IO E TE: MONICA SARNELLI E GIANNI FIORELLINO

Un primo singolo che sancisce l’incontro tra i due artisti. In uscita il 22 novembre per la Zeus Record

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone sedute, persone in piedi e spazio al chiuso

Foto tratta dalla pagina di Facebook di Monica Sarnelli Cantante

Napoli – Uscirà il prossimo 22 novembre, prodotto e distribuito dalla Zeus Record su tutte le piattaforme digitali, il singolo “Io e te” cantato da Monica Sarnelli e Gianni Fiorellino, anche autore del testo e della musica. Due artisti amati e noti al grande pubblico per la loro lunga militanza sul “fronte del palco”, per la versatilità riconosciuta nell’affrontare generi musicali diversi e, sopra ogni cosa, per la tenacia con cui entrambi, seppure nelle rispettive differenze di ambiti e percorso, affrontano e rinnovano la grande tradizione, pop e melodica, della musica e della canzone napoletana.

Gianni Fiorellino, classe 1982, 13 album al suo attivo e migliaia di concerti in Italia e non solo. Una carriera travolgente la sua, iniziata più di 25 anni fa, che lo ha portato a collaborare con prestigiosi interpreti ed autori e a calcare autorevoli palcoscenici nazionali, a partire dalla straordinaria avventura vissuta, per ben due volte, al Festival di Sanremo.

Monica Sarnelli, straordinaria protagonista della scena pop melodica napoletana, ha al suo attivo una decina di album e centinaia di interpretazioni di brani, scelti tra la vastissima produzione,  classica e contemporanea, dei più grandi autori napoletani. In ambito nazionale, la sua voce è unita, da ormai più di 26 anni, alla sigla della soap televisiva di Rai 3 “Un posto al sole”, scritta da Antonio Annona e Bruno Lanza, ed incisa, in duetto con Carlo Famularo, nel 1996.

“Io e te”, che sancisce l’incontro fin qui inedito tra questi due artisti, sintetizza già nel titolo l’argomento su cui sono improntati versi e musica: “è una canzone d’amore – sottolinea l’autore, arrangiatore ed interprete Gianni Fiorellino – dove questo sentimento di cui tutti noi abbiamo uno smisurato bisogno, viene dichiarato con forza e con passione. Un amore che non vuole ostacoli, che supera ogni difficoltà, di età o di classe sociale, un amore necessario senza il quale tutto finisce e niente più ha senso”.

“Nella musica, così come nella vita – aggiunge Monica Sarnelli – gli incontri sono preziosi e, diciamolo, quelli belli ed importanti, sono molto rari. Per questo quando accadono bisogna saperli riconoscere e accoglierli come un dono. Per chi come me ha sempre cercato nella musica stimoli vitali da restituire al pubblico, incontrare Gianni Fiorellino e iniziare una collaborazione con lui, frontman ed autore di prim’ordine nonché valentissimo polistrumentista, è un’occasione di condivisione che potrà sicuramente arricchire il mio percorso artistico di nuove importanti esperienze”.

Inciso e missato da Espedito e Ciro Barrucci negli studi della Zeus Record, il brano farà parte della track list del prossimo album di Monica Sarnelli, realizzato per intero da Gianni Fiorellino, la cui uscita è annunciata già nel prossimo gennaio 2023, prodotto e distribuito proprio dalla storica etichetta discografica napoletana. Nel disco, con Monica Sarnelli e Gianni Fiorellino, impegnato anche alle tastiere e al pianoforte, suonano Marco Zurzolo (sax), Maurizio Fiordiliso (chitarre), Pasquale De Angelis (basso), Mariano Barba (batteria).

Il videoclip che accompagna l’uscita del singolo è diretto dal regista Luciano Filangieri, sulla sceneggiatura di Luca Delgado ed è interpretato dagli attori Francesco Barra e Martina Sionne, con la partecipazione di Tiziana Carotenuto e Diego Sommaripa. Il direttore della fotografia è Peppe De Muro, la scenografia è di Martina Cioffi.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, ottenuto titolo di “Città che Legge”per il…

Si tratta di un’importante qualifica conferita dal Centro per il Libro e la Lettura (istituto autonomo del Ministero della Cultura)…

01 Dic 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, maltempo: litorale devastato dalla forte mareggiata (Foto)

I danni alla luce del sole, sono ingenti, la passeggiata è stata quasi completamente distrutta dalla forte ondata che non…

24 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

I Volontari del Faito in aiuto alla popolazione di Casamicciola

Sono state già state inviate le attrezzature necessarie, domani sarà la volta degli operatori che raggiungeranno l’isola dove daranno il…

28 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Paura ad Anacapri per una donna vittima di un incidente…

Da ore non rispondeva, i soccorritori forzano la porta per raggiungerla (Fonte caprinews.it) I carabinieri, dopo aver raccolto la richiesta di aiuto…

13 Nov 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, SuperEnalotto: centrato un ‘5’ da 65mila euro

Il fortunato vincitore l’ha giocata presso il punto vendita Cartolibreria Faiella situato in Via Longano 18 tramite schedina 5 pannelli Il…

15 Ott 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori, uomo si accascia al suolo in strada e muore

È accaduto in pieno giorno e ad accertare la causa le telecamere di videosorveglianza del comune. Il deceduto è un…

18 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

A Vietri sul Mare la Lectio magistralis di Eva Cantarella

Si terrà domenica 20 novembre alle h 19 un appuntamento imperdibile con la cultura A Vietri sul Mare un appuntamento imperdibile con la…

17 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano