di Anacapri secondo appuntamento della rassegna…

Con il mezzosoprano Maria Forsström e il pianista Matti Hirvonen   Dopo il grande successo del primo concerto della nuova stagione, inaugurata…

26 Giu 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Le Ferrari conquistano Capri

Il Cavallino proiettato sui Faraglioni rossi Termina domani sera il tour Ferrari Cavalcade 2019 che ha fatto base a Capri con…

20 Giu 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Ludovico Palumbo ha rinnovato con la Fc Costa d’Amalfi

Siamo felici di averlo ancora con noi quest’anno, con la speranza di poter fare ancora meglio degli anni passati Già da qualche…

21 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

A Vietri sul Mare lo spettacolo "Vi presento Matilde Neruda"

Una grande storia d'amore tra Pablo e Matilde, vissuta in giro per il mondo   Vietri sul Mare - La Villa comunale…

20 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook