Mariposa di Luigi Mollo, recensione

Mariposa, di Lugi Mollo, edito dalla casa editrice Turisa, è un libro insolito e speciale, di un’intensità poetica che sbalordisce e travolge. Mariposa è il nome di una famosa nave cargo costruita nell’anno 1953 e trasformata poi in nave da crociera, che diventa nel testo metafora di un viaggio emozionale nella profondità delle sensazioni e dei ricordi che costituiscono il tessuto dell’anima. In un raffinato alternarsi di racconti e poesie, in italiano e francese, l’autore traghetta il lettore sul filo della cultura, dei luoghi geografici dell’anima, della nostalgia, dei sentimenti e anche della sorpresa. Vengono descritti con un garbo e una delicatezza uniche sensazioni ed emozioni universali intrecciate nelle esperienze di vita, di gusto, di conoscenza dello scrittore, in un mix di raffinatezza, leggerezza e squisita grazia. Versi cristallini, racconti densi di profumi e immagini vividissime, descrizioni di bellezza abbagliante, situazioni antiche e rarefatte o attualissime e pungenti, fanno del testo un percorso che è iniziazione alla vita interiore ma anche approdo a nuovi orizzonti di sapere. La passione e la morte, la vita disperatamente amata e la sua fine, la memoria e l’oblio, sono i temi dominanti di un testo pieno di bellezza e verità e pregno di significati filosofici profondi. “Mariposa” diventa la metafora della caducità della vita, la cui bellezza risiede nella preziosità di attimi irripetibili, rivissuti sull’onda di malinconia a volta dolce a volte lacerante. Il linguaggio incanta per la sua purezza, i contenuti coinvolgono per la potente forza evocativa delle situazioni descritte. Luigi Mollo, già apprezzato poeta con le sue precedenti raccolte, firma un nuovo alfabeto lirico capace di definire in maniera spesso surreale il rapporto di eterno yn e yang tra vita e morte. (Carlo Alfaro)

Un ringraziamento speciale a Maria Grazia Santucci, appassionata psicoterapeuta e finissima intellettuale, che mi ha fatto conoscere l’autore e l’opera. 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Premio Penisola Sorrentina: Danilo Rea alla guida della sezione musica

Il jazzista di fama internazionale presiederà la selezione per la nomination musicale del riconoscimento, assegnato lo scorso anno a Sergio…

18 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, rinnovato accordo tra Comune e CP

Per un periodo di quattro anni per il comodato d’uso dei locali sede dell’Ufficio Locale Marittimo della cittadina della costiera…

21 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, stop alle bottiglie di plastica nelle scuole

Inizia la consegna delle borraccine in alluminio   Vico Equense – Da oggi gli alunni del Costiero e della Caulino avranno una…

19 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Nuovo collegamento Capri-Anacapri, riprende il dialogo tra le due Amministrazioni

Al via calendario di incontri monotematici. L’Ascom Anacapri: “Piena soddisfazione” (Fonte caprinews.it) Riceviamo dall’Ascom Anacapri e pubblichiamo il resoconto dell’incontro tenuto ieri…

18 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Importante passo avanti verso i lavori di adeguamento dell’elisuperficie di…

Il Comune di Anacapri affida con procedura negoziata a una ditta di Sorrento la fornitura del sistema di illuminazione Importante passo…

11 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, si presenta il progetto di crowdbooking per…

Venerdì 14 febbraio alle ore 18,00 verrà presentato dalla Congrega letteraria presso il circolo "Unione sportiva vietrese" Venerdì 14 febbraio alle ore 18,00 verrà presentato dalla Congrega…

13 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Morì dopo un intervento, respinta l'archiviazione

Riaperto il caso del 71enne di Maiori (Fonte ilvescovado.it) Riaperto il caso dell'uomo di Maiori morto all'ospedale di Salerno dopo un intervento. Il…

12 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook