La transgender Rosa Rubino al Gay Pride costiero

Il 14 settembre si svolgerà a Sorrento l’ultima tappa dell’Onda Pride 2019

 L'immagine può contenere: 1 persona, cielo, oceano, spazio all'aperto, acqua e testo

Sorrento – Il 14 settembre si svolgerà a Sorrento l’ultima tappa dell’Onda Pride 2019 e la transgender Rosa Rubino sarà la protagonista del Gay Pride costiero.

Rosa è nata nel 1957 a Sangiuvanniello, e come tante aveva dei sogni, il suo era quello di diventare dattilografa ma per il padre quello era un mestiere da donna e fu costretta ad abbandonare gli studi dopo la licenza media. Dopo la morte del nonno, fu costretta ad una lunga vita che non avrebbe mai voluto, tra la strada e lo sfruttamento, come purtroppo capita ancora oggi a molte persone transgender.

Dopo averne passate tante la transgender napoletana con la forza d’animo, la tenacia ma soprattutto la caparbietà, è riuscita a diplomarsi, lavora come segretaria per la cooperativa sociale Dedalus, si è iscritta all’Università di Napoli ed a giugno ha visto riconosciuta dallo Stato, tramite sentenza del Tribunale di Napoli, la sua identità di genere femminile senza nessun previo adeguamento chirurgico o cura ormonale.

Protagonista tra le altre cose di due videoclip musicali (Me staje appennenn amò di Liberat e Candies & flowers dei A Toys Orchestra) “con le sue battaglie, le sue vittorie e la sua vita rappresenta l’anima più autentica di Stonewall – spiega il comitato organizzatore -, l’orgoglio di essere se stessi, il riscatto attraverso la cultura e il lavoro,  la tenacia e la determinazione per ottenere piena eguaglianza e autentica libertà”.

Sarà la protagonista di quest’ultima tappa delle quaranta città i cui ha avuto luogo il Gay Pride, che è ormai una parata divenuta famosa in tutto il mondo per lottare per i diritti di uguaglianza senza distinzioni di sesso. Negli ultimi a Napoli sono sempre migliaia le persone che vi partecipano per dare ancora più voce. Ebbene, la manifestazione di quest’anno si chiuderà con i fantastici luoghi della penisola sorrentina.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Sorrento, si svolgeranno corsi di dizione e recitazione

Organizzati dall’agenzia Donato Cellini con il patrocinio del Comune di Sorrento, e saranno tenuti dall’attore Giovanni Rienzo   Sorrento - Si svolgeranno…

17 Nov 2019 Campania Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Giornata di sensibilizzazione a Vico Equense, “La mia salute dipende…

Degli studenti del Marconi-Galilei sul tema delle dipendenze: dall’alcol alle sostanze stupefacenti fino alle nuove forme di dipendenza sempre più…

14 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Danni maltempo a Capri. Le foto

Irriconoscibile dopo la mareggiata la spiaggia di Marina Piccola risucchiata dalle onde.   Il giorno dopo la violenta sciroccata che ha investito…

13 Nov 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Tornano a Capri come tutti gli anni i “Mercatini di…

Appuntamento in piazza Diaz nei primi dieci giorni di dicembre, le domande entro il 21 novembre La Città di Capri in…

09 Nov 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, stanziati soldi messa sicurezza costone

L’Anas lo ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 11 novembre    Costiera amalfitana – Sono stati stanziati circa 5 milioni e…

13 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

I padri del Dadaismo a Vietri sul Mare

Martedì 12 novembre presentazione del libro di Giorgio Napolitano e Maria Grazia Gargiulo   Martedì 12 novembre alle ore 17:00, presso il Centro…

11 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook