Insolito maggio, dal freddo al caldo africano

Follie del meteo di un mese più freddo dal 1987 che poi darà spazio ai 40° circa verso l’ultima settimana

Foto tratta da ilmeteo.it

Redazione – Follie del meteo di un mese di maggio il più freddo dal 1987 che poi darà spazio al caldo africano con i suoi 40° circa verso l’ultima settimana.

Almeno così riferisce il sito di iLMeteo.it il quale comunica che in questi giorni un’alta pressione di origine africana sta avvolgendo con un caldo infernale tutta la Penisola Iberica spingendosi con le propaggini più avanzate fin verso le Isole Britanniche.

L’anticiclone facendo da scudo agli influssi moderati atlantici fa si che scorrono dal Nord Europa delle perturbazioni con clima freddo, mentre sulla Spagna e sul Portogallo si soffrirà dal caldo con temperature con punte massime oltre i 35°C. Come detto anche nel Regno Unito si vivrà una fase di tempo molto stabile e soleggiata, a Londra per esempio sono attese temperature intorno ai 20°C, un valore del tutto insolito in questo periodo.

Dopo che l’anticiclone africano si sarà spinto sulla Penisola Iberica si spingerà nel corso del weekend anche sull’Italia, specialmente Sud e Sicilia, questo farà si che ci potranno toccare temperature di circa 30°. Ma la svolta decisiva arriverà nell’ultima settimana del mese, quando una nuova pulsazione del vasto anticiclone africano invierà una bolla d’aria caldissima verso l’Italia,  interessando in modo specifico i settori centro-meridionali del Paese con punte di temperatura a sfiorare i 40°C specie sulla Sicilia. Ma anche il Nord avrà il suo buon calore con valori termici superiori ai 22°C su gran parte della Pianura padana. Questo può essere un viatico per i primi bagni di stagione, soprattutto nel Sud Italia.

GiSpa

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, appuntamento con “Piano Jazz…e Dintorni”

All’8^ edizione sulla terrazza di Villa Fondi si esibirà Mirko Gisonte ed a seguire i Vero a Metà   Piano di Sorrento…

15 Ago 2019 Piano di Sorrento Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, mare sporco: allarme di Gianfranco Wurburger

Il commissario arcivescovile del Pio Monte dei Marinai in vacanza la cittadina della penisola sorrentina   Foto tratta…

16 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Soirée omaggia Totò

L’Associazione Lazzari e Briganti in “Totò, il Principe e la Maschera”, le poesie del grande comico saranno musicate ed interpretate…

08 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Passeggiata all’aurora, l’alba caprese a Villa Lysis

Con Renato Esposito e il concerto di Al Martino   Le passeggiate d’autore a cura del prof. Renato Esposito, inserite nel programma…

15 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Controlli in mare della Guardia Costiera di Capri

In tre giorni 107 imbarcazioni fermate e 21 verbali emessi per varie violazioni Proseguono incessanti i controlli della Guardia Costiera di…

11 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Dramma nel mare della Costiera Amalfitana

Muore 46enne turista canadese che stava facendo il bagno    Positano - Dramma nel mare della Costiera Amalfitana, muore 46enne turista canadese…

17 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

A Maiori incendio doloso durante processione

La storia si ripete   No, non è possibile! A Maiori tutto secondo copione: incendio doloso durante la processione di Santa…

15 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook