
Follie del meteo di un mese più freddo dal 1987 che poi darà spazio ai 40° circa verso l’ultima settimana
Redazione – Follie del meteo di un mese di maggio il più freddo dal 1987 che poi darà spazio al caldo africano con i suoi 40° circa verso l’ultima settimana.
Almeno così riferisce il sito di iLMeteo.it il quale comunica che in questi giorni un’alta pressione di origine africana sta avvolgendo con un caldo infernale tutta la Penisola Iberica spingendosi con le propaggini più avanzate fin verso le Isole Britanniche.
L’anticiclone facendo da scudo agli influssi moderati atlantici fa si che scorrono dal Nord Europa delle perturbazioni con clima freddo, mentre sulla Spagna e sul Portogallo si soffrirà dal caldo con temperature con punte massime oltre i 35°C. Come detto anche nel Regno Unito si vivrà una fase di tempo molto stabile e soleggiata, a Londra per esempio sono attese temperature intorno ai 20°C, un valore del tutto insolito in questo periodo.
Dopo che l’anticiclone africano si sarà spinto sulla Penisola Iberica si spingerà nel corso del weekend anche sull’Italia, specialmente Sud e Sicilia, questo farà si che ci potranno toccare temperature di circa 30°. Ma la svolta decisiva arriverà nell’ultima settimana del mese, quando una nuova pulsazione del vasto anticiclone africano invierà una bolla d’aria caldissima verso l’Italia, interessando in modo specifico i settori centro-meridionali del Paese con punte di temperatura a sfiorare i 40°C specie sulla Sicilia. Ma anche il Nord avrà il suo buon calore con valori termici superiori ai 22°C su gran parte della Pianura padana. Questo può essere un viatico per i primi bagni di stagione, soprattutto nel Sud Italia.
GiSpa