La scomparsa dell’attore Piero Pepe,uno degli ultimi grandi del teatro napoletano

La scomparsa di Piero Pepe Con Piero Pepe scompare un impareggiabile custode e testimone della grande tradizione del teatro napoletano. Straordinario attore di eccellente talento, in lui colleghi, allievi, pubblico riconoscevano incantati un gigante del teatro, un maestro e una guida, un professionista unico capace di trasformare il mestiere in arte, le parole in poesia, l’interpretazione in suggestione, il teatro in rito sacro. Sapeva ammaliare il pubblico tenendo la scena da solo, senza sosta, cantando, recitando, interpretando, passando senza prendere fiato da un registro all’altro, padrone come pochi dell’arte dell’intrattenimento. Maestro anche nella vita: di serietà, lealtà, umanità, ironia, disponibilità, generosità, gentilezza e smisurata umiltà. Ha passato buona parte della sua vita sulle scene, tra tv, cinema e teatro, a fianco dei più grandi: Luisa Conte, Roberto De Simone, Eduardo De Filippo, Armando Pugliese, i Fratelli Giuffrè, Carlo Croccolo, Cochi Ponzoni, Mario Valdemarin, Vittorio Caprioli, Giuseppe Patroni Griffi, Isa Danieli, Massimo Ranieri, Sergio Castellitto, Nanni Loy, Gaetano Amato, solo per citarne alcuni. Amante della formazione dei giovani talenti, dirigeva l’accademia teatrale ‘La Nuova Bottega’. E’ scomparso nel giorno del suo compleanno, 76 anni, come i più grandi, Shakespeare e Proietti: nascita e morte, un cerchio che si chiude, come un ultimo colpo di teatro. Caro Piero, grande Amico, sei stato Grande in tutto, Arte, Cuore e Umanità. Grazie di aver reso il mondo migliore abitandolo, grazie della tua Arte immensa che ci resta, con i ricordi della tua Umanità, per sempre. Carlo Alfaro

Carlo Alfaro Pepe

Nel pubblicare il ricordo di Carlo Alfaro responsabile teatro del Circolo Endas Penisola Sorrentina la Redazione tutta di Telestreet partecipa al dolore per la scomparsa di un grande attore ed un grande amico della nostra Associazione. Ciao Piero ci mancherai.
Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

1 Comment

  1. Ciro ridolfini Reply

    Come “Centro Attività Teatrali” (C.A.T.- Castellammare di Stabia), con lo spettacolo “Salvatore Di Giacomo poeta e …”, raggiungemmo un buon livello di affiatamento e di bravura , grazie anche al contributo di Camilla Scala, straordinaria attrice misuratissima e di rara grazia, nonchè al contributo di formidabili Artisti del Teatro Italiano come Piero Pepe, Anna Spagnuolo ed Italo Celoro. Riuscimmo, con il regista Ciro Madonna e l’etnomusicologo Enrico Forte, a confrontarci più che bene al vertice dell’ Arte. Fra la Campania e Roma, in tre anni di repliche, tra il 1974 ed il 76, registrammo un vero e proprio trionfo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, al via la ristrutturazione dell’Istituto nautico per 900mila euro

È stato sottoscritto questa mattina, infatti, nella sede di piazza Matteotti a Napoli, il contratto con cui la Città Metropolitana…

21 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, il Covid-19 miete un’altra vittima

La triste notizia la diffonde il sindaco Andrea Buonocore dalla sua pagina di Facebook nella tarda serata del 19 aprile …

20 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Più di 750mila visualizzazioni ha raggiunto il video “Con calma”…

Importante traguardo (oltre 750mila visualizzazioni) ha raggiunto il video “Con calma”, la video Parodia di Luca Sepe della celebre canzone…

13 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Turismo, manifestazione nelle principali località turistiche della Campania

Il 10 aprile nelle piazze principali località turistiche Sorrento, Capri, Amalfi ed Ischia, ci sarà una mobilitazione il cui slogan…

06 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, riapertura della SS 163 sabato 24 aprile

È stata annunciata per il prossimo fine settimana e manca solo il nuovo tappeto di asfalto e l'arteria tornerà percorribile…

21 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare, associazione strutture extra-alberghiere guarda a nuova stagione…

Capace di coinvolgere i titolari di 24 strutture della cittadina porta della Costa d'Amalfi, l'organizzazione mira a favorire la cultura…

13 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano