Massa Lubrense, targa commemorativa Giornata della Memoria

Nell’ambito delle iniziative messe in campo dalla Commissione Pari Opportunità del Comune

 

Mercoledì 19 febbraio, nell’ambito delle iniziative messe in campo dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Massa Lubrense per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, nella Sala Consiliare alle ore 10:30 verrà proiettato un breve video “ Auschwitz, campo di sterminio”. Seguirà una piccola performance artistica a cura del teatro itinerante della “Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla” di Caserta.

La testimonianza dell’ing. Roberto Modiano, esponente della Comunità Ebraica di Napoli, precederà lo scoprimento della targa commemorativa sul Belvedere del Pennino in Piazza Vescovado, momento che sarà accompagnato dalla Banda Musicale di Massa Lubrense 1840.

Nel 1992 partì da Colonia l’iniziativa  delle “Pietre d’inciampo”  da parte dell’artista tedesco Gunter Demnig per depositare nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee, una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campo di sterminio nazisti. La targa vuole avere analogo significato : far fermare a riflettere chi vi passa vicino e si imbatte, anche casualmente, nell’opera.

La scritta incisa “Guarda sempre il cielo e non odiare mai nessuno” è tratta dal film “Iona che visse nella balena” di Roberto Faenza , proiettato il 27 gennaio scorso proprio nella Sala Consiliare. Alla giornata di mercoledì 19 sono state invitate tutte le associazioni sportive,  culturali e non, presenti sul territorio Lubrense, oltre gli istituti scolastici.

Dalla Bibbia e dall’Epistola ai Romani di Paolo di Tarso “ Ecco, io metto in Sion un sasso d’inciampo e una pietra  di scandalo; ma chi crede in lui non sarà deluso”

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, riapre la Clinica San Michele

Ne dà notizia il sindaco Vincenzo Iaccarino su Facebook, grazie sia alla proprietario della struttura che ai vertici dell’Asl Napoli…

02 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, altro contagiato e buono spesa (video)

Il sindaco Giuseppe Tito lo annuncia nel videomessaggio come consuetudine sulla sua pagina di Facebook    Meta - Il sindaco Giuseppe Tito…

02 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

La Cappella di Petrignano nel Casale di Montechiaro

La Cappella di Petrignano nel Casale di Montechiaro,e' il titolo del secondo contributo inedito che l'avvocato Francesco Saverio Esposito ha…

02 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Cultura Europa Italia del Sud Vico Equense Redazione

Capri

Capri, Covid-19: interrotta consegna corrispondenza postale

Valutate ipotesi alternative con le due amministrazioni isolane per servizi essenziali A seguito della giusta e condivisibile ordinanza di restrizione dell'…

30 Mar 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Comunicato della Questura con nuovi dettagli sui fatti accaduti al…

Un 39enne è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale (Fonte caprinews.it)   Nuovi dettagli sono stati forniti attraverso un comunicato…

29 Mar 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera Amalfitana blindata: posti di controlli serrati su 6 varchi…

Sono attivi i posti di controllo continuativi disposti ieri sera dalla Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana ai varchi d'accesso del territorio (Fonte…

23 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Festa di compleanno e turisti veneziani raffica di multe in…

Violazioni ed irresponsabilità, due i casi registrati in giornata   (Fonte ilmattino.it)   Violazioni ed irresponsabilità in Costiera Amalfitana. Due i casi registrati in…

14 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook