L’Amministrazione di Capri stanzia incentivi economici a favore dei b&b

Famiglie capresi in cerca di casa penalizzate

(Fonte: 535-L’informatore popolare di domenica 20 ottobre)

Incentivi alle attività commerciali, agli esercizi pubblici e alle attività turistiche che contribuiscono all’allungamento della stagione turistica. L’Amministrazione Comunale di Marino Lembo, che tanto aveva contestato questa misura varata dalla precedente Amministrazione, l’ha riproposta ampliando addirittura la platea dei beneficiari e stanziando una somma di euro 170.000, che sarà erogata a titolo di rimborso su una percentuale della tassa dei rifiuti in favore delle attività che garantiscano il periodo di apertura invernale secondo un calendario appositamente stabilito.
La nuova Amministrazione, oltre che per attività commerciali, ristoranti, bar e hotel, ha previsto per la prima volta contributi economici pari al 30% di riduzione della tassa rifiuti anche per le strutture extralberghiere , vale a dire b&b e affittacamere, gestite in forma imprenditoriale, che restano aperte 250 giorni l’anno, di cui almeno 40 nel periodo novembre-dicembre 2019 ed almeno 5 giorni nel periodo ricompreso dal 23 al 31 dicembre 2019, dimostrando l’assunzione di almeno un dipendente o di un collaboratore nel caso di impresa familiare. Un provvedimento inutile perchè sarà un intervento a pioggia, sbagliato perchè pone sullo stesso piano attività alberghiere ed extralberghiere, ingiusto perchè penalizza le tante famiglie capresi in cerca di casa in affitto. In pratica, Sindaco e Amministrazione con questa misura intendono incentivare le attività di b&b gestite a livello imprenditoriale (la maggior parte quindi), attraverso un’operazione che va in direzione opposta rispetto alle esigenze abitative della collettività e al diritto alla casa. A Capri, anche a seguito del proliferare di affittacamere, case vacanza e bed&breakfast, è sempre più difficile reperire appartamenti in affitto per uso abitativo e l’Amministrazione cosa fa? Anziché varare iniziative per chi dà case in locazione ai capresi, elargisce contributi, a titolo di sconto sulla tassa rifiuti, per i proprietari dei b&b. Una follia.

Fonte caprinews.it

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Addio a Martino Pollio, il ricordo di Tonino Siniscalchi

Un portiere rossonero d'altri tempi e fu anche allenatore della Libertas Piano di Seconda categoria Foto tratta…

24 Nov 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, i fantastici 4 gemelli danzanti (Video)

Sono diversi nell’aspetto e nel carattere, ma uniti dalla passione per la danza Meta – Sono quattro fantastici gemelli danzanti che…

29 Nov 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, rinvenuto gheppio ferito

Dopo essere stato rifocillato è consegnato all’ASL veterinaria di Piano di Sorrento, è stato trasportato al CRAS il Frullone di…

19 Nov 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Il saluto da Capri per Diego Maradona

L’omaggio di Capri Watch e dell’artista Patrizia Costante  Redazione – Arriva anche un saluto da Capri per Diego Maradona. L’omaggio di Capri…

28 Nov 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Prorogata fino alle 18 di domenica l’allerta meteo in Campania.…

Stop alle navi, le poche corse garantite da un catamarano Snav (Fontecaprinews.it) Nel golfo di Napoli collegamenti marittimi difficoltosi, e per la…

22 Nov 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Covid, in Costa d’Amalfi i contagi scendono sotto i 400.…

Si registrano 14 nuovi casi di positività, di cui 8 soltanto a Vietri sul Mare e 5 ad Amalfi, e…

25 Nov 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sindaci Costa d'Amalfi a difesa dell'Ospedale di Castiglione: firmati atti…

Chiesto incontro con governatore De Luca (Fonte il vescovado.it) Ognuno dei 14 comuni rappresentati nella Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi ha approvato delibera…

14 Nov 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano