L’ANELLO DI CAPO D’ORSO Monti Lattari – Maiori Da Capo d’Orso per il Santuario dell’Avvocata (873 m)

Escursione 27 gennaio

Escursione 27 Gennaio 2021
L’ANELLO DI CAPO D’ORSO
Monti Lattari – Maiori
Da Capo d’Orso per il Santuario dell’Avvocata (873 m)
DIFFICOLTA’: E
DIRETTORI D’ESCURSIONE:
Gennaro Pisacane 3384197625;
Matteo Giordano 3202722599
DISLIVELLO: 1100 m in salita ed altrettanti in discesa
TEMPI DI PERCORRENZA: ore 6,00 di cammino escluse soste (totale 8 ore circa)
LUNGHEZZA: 13,8 Km
APPUNTAMENTO: ore 8:30 a Capo d’Orso, nell’area di parcheggio antistante la struttura ricettiva “Tenuta Solomita”, lungo la SS163.
PARCHEGGIO AUTO: il parcheggio è gratuito.
ISCRIZIONI: l’escursione è riservata ai soci CAI che avranno comunicato la loro adesione ad uno dei direttori d’escursione.
DESCRIZIONE ITINERARIO:
Il percorso è un anello che inizieremo risalendo una breve bretella non CAI che, in pochi minuti, ci consentirà di raggiungere il sentiero CAI n 304. Percorreremo detto sentiero in direzione Maiori, dove giungeremo dopo circa 2 ore senza però mai raggiungere il centro del paese, dato che il sentiero 304 termina in località San Vito, a 232 metri sul mare. Questa prima parte dell’itinerario è lunga circa 5 Km e si sviluppa ad una quota oscillante tra i 230 ed i 350 metri sul mare. Sarà perciò una passeggiata molto gradevole, non impegnativa e con immancabili panorami su tutta la Costiera Amalfitana, fino a Capri. In località San Vito, intraprenderemo il sentiero CAI 307 e cioè il sentiero che da Maiori risale fino al Santuario dell’Avvocata. Sarà il tratto più faticoso della giornata, dato che, in circa 2,5 km di cammino, passeremo dalla quota di 232 m a quella di massima elevazione di 873 m, corrispondente alla quota del Santuario dell’Avvocata, dove giungeremo presumibilmente verso le 12:45. Ci fermeremo al Santuario per la sosta pranzo e le immancabili fotografie da uno dei luoghi più panoramici della Costa d’Amalfi. Dopo circa 30 minuti di sosta, inizieremo la lunga discesa che ci porterà in località Erchie di Maiori. Precisamente, dal Santuario intraprenderemo il sentiero CAI 305 che percorreremo per km 3,6 e, cioè, fino all’incrocio con il sentiero 304. Anche in questo caso, quindi, non raggiungeremo il centro del borgo, che ammireremo da un’altezza di circa 260 metri s.l.m. Giunti all’incrocio con il sentiero 304, inizierà il rush finale, che ci consentirà di raggiungere in circa 30 minuti nuovamente la località Capo d’Orso, dove arriveremo presumibilmente al tramonto, con il sole calante dietro i faraglioni di Capri. Se resterà tempo, prima di scendere al piazzale delle auto, faremo anche una breve visita ad una delle grotte di Capo d’Orso. Il trek terminerà presumibilmente alle 16:30.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pantaloni lunghi, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, bastoncini telescopici.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:
* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti
Scarica il documento
I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.
Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, al via la ristrutturazione dell’Istituto nautico per 900mila euro

È stato sottoscritto questa mattina, infatti, nella sede di piazza Matteotti a Napoli, il contratto con cui la Città Metropolitana…

21 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, il Covid-19 miete un’altra vittima

La triste notizia la diffonde il sindaco Andrea Buonocore dalla sua pagina di Facebook nella tarda serata del 19 aprile …

20 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Più di 750mila visualizzazioni ha raggiunto il video “Con calma”…

Importante traguardo (oltre 750mila visualizzazioni) ha raggiunto il video “Con calma”, la video Parodia di Luca Sepe della celebre canzone…

13 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Turismo, manifestazione nelle principali località turistiche della Campania

Il 10 aprile nelle piazze principali località turistiche Sorrento, Capri, Amalfi ed Ischia, ci sarà una mobilitazione il cui slogan…

06 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, riapertura della SS 163 sabato 24 aprile

È stata annunciata per il prossimo fine settimana e manca solo il nuovo tappeto di asfalto e l'arteria tornerà percorribile…

21 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare, associazione strutture extra-alberghiere guarda a nuova stagione…

Capace di coinvolgere i titolari di 24 strutture della cittadina porta della Costa d'Amalfi, l'organizzazione mira a favorire la cultura…

13 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano