Massa Lubrense, “Foglia d’oro” ad hotel e ristoranti

Nella Sala Consiliare comunale si è svolto l’incontro per la presentazione dei risultati della sperimentazione per la riduzione dei rifiuti effettuata nell’estate 2019

 

Massa Lubrense – Nella Sala Consiliare comunale si è svolto l’incontro per la presentazione dei risultati della sperimentazione per la riduzione dei rifiuti effettuata nell’estate 2019 cui hanno partecipato alcune strutture turistiche-ricettive del territorio.
Dopo i saluti del sindaco Lorenzo Balduccelli, sono intervenuti il presidente di Federalberghi, Costanzo Iaccarino e Alfonso Iaccarino che con il suo famoso ristorante ha partecipato per il secondo anno consecutivo alla sperimentazione.
L’assessore all’ecologia, Sonia Bernardo, ha ricordato che il progetto, partito nel 2018, ha visto aumentare, nel 2019, il numero di titolari di ristoranti, alberghi o B&B che hanno aderito , rendendosi disponibili a parteciparvi. Quest’anno, poi, è stata espressa da tutti la volontà di continuare nei mesi di agosto e settembre, pur con i disagi e le difficoltà che il settore turistico, volano dell’economia del paese , sta vivendo. Tutto ciò per non disperdere quanto di buono è stato raggiunto finora.
Sono state premiate con la ”Foglia d’oro” le strutture che hanno raggiunto nelle due estati di sperimentazione risultati ragguardevoli in base agli obiettivi prefissati ossia la riduzione del 15% del rifiuto indifferenziato, con almeno l’85% di raccolta differenziata ed inoltre la riduzione della componente organica al 30% su totale rifiuti.
Il ristorante Don Alfonso, il Relais Blu, la Taverna del Capitano, l’Hart Hotel Villa Fiorella, l’Hotel delle Palme, il ristorante lo Stuzzichino hanno ricevuto la Foglia d’oro, e tutte le strutture che hanno aderito per la prima volta nel 2019, come l’hotel O’ Sole Mio sono stati premiati con la Foglia d’argento per l’impegno profuso e la sensibilità dimostrata .
“Un aspetto di questa sperimentazione – ha concluso Sonia Bernardo – che mi piace sottolineare è la collaborazione tra l’ente pubblico e le strutture private: una sinergia di intenti tesa a migliorare l’ambiente in cui viviamo”.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, riqualificazione dell'area collinare

Nuovi spazi pubblici per il benessere Nell'ambito di una consolidata unione di intenti tra il Comune di Piano di Sorrento e…

19 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Iguana a spasso tra le strade di Meta

Lo strano “avvistamento” è stato fatto nella sera del 19 settembre sul corso Italia   Meta – Uno strano “avvistamento” è stato…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Monte Faito, piazzale del Pian del Pero pista motocross (Video)

È accaduto nel pomeriggio del 20 settembre quando due moto hanno utilizzato il piazzale per improvvisare una corsa di moto,…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Elezioni: l’affluenza alle 19. Capri: 26,13% referendum, 20,83% regionali. Anacapri:…

Continuano le operazioni di voto per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e per l’elezione del nuovo presidente di…

20 Set 2020 Campania Capri Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il professor Ascierto in visita al Comune di Anacapri

L’incontro con una rappresentanza dell’Amministrazione (Fonte caprinews.it) Il professor Paolo Ascierto, oncologo dell’Istituto dei tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, “padre” del cosiddetto…

04 Set 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Referendum costituzionale, in Costiera Amalfitana il "Sì" al 75,83% [TUTTI…

L'affluenza definitiva al voto è stata del 53,84% alla chiusura dei seggi. I dati si evincono dal sito del Viminale   (Fonte il vescovado.it) Il…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Elezioni, alle 19,00 affluenza maggiore ad Amalfi (42%). A Praiano…

Il dato di riferimento è quello relativo al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari   (Fonte il vescovado.it) Col 42,58% sono Amalfi è il centro…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook