
Divi si nasce. Diretta da Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi, Charlie Chaplin, Sidney Lumet, George Cukor e Michael Curtiz è la prova del nove. Metti due Oscar, il primo a 28 anni, il secondo, alla carriera, nel ’91, la celebrità è raggiunta.
Domani sera, nella sala Mimmo Iodice del Bellevue Syrene, l’Istituto di Cultura Torquato Tasso apre la sua stagione di attività invitando Italo Moscati a tracciare un profilo di Sophia Loren presentando il libro e un documentario inedito che raccontano “La storia dell’ultima diva”.
Figura di spicco del mondo cinematografico, televisivo e radiofonico, Italo Moscati è stato per alcuni anni direttore di RAI Educational dando vita a numerosi programmi innovativi, come «Tema», «Tempo ed Epoca», coniando uno stile personalissimo nella ricerca e nell’utilizzo dei più significativi materiali di teca.
La sua firma è legata a film indimenticabili: con Liliana Cavani ha realizzato la sceneggiatura di Portiere di notte e di Al di là del bene e del male, ma le sue collaborazioni «eccellenti» lo legano anche a registi come Giuliano Montaldo, Silvano Agosti, Luigi Comencini.
Autore eclettico e appassionato, Moscati ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
Ha svolto e svolge attività di critico teatrale e cinematografico per numerosi giornali e riviste, oltre che per RaiSatCinema e per la trasmissione radiofonica Hollywood Party. E’ stato capo dei Servizi sperimentali della Rai, producendo i primi film di Gianni Amelio, Maurizio Ponzi, Peter Del Monte, e lavori di Jean Luc Godard, e Marco Ferreri.
E’ stato anche vicedirettore di RaiEducational. Per quattro anni è stato presidente del Centro d’arte contemporanea di Prato, per nove del Premio Libero Bizzarri per il documentario (per sei anni ne è stato il direttore artistico). Insegna Storia delle Comunicazioni di massa e Arti visive della contemporaneità all’Università di Teramo.
Ha scritto dieci commedie teatrali messe in scena da Ugo Gregoretti, Piero Maccarinelli e Augusto Zucchi. Ha diretto per la tv il serial “Stelle in fiamme” e il film “Gioco perverso”, oltre a numerosi documentari e inchieste tra cui la seconda serie di “Combat Film”.
E’ amico di Sorrento, e sarà un piacere incontrarlo
domani Lunedì 15 ore 17
Hotel Bellevue Syrene
Piazza della Vittoria, 5 – Sorrento
Il libro, il film: Sophia Loren. La storia dell’ultima diva;
Autore: Italo Moscati;
Editore: Lindau;
Presentazione: di Gaetano Maresca;
Organizzazione: Luciano Russo, Presidente Istituto di Cultura Torquato Tasso.
Non perdiamoci di vista. Gaetano Maresca
Apologies, but no related posts were found.