Insolito maggio, dal freddo al caldo africano

Follie del meteo di un mese più freddo dal 1987 che poi darà spazio ai 40° circa verso l’ultima settimana

Foto tratta da ilmeteo.it

Redazione – Follie del meteo di un mese di maggio il più freddo dal 1987 che poi darà spazio al caldo africano con i suoi 40° circa verso l’ultima settimana.

Almeno così riferisce il sito di iLMeteo.it il quale comunica che in questi giorni un’alta pressione di origine africana sta avvolgendo con un caldo infernale tutta la Penisola Iberica spingendosi con le propaggini più avanzate fin verso le Isole Britanniche.

L’anticiclone facendo da scudo agli influssi moderati atlantici fa si che scorrono dal Nord Europa delle perturbazioni con clima freddo, mentre sulla Spagna e sul Portogallo si soffrirà dal caldo con temperature con punte massime oltre i 35°C. Come detto anche nel Regno Unito si vivrà una fase di tempo molto stabile e soleggiata, a Londra per esempio sono attese temperature intorno ai 20°C, un valore del tutto insolito in questo periodo.

Dopo che l’anticiclone africano si sarà spinto sulla Penisola Iberica si spingerà nel corso del weekend anche sull’Italia, specialmente Sud e Sicilia, questo farà si che ci potranno toccare temperature di circa 30°. Ma la svolta decisiva arriverà nell’ultima settimana del mese, quando una nuova pulsazione del vasto anticiclone africano invierà una bolla d’aria caldissima verso l’Italia,  interessando in modo specifico i settori centro-meridionali del Paese con punte di temperatura a sfiorare i 40°C specie sulla Sicilia. Ma anche il Nord avrà il suo buon calore con valori termici superiori ai 22°C su gran parte della Pianura padana. Questo può essere un viatico per i primi bagni di stagione, soprattutto nel Sud Italia.

GiSpa

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, al via la ristrutturazione dell’Istituto nautico per 900mila euro

È stato sottoscritto questa mattina, infatti, nella sede di piazza Matteotti a Napoli, il contratto con cui la Città Metropolitana…

21 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, il Covid-19 miete un’altra vittima

La triste notizia la diffonde il sindaco Andrea Buonocore dalla sua pagina di Facebook nella tarda serata del 19 aprile …

20 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Più di 750mila visualizzazioni ha raggiunto il video “Con calma”…

Importante traguardo (oltre 750mila visualizzazioni) ha raggiunto il video “Con calma”, la video Parodia di Luca Sepe della celebre canzone…

13 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Turismo, manifestazione nelle principali località turistiche della Campania

Il 10 aprile nelle piazze principali località turistiche Sorrento, Capri, Amalfi ed Ischia, ci sarà una mobilitazione il cui slogan…

06 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, riapertura della SS 163 sabato 24 aprile

È stata annunciata per il prossimo fine settimana e manca solo il nuovo tappeto di asfalto e l'arteria tornerà percorribile…

21 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare, associazione strutture extra-alberghiere guarda a nuova stagione…

Capace di coinvolgere i titolari di 24 strutture della cittadina porta della Costa d'Amalfi, l'organizzazione mira a favorire la cultura…

13 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano