Lettera aperta ai sindaci della Valle del Sarno

Legge 150/2000 – “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”

Risultati immagini per assostampa campania valle del sarno

Una lettera aperta ai sindaci della Valle del Sarno per sollecitarli all’attuazione della legge 150/2000 che disciplina la comunicazione nella pubblica amministrazione. L’iniziativa è dell’Assostampa Valle del Sarno che intende sensibilizzare le pubbliche amministrazioni al tema della comunicazione e della trasparenza dell’agire amministrativo. La legge, a 19 anni dalla sua approvazione, resta poco conosciuta dai cittadini e poco applicata dalla p.a., dove spesso si tendono a confondere i ruoli dell’addetto stampa con quello della segreteria o con altre funzioni considerate strategiche.

Nella lettera (inoltrata di seguito e allegata alla mail), l’Associazione ricorda agli amministratori l’importanza della figura dell’addetto stampa e dei requisiti necessari per il ruolo.

L’Associazione si è mossa in tal senso anche in memoria di Mimmo Castellano, padre dei giornalisti pubblicisti, che si è battuto per l’approvazione della legge 150/2000 e che ha sempre fortemente creduto nel ruolo fondamentale dei giornalisti inquadrati negli uffici stampa delle pubbliche amministrazioni.

“La comunicazione – scrive il presidente Barbara Ruggiero nella lettera aperta ai sindaci del territorio – è un settore strategico ed è necessario che sia affidata a professionisti in possesso dei titoli richiesti dalla legge e non da semplici improvvisatori”.

In chiusura, la richiesta di conoscere quanti e quale figure sono inquadrate sulla base della legge 150/2000 con lo scopo di presentare, successivamente, una mappatura delle pubbliche amministrazioni locali virtuose in termine di comunicazione/informazione istituzionale.

Lettera aperta ai sindaci della Valle del Sarno

Legge 150/2000 – “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”

La legge in oggetto, in vigore oramai da 19 anni – stabilisce le regole per la comunicazione nella pubblica amministrazione.  Tra le figure previste dalla legge c’è l’addetto stampa: un professionalità ben diversa da chi si occupa di segreteria, comunicazione in senso ampio e relazioni con il pubblico.

È il caso di ricordare che l’incarico di addetto stampa può essere affidato solo a un giornalista regolarmente iscritto all’Ordine professionale e per cui va applicato uno dei contratti della categoria e che, qualora un soggetto non titolato dovesse svolgere un’attività propriamente giornalistica, potrebbe configurarsi il reato di esercizio abusivo della professione.

È auspicabile quindi che ogni amministrazione pubblica abbia il suo addetto stampa.

Nondimeno, nelle piccole realtà, l’ufficio stampa può essere consorziato e quindi al servizio di più comuni: una formula che consente la divisione della spesa e favorisce la collaborazione istituzionale.

La comunicazione è un settore strategico per la pubblica amministrazione ed è necessario che sia affidata a professionisti in possesso dei titoli richiesti dalla legge e non da semplici improvvisatori.

È intenzione di questa Assostampa mappare tutte le amministrazioni del territorio della Valle del Sarno che applicano la legge 150/2000: a tal fine vi chiediamo di comunicarci – anche a mezzo pec – quali/quante figure previste dalla legge 150/2000 sono inquadrate nel vostro assetto organizzativo.

Restiamo a vostra completa disposizione e vi ricordiamo che siamo disponibili a offrire un supporto tecnico gratuito qualora doveste ritenerlo opportuno.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Messaggio del Sindaco di Piano sul Coronavirus

Il messaggio del Sindaco di Piano sul Coronavirus Tornato ora da Torre del Greco dove ho incontrato il Direttore Generale Gennaro…

25 Feb 2020 Campania Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta, rinnovato accordo tra Comune e CP

Per un periodo di quattro anni per il comodato d’uso dei locali sede dell’Ufficio Locale Marittimo della cittadina della costiera…

21 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

L'Istituto della SS.Trinità abbandonato dai politici

Il commento del prof Enzo Esposito Dopo il terremoto del 1980, iniziò la trasformazione di tutto il territorio di Vico. Con…

23 Feb 2020 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Nuovo collegamento Capri-Anacapri, riprende il dialogo tra le due Amministrazioni

Al via calendario di incontri monotematici. L’Ascom Anacapri: “Piena soddisfazione” (Fonte caprinews.it) Riceviamo dall’Ascom Anacapri e pubblichiamo il resoconto dell’incontro tenuto ieri…

18 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Importante passo avanti verso i lavori di adeguamento dell’elisuperficie di…

Il Comune di Anacapri affida con procedura negoziata a una ditta di Sorrento la fornitura del sistema di illuminazione Importante passo…

11 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Gran Carnevale di Maiori: sabato sera concerto di Monica Sarnelli…

La 47esima edizione anche quest'anno un programma ricco di eventi e tutti spalmati durante le due settimane (Fonte ilvescovado.it) Entra nel vivo…

22 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sospetto Coronavirus in Costa d'Amalfi

Il nosocomio napoletano sembra essere preso d'assalto, di conseguenza verranno inviati i tamponi che al ritorno saranno immediatamente analizzati. Nella…

22 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook