Massa Lubrense festeggia Norman Douglas

L’evento è dato dalla sua nascita avvenuta l’8 dicembre 1868 e la si festeggia tra la Penisola Sorrentina e l’isola di Capri

 

Foto tratta da Wikipedia

Massa Lubrense – La cittadina costiera festeggia Norman Douglas per il suo compleanno.

L’evento è dato dalla sua nascita avvenuta l’8 dicembre e la si festeggia tra la Penisola Sorrentina e l’isola di Capri, dove scrisse “La terra delle Sirene” , che rappresenta una immancabile presenza. Lo scrittore, che trascorse buona parte della vita sull’isola e dove è sepolto, ci rappresenta, con la sua prosa colta e fascinosa, un territorio saturo di bellezza, di mito, di storia ed abitato, siamo nei primi anni del ‘900, da un popolo gentile e custode di antiche tradizioni. Per ricordarne l’autore, ormai da nove edizioni, si organizza l’evento “Buon compleanno Norman”. A cavallo dell’8 dicembre, suo genetliaco, lo si ricorda lungo gli itinerari e nei luoghi da lui tanto poeticamente descritti. Gli scenari, in alcuni casi, sono molto cambiati, ma proprio per questo la sua testimonianza acquista ulteriore valore. L’evento saliente si celebra proprio nel giorno della sua nascita, quando vengono messe in tavola alcune fra le pietanze afrodisiache descritte in “Venere in cucina”, la sua ultima pubblicazione satura di arguzia e raffinato umorismo.

In programma anche un’escursione a Santa Maria a Cetrella, dal paradisiaco panorama, ad Anacapri.

Il primo appuntamento è per domenica 1 dicembre. Grazie alle gentile disponibilità dei proprietari sarà possibile visitare la “Casa degli spiriti”, lungo l’incantevole sentiero che conduce alla Baia di Ieranto, dove Norman scrisse diversi capitoli di “La terra delle Sirene”. Una occasione unica. La passeggiata proseguirà verso Ieranto dove è prevista una degustazione di olio prodotto nella proprietà del FAI. L’appuntamento è alle ore 9.30 nella piazzetta di Nerano. La partecipazione è libera e gratuita, va invece prenotata, entro mercoledi 4 dicembre, la partecipazione al pranzo afrodisiaco dell’8.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

COMMERCIALISTA di Piano nei guai per evasione fiscale

Rassegna stampa FONTE IL MATTINO Commercialista accusato di evasione fiscale a Piano di Sorrento, tutti i particolari oggi su Il Mattino…

13 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, lancio del nuovo brand

Al via la campagna per il rilancio turistico della Città Vico Equense – Presentato questa mattina in conferenza stampa nella…

13 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Le Maldive… a Capri: lo spettacolo dell’isola e del suo…

Acque cristalline, mare spettacolare, colori da lasciare senza fiato (Fonte caprinews.it) Acque cristalline, mare spettacolare, colori da lasciare senza fiato. Sono eccezionali…

09 Mag 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Somministrate ben 1.554 dosi sull’isola di Capri nella domenica di…

Ad Anacapri si continua anche lunedì (Fonte caprinews.it) Sono 1.554 le dosi di vaccino anti Covid somministrate sull’isola di Capri, nei due…

02 Mag 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, 15 denunciati in 7 giorni per abusivismo

Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Amalfi finalizzati al contrasto del fenomeno Redazione – Sono 15 i denunciati in…

05 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Riapre la SS 163 ad Amalfi, De Luca: “Registrato un…

Nel contempo c’era la manifestazione del turismo ed all’arrivo del sottosegretario di stato del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità…

24 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano