Mare costiera sorrentina, risultati Arpac positivi

L’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania ha diffuso i dati relativi al monitoraggio delle acque di balneazione ed il mare che bagna l’intero litorale tra Vico Equense e Massa Lubrense è considerato balneabile e di qualità “eccellente”

Costiera sorrentina – I risultati diffusi dall’Arpac hanno dato positivo sulla distesa di acqua blu che bagna la costa della costiera sorrentina.

L’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania ha diffuso i dati relativi al monitoraggio delle acque di balneazione ed il mare che bagna l’intero litorale tra Vico Equense e Massa Lubrense è considerato balneabile e di qualità “eccellente”.

I prelievi dei campioni sono stati effettuati tra il 12 ed il 16 luglio nei diversi punti lungo la costa, e questi sembrano scontrarsi con quanto rilevato negli ultimi giorni.

Infatti lungo la costa da Castellammare di Stabia fino a Massa Lubrense si sono viste delle chiazze bianche, poi il test di Goletta Verde di Legambiente che ha indicato come ‘inquinato’ lo specchio di mare di Marina Grande, a Sorrento, in corrispondenza della foce del rivolo Neffola.

Gli esperti hanno spiegato che quelle chiazze bianche non sono altro che un fenomeno naturale legato alla putrefazione delle alghe che si manifesta nel momento in cui la temperatura dell’acqua marina è particolarmente elevata. Questo anche se non è bello da vedere però non causa nulla per i bagnanti.

Il direttore generale dell’Agenzia regionale, Stefano Sorvino, che era presente alla conferenza stampa della presentazione dei risultati dei prelievi, afferma: “Arpac svolge una campagna di monitoraggio periodica e sistematica, che parte da presupposti diversi rispetto a quelli di Goletta Verde. Svolgiamo migliaia di prelievi all’anno (l’anno scorso furono circa 2mila) su 328 acque di balneazione, secondo i dettami della normativa di settore”.

Il loro monitoraggio “si riferisce esclusivamente alle acque di balneazione: vengono escluse dal monitoraggio quelle acque per definizione normativa non balneabili, come le foci di fiumi ed canali su cui sono in larga parte incentrati i prelievi di Goletta Verde”.

Però “ben vengano iniziative, come questa di Legambiente, che indirizzano l’attenzione verso i punti più critici del nostro litorale, ma si tratta di un angolo visuale necessariamente diverso e integrativo rispetto al monitoraggio ufficiale. Al momento circa il 97% del litorale campano da noi monitorato risulta balneabile, il 90% delle acque è classificato come “eccellente”.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, spiaggia di Marina di Cassano off-limits

Dal 23 al 28 maggio si effettuerà l’operazione di rinascimento dell’arenile   Piano di Sorrento – La spiaggia di Marina di Cassano…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, “Pizza d’amare” sotto le stelle

Alla Marina di Meta, giovedì e venerdì, dalle ore 19 a mezzanotte, le otto pizzerie del territorio proporranno, accanto alla…

24 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’

Una giornata di prevenzione e screening gratuito della popolazione della cittadina costiera Vico Equense – Campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’. Sabato…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Gommone affonda nel mare di Capri, turisti salvati

L’imbarcazione ha urtato contro un costone di roccia che ha provocato uno squarcio, i 4 nordamericani sono stati recuperati dalla…

23 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, addio a Guido Lembo: fondatore di ‘Anema e Core’

È deceduto all’età di 74 anni dopo che ha lottato come un leone contro una malattia che non gli dava…

19 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, incidente nei pressi di Positano

Coinvolti tre veicoli: un Suv che stava facendo inversione, due auto ed un porter Redazione – Nella serata del 20 maggio…

21 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SAS Campania, soccorsa escursionista infortunatasi

La donna stava percorrendo il sentiero degli Dei nella frazione positanese di Nocelle, è stata immobilizzata quest’ultima è stata poi…

15 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano