‘La cura dello sguardo’ ai Camaldoli con la mostra di ritratti del Maestro Salvatore Schiano di Cola

‘La cura dello sguardo’ ai Camaldoli con la mostra di ritratti del Maestro Salvatore Schiano di Cola

In un’epoca di volti coperti e mutilati da mascherine in cui apprezziamo occhi e sguardi come mai prima avevamo avuto modo di fare, una mostra di Ritratti è un occasione per riflettere sul rapporto con la nostra immagine e con quelle altrui. La potenza dello sguardo, le emozione trasmesse dall’espressione degli occhi e dalle fattezze dei volti sapientemente ritratti dal Maestro Schiano di Cola ci condurranno sabato 25 e domenica 26 luglio, presso il giardino della Torre-Museo della Maiolica ai Camaldoli di Arola, in un viaggio magico e suggestivo in cui il binomio arte e natura sarà il tema dominante di una vera e propria mostra esperienziale. Assorti nel completo silenzio dei luoghi sacri agli eremiti camaldolesi, accolti in un giardino all’ombra, prodigo di profumi e aromi di antiche officinali autoctone, inebriati dal panorama sublime che si ammira dall’antica torre, oggi sede dell’associazione culturale pArola all’Eremo, si resterà estasiati dai tratti e dai colori dei volti e dei ritratti esposti dal Maestro Schiano di Cola. Arte e natura, arte e vita vissuta nella natura, come quella dei Gen, gruppo escursionisti naturalisti, di cui è membro lo stesso Maestro Salvatore Schiano di Cola e la consorte Egeria Natilli, che oltre a promuovere l’evento insieme alla associazione culturale pArola all’Eremo, parteciperanno alla inaugurazione prevista per le ore 11 e 30 del giorno sabato 25 luglio. I testi del poeta e paesologo Franci Arminio, tratti dal libro LA CURA DELLO SGUARDO in uscita il 22 c.m. in tutte le librerie, saranno oggetto del reading proposto dalle voci recitanti della suddetta associazione culturale arolese e previsto alle 19 e 30 a conclusione della prima giornata di Emozioni Ritratte sabato 25 luglio 2020.
In questa occasione, così come durante i due giorni della mostra, i Maestri Schiano di Cola e Natilli, eseguiranno su richiesta ritratti in estemporanea, occasione per il visitatore di sperimentare il confronto tra l’immagine di sé ed il punto di vista dell’artista che prova a cogliere quel magico istante di verità e umanità e a restituirlo sulla carta o sulla tela, rendendolo eterno.

prof. Giovanni Ponti

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, sindaco Iaccarino: “ll positivo al Covid-19 è in buone…

La persona sta trascorrendo la sua quarantena a domicilio ed i tamponi nasofaringei effettuati ai suoi familiari e colleghi di…

12 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Stupro di gruppo nell'hotel a Meta: «La turista inglese era…

Non era consenziente, ma è evidente che gli autori degli abusi abbiano somministrato sostanze stupefacenti con effetti incapacitanti Di Dario Sautto…

14 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense protagonista di Rai Radio 2 Estate Live

È piazza Umberto I a fare da sfondo domani al tour Vico Equense - È piazza Umberto I a fare da…

10 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

A Capri il ritorno di Arnault, il re del lusso…

Immancabile rito della partita a tennis con Sara   (Fonte caprinews.it) Torna a Capri il re del lusso Bernard Arnault. A capo della…

11 Ago 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Passeggera ferita su una nave al largo di Capri, soccorsa…

E affidata alle cure mediche (Fonte caprinews.it)   Incidente su una nave, passeggera si frattura tibia e perone. Soccorsa al largo di Capri…

02 Ago 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

A Ravello si ripete la magia del concerto all’alba

Dalla notte al giorno, dal buio alla luce, come ogni anno il rito incanta e rapisce (Fonte il vescovado.it) Dalla notte al…

11 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano, dopo i crolli sulla costa scattano i sequestri: scoperte…

I Militari, in pattugliamento aereo, da mare e da terra, hanno anche scoperto che lavori erano ancora in corso, ben…

30 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook