Massa Lubrense, iter finale ingresso in Penisola Verde

È stato pubblicato in questi giorni l’avviso pubblico con il quale si possono formulare le proprie osservazioni sull’ingresso nella società di servizi ambientali

 

Entra nella fase finale l’iter per l’ingresso del Comune di Massa Lubrense nella società Penisola Verde che si occupa di spazzamento, raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. È stato pubblicato in questi giorni l’avviso pubblico con il quale, secondo quanto prescrive la normativa in materia, i cittadini, le associazioni di categoria, i sindacati possono formulare le proprie osservazioni sull’ingresso nella società di servizi ambientali. Si tratta dell’ultimo adempimento formale prima del passaggio istituzionale della discussione in Consiglio Comunale.

Penisola Verde è la società pubblica formata dal Comune di Sorrento e da quello di Piano di Sorrento. Massa Lubrense al termine dell’iter avrà una partecipazione azionaria pari al 24% delle quote.

“Dopo la messa in liquidazione di Terra delle Sirene siamo alla fase finale per l’ingresso in Penisola Verde, -commenta Sonia Bernardo assessore all’ecologia del Comune di Massa Lubrense- un iter complicato che ci ha impegnato per diversi anni e che ci porterà a fare sistema con gli altri comuni della Penisola Sorrentina. La nuova normativa regionale sul ciclo dei rifiuti impone il passaggio del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti all’Ente d’Ambito formato dalla metà dei comuni della provincia di Napoli. L’unico modo per mantenere un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, che negli anni ha raggiunto picchi di eccellenza in molti centri della Penisola Sorrentina, è quello di creare un sottoambito gestito dai comuni stessi del comprensorio. Questo uno dei motivi principali che ci hanno spinto in questa direzione. Inoltre una società più grande e solida permetterà un ulteriore miglioramento del servizio con delle economie di scala. All’avviso pubblico di consultazione previsto dalla legge ho ritenuto doveroso inviare la documentazione del piano industriale del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti ai gruppi consiliari di minoranza in modo da contribuire in consiglio comunale ad una discussioni più proficua sull’argomento”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, spiaggia di Marina di Cassano off-limits

Dal 23 al 28 maggio si effettuerà l’operazione di rinascimento dell’arenile   Piano di Sorrento – La spiaggia di Marina di Cassano…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, “Pizza d’amare” sotto le stelle

Alla Marina di Meta, giovedì e venerdì, dalle ore 19 a mezzanotte, le otto pizzerie del territorio proporranno, accanto alla…

24 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’

Una giornata di prevenzione e screening gratuito della popolazione della cittadina costiera Vico Equense – Campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’. Sabato…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Gommone affonda nel mare di Capri, turisti salvati

L’imbarcazione ha urtato contro un costone di roccia che ha provocato uno squarcio, i 4 nordamericani sono stati recuperati dalla…

23 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, addio a Guido Lembo: fondatore di ‘Anema e Core’

È deceduto all’età di 74 anni dopo che ha lottato come un leone contro una malattia che non gli dava…

19 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, incidente nei pressi di Positano

Coinvolti tre veicoli: un Suv che stava facendo inversione, due auto ed un porter Redazione – Nella serata del 20 maggio…

21 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SAS Campania, soccorsa escursionista infortunatasi

La donna stava percorrendo il sentiero degli Dei nella frazione positanese di Nocelle, è stata immobilizzata quest’ultima è stata poi…

15 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano