L’Amministrazione di Capri stanzia incentivi economici a favore dei b&b

Famiglie capresi in cerca di casa penalizzate

(Fonte: 535-L’informatore popolare di domenica 20 ottobre)

Incentivi alle attività commerciali, agli esercizi pubblici e alle attività turistiche che contribuiscono all’allungamento della stagione turistica. L’Amministrazione Comunale di Marino Lembo, che tanto aveva contestato questa misura varata dalla precedente Amministrazione, l’ha riproposta ampliando addirittura la platea dei beneficiari e stanziando una somma di euro 170.000, che sarà erogata a titolo di rimborso su una percentuale della tassa dei rifiuti in favore delle attività che garantiscano il periodo di apertura invernale secondo un calendario appositamente stabilito.
La nuova Amministrazione, oltre che per attività commerciali, ristoranti, bar e hotel, ha previsto per la prima volta contributi economici pari al 30% di riduzione della tassa rifiuti anche per le strutture extralberghiere , vale a dire b&b e affittacamere, gestite in forma imprenditoriale, che restano aperte 250 giorni l’anno, di cui almeno 40 nel periodo novembre-dicembre 2019 ed almeno 5 giorni nel periodo ricompreso dal 23 al 31 dicembre 2019, dimostrando l’assunzione di almeno un dipendente o di un collaboratore nel caso di impresa familiare. Un provvedimento inutile perchè sarà un intervento a pioggia, sbagliato perchè pone sullo stesso piano attività alberghiere ed extralberghiere, ingiusto perchè penalizza le tante famiglie capresi in cerca di casa in affitto. In pratica, Sindaco e Amministrazione con questa misura intendono incentivare le attività di b&b gestite a livello imprenditoriale (la maggior parte quindi), attraverso un’operazione che va in direzione opposta rispetto alle esigenze abitative della collettività e al diritto alla casa. A Capri, anche a seguito del proliferare di affittacamere, case vacanza e bed&breakfast, è sempre più difficile reperire appartamenti in affitto per uso abitativo e l’Amministrazione cosa fa? Anziché varare iniziative per chi dà case in locazione ai capresi, elargisce contributi, a titolo di sconto sulla tassa rifiuti, per i proprietari dei b&b. Una follia.

Fonte caprinews.it

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Premio Penisola Sorrentina: si riparte da bellezza e green

La kermesse sorrentina sosterrà i temi dell’ambiente e del paesaggio culturale Napoli – Per la Fase 3 la​ Penisola Sorrentina​ dovrà…

04 Giu 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, lavori somma urgenza marina

La forte mareggiata prenatalizia del 22 dicembre causò un vero è proprio disastro La Grande Onda -…

16 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, interdette opere foranee a protezione della costa

Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso l’ordinanza in riferimento ad ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza…

05 Giu 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Momenti di paura a Capri: caduto un palo della rete…

Si sono vissuti nel tardo pomeriggio di oggi in via Provinciale Marina Piccola (Fonte caprinews.it) Momenti di paura si sono vissuti nel…

05 Giu 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dopo il lockdown riaprono i primi caffè nella Piazzetta di…

E tornano i tavolini: si inizia da Bar Tiberio e Bar Funicolare (Fonte caprinews.it) Lasciatoci alle spalle il lockdown, Bar Tiberio e…

30 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Concussione, il sindaco di Praiano arrestato in flagranza di reato

Gli agenti della squadra mobile di Salerno lo hanno fermato nei pressi di un bar del centro del capoluogo (Fonte ilmattino.it) È…

05 Giu 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano: imbarcazione da diporto rischia di affondare, intervento della Guardia…

Nella tarda mattinata la motovedetta CP 854 e un gommone veloce hanno raggiunto il natante (Fonte il vescovado.it) Nella tarda mattinata la…

30 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook