La notte degli Oscar tassiani

Rassegna stampa. Dal Blog La Riviera.it di Gaetano Maresca

Esterno giorno. Tanto sole. Profumo di fiori di zagara nei giardini di Villa Fiorentino, per un evento molto partecipato. L’Istituto di Cultura Torquato Tasso commemora il Poeta nell’anniversario della scomparsa (25 aprile 1595) in coincidenza con la Festa della Liberazione e premia i fondatori, i dirigenti, i soci benemeriti, a partire dagli anni venti.

E di festa si tratta. Tre generazioni si incrociano sulla terrazza di Villa Fiorentino ospiti della Fondazione Sorrento di Gaetano Milano e ritirare l’apprezzato riconoscimento “per aver contribuito con il proprio operato alla crescita ed all’affermazione dell’Istituto”.

Come la Liberazione rappresenta il cambiamento della società italiana, la Tassiana con il suo Presidente Luciano Russo e il Consiglio di Amministrazione, rendono omaggio ai Sorrentini Illustri e dalle prime iniziative fanno capire la svolta che si vuole imprimere all’Istituto.

Il nutrito programma di eventi in calendario e l’ambizioso progetto di Parco Letterario, a cui si sta lavorando con l’Amministrazione Comunale, coinvolgerà non solo la Città ma tutto il comprensorio sorrentino.

La presenza del Sindaco Peppino Cuomo, l’Assessore Massimo Coppola e degli albergatori premiati, Rossella di Leva e Elsa Russo rappresentativi dell’economia del luogo, segnano un percorso che tocca diversi aspetti:

La valorizzazione del paesaggio che ha ispirato tanti scrittori, poeti, artisti, non solo Tasso, per le loro opere e che il Parco intende far rivivere al visitatore, attraverso la valorizzazione dell’ambiente, della storia e delle tradizioni sorrentine;

Realizzare attività continuative fortemente legate al territorio, che mirino ad una diffusione estesa delle attività culturali sui Comuni del comprensorio, da Vico Equense a Massa Lubrense;

Un metodo di lettura dello spazio che consenta di reinterpretare il territorio e di dare un significato ai luoghi in un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività economiche.

Diventare un punto di riferimento nel panorama culturale europeo;

Collaborazioni con la Federico II per attrarre a Sorrento esperti di letteratura, filosofia, diritto, scienze che in convegni e incontri possano fornire strumenti di approfondimenti culturali nella costruzione di carriere d’eccellenza per le giovani generazioni.

Svoltiamo? Credo ci siano tutti gli ingredienti per farlo. Non perdiamoci di vista. Gaetano Maresca

I PREMIATI

(Fondatori) Lelio Cappiello, Manfredi Fasulo, Silvio Salvatore Gargiulo (Saltovar); (Anni 1945-1950) Antonino Vacca, Luigi Fiorentino, Palma Cappuro, Carlo Di Leva, Ugo Centro, Gaetano Gargiulo;(Anni 1951-1955) Antonino Cesaro, Luigi Fiorentino, Caterina De Cataldis, Antonino Cuomo, Osvaldo Centro; (Anni 1971-1995) Ottavio Mascoli, Mario Fluss, Silvano Gargiulo, Gius Gargiulo, Antonino Paturzo, Vincenzo Russo, Gaetano Fiorentino, Ida Cappiello; (Anni 1995-2014) Roberto Keller, Maurizio Cambi, Biagio Passaro, Luigi Mauro, Antonio Volpe, Tonino Di Maio, Michele Fiorentino; (Anni 2014-2018) Carmine Sessa, Luciano Russo, Raffaele Attardi, Maria Nives Reale, Antonino Fiorentino, Giovanni Anzalone; (Diplomi del Presidente) a Erminia Alfaro, Andrea Amaboldi, Renato Balsamo, Iole Callea Schiazzano, Rossella Di Leva, Gerardo Gargiulo, Carlo Milardi, Antonio Ridolfi, Giuseppe Rocco, Girolamo Rosina, Elsa Russo, Carlo Scala.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Istituto nautico, valutazione lavori di recupero

È stato eseguito un sopralluogo per come si deve agire per il recupero di alcuni ambienti da destinare ad aule scolastiche   [caption…

16 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, tartaruga approda sulla spiaggia in cerca di un nido

Un evento insolito, più che raro META - Un evento insolito, più che raro. Ieri notte una tartaruga Carretta carretta è…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense ricorda Pasquale Paola e Antonio Ammaturo

Il 15 luglio 1982 l’agente Paola fu trucidato assieme al vicequestore Ammaturo in un agguato in piazza Nicola Amore a…

15 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Abusivismo edilizio: maxi sequestro ad Anacapri

La Polizia denuncia un 62enne Ieri l’Autorità giudiziaria partenopea ha convalidato il sequestro preventivo di un’area di 2000 mq. eseguito dal…

14 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Trasporto pubblico nel caos a Capri: bus in panne. Il…

Passeggeri costretti a scendere in via Provinciale Anacapri                       Trasporto pubblico sempre più nel caos a Capri tra bus vecchi e continui…

11 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Ecco il ricco cartellone di "Vietri in Scena"

11 spettacoli gratuiti nella Villa comunale di Vietri sul Mare   Si è tenuta questa mattina, alle ore 10,45 nella Sala Giunta…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sub morto a Cetara, difficile il recupero tra gli scogli…

  Un sub è stato trovato cadavere questa sera al porto di Cetara prima delle 18 Un sub è stato trovato cadavere…

11 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook