L’Amerigo Vespucci ha sostato a Vico Equense

Quella che viene considerata la ‘nave più bella del mondo’ è arrivata nel pomeriggio del 21 settembre nelle acque antistanti la cittadina alle porte della Costiera sorrentina

Nessuna descrizione disponibile.

Foto di Diego Ambruoso

Vico Equense – L’Amerigo Vespucci ha sostato davanti alla costa equense.

Quella che viene considerata la ‘nave più bella del mondo’ è arrivata nel pomeriggio del 21 settembre nelle acque antistanti la cittadina alle porte della Costiera sorrentina.

Una tappa fuori programma organizzata per compensare il mancato arrivo previsto per lo scorso 25 luglio, quando, nella villetta Paradiso, davanti ad autorità civili e militari, venne posizionata una grande ancora del peso di 5 tonnellate che vuole rappresentare un monumento per onorare la marineria italiana. In quella occasione la nave-scuola Vespucci doveva essere alla fonda ed illuminata con il tricolore, ma un focolaio di Covid scoppiato tra l’equipaggio impose di annullare tutti gli impegni della nave.

La nave -scuola Amerigo Vespucci è l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare interamente costruita ed allestita presso il Regio cantiere navale di Castellamare di Stabia. Lo scafo fu impostato il 12 maggio 1930, è stata varata il 22 febbraio 1931 e madrina del varo è stata la signora Elena Cerio. Consegnata alla Regia marina il 26 maggio 1931, entrò in servizio come nave-scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo (in realtà leggermente più piccola), di tre anni più anziana, e costituendo con essa la “Divisione Navi Scuola” al comando dell’ammiraglio Cavagnari. Al rientro dalla prima Campagna di Istruzione, il 15 ottobre 1931 ricevette a Genova la Bandiera di Combattimento, offerta dal locale Gruppo UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia).

Il motto della nave è “Non chi comincia ma quel che persevera”, assegnato nel 1978; originariamente il motto era “Per la Patria e per il Re”, già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con “Saldi nella furia dei venti e degli eventi”, infine con quello attuale.

Dal punto di vista tecnico-costruttivo l’Amerigo Vespucci è una nave a vela con motore; dal punto di vista dell’attrezzatura velica è “armata a Nave”, quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L’unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, Salvatore Cappiello nomina la sua prima giunta municipale

Esecutivo con la quota rosa in maggioranza Piano di Sorrento – Il neo sindaco Salvatore Cappiello nomina la sua prima…

11 Ott 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

RICCARDO PROPOLI: L’ESTRO ARTISTICO DI UN MAESTRO INTARSIATORE

I mancini hanno una marcia in più e soprattutto un estro artistico fuori dal comune Foto tratta…

18 Ago 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, ufficio tributi, nuovi servizi on line

Tari e Imu, con la possibilità di stampare anche i modelli di pagamento F24 Vico Equense - Nuovi servizi on line…

15 Ott 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Giornate Fai d’Autunno a Sorrento e Capri

Nella cittadina costiera il Museo Bottega della Tarsia Lignea e nell’isola azzurra Villa Lo Studio I Giovani del Fai, con il…

14 Ott 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Amp Punta Campanella, delfini giocano con un’imbarcazione (Video)

Le immagini di Cataldo Esposito mostrano un gruppo di odontoceti avvistato nel pomeriggio dell’11 ottobre tra l'isola azzurra e Punta…

12 Ott 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Massa Lubrense Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costa d’Amalfi, abbattuta un’Alfaterna mai doma

Cuomo e Ronga illuminano il San Martino Cuomo e Ronga illuminano il San Martino, e stendono un’Alfaterna mai doma! È stato un…

12 Ott 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Maiori ospita il congresso biennale della pneumologia campana. "Facciamo emergere…

Da oggi, 7 ottobre, fino a sabato 9 presso il Reginna Palace Hotel "Pneumo Campaia 2021" (Fonte il vescovado.it) Si svolge al Reginna…

07 Ott 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano