Il regista Sorrentino compie mezzo secolo,auguri maestro!

L’articolo su il Corriere del Mezzogiorno del critico cinematografico Ignazio Senatore sul grande regista Sorrentino che oggi compie cinquant’anni.Auguri,maestro!

 

“Cinquant’ anni sono una data che segna: ti guardi indietro e rivedi il film di una carriera da record; guardi avanti e scopri che tutto è ancora da scrivere.”

Così Paolo Sorrentino, che domani taglierà il fatidico traguardo dei cinquant’anni. Napoletano verace, tifosissimo del Napoli di Maradona, a sedici anni ebbe il permesso dal padre di andare in trasferta ad Empoli per seguire la squadra del cuore. I genitori partirono per Roccaraso e morirono avvelenati dal monossido di carbonio per colpa d una stufa difettosa. Abbandonata l’università, Sorrentino mosse i primi passi nel cinema come aiuto regista di Stefano Incerti e Antonio Capuano. “L’uomo in più” (2001), il suo film d’esordio è premiato con un Nastro d’argento.
Cineasta esigente e scrupoloso, per alcuni fin troppo ruvido e spigoloso quando è sul set, ha avuto spesso con gli attori dei rapporti conflittuali, come lui stesso ha dichiarato:

“In genere gli attori non li amo. Si dice, retoricamente, che i registi vogliono bene agli attori perché la fragilità di queste creature li intenerisce. Non è il mio caso. Io divento cinico con gli attori, a volta cattivo. Molti di loro si comportano come se fossero ancora bambini che, alla festa di compleanno, recitano la poesia davanti ai genitori e agli zii.”

Dotato di un’originalità dello sguardo e di una capacità di trasfigurare il reale, è sempre stato attratto dai personaggi che hanno incarnato il potere politico in Italia; Giulio Andreotti nel suo capolavoro, “Il divo” (2008) e Silvio Berlusconi in “Loro” (2018). Nella sua carriera ha praticamente già vinto tutto; un Oscar con “La grande bellezza”, cinque David di Donatello, otto Nastri d’Argento. quattro European Film Awards e un Golden Globe.

Dotato di grande ironia (“Io faccio sempre lo stesso finale”), deciso a proporre un suo personalissimo stile (“Ho solo paura che di un mio film si dica: bellino. Preferisco l’amore assoluto, conquistare o perdere.”) forse, è rimasto sempre quell’adolescente, orfano dei genitori come traspare da questa sua dichiarazione.

“Mi è rimasta impressa la risposta che diede un grande scrittore (non ricordo più quale) a chi gli chiedeva perché scrivesse libri. “Cerco il padre” fu la risposta. Si tratta di una sintesi perfetta del mio lavoro. Sono un nostalgico. Il presente non mi interessa, non mi smuove. Provo nostalgia per un’epoca che non ho vissuto. Tutto quello che faccio è un tentativo di conoscere mio padre nella deprimente consapevolezza che non ce la farò mai.“

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Lavori Pubblici Vincenzo Iaccarino: "Stiamo lavorando per il Paese"

Articolo pubblicato sul settimanale Agorà dell'11 Luglio 2020   (Fonte pianodisorrentonline.blogspot.com) "I disagi di queste settimane saranno ampiamente ripagati da questi lavori di restyling urbano…

13 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Stupro di gruppo nell'hotel a Meta: «La turista inglese era…

Non era consenziente, ma è evidente che gli autori degli abusi abbiano somministrato sostanze stupefacenti con effetti incapacitanti Di Dario Sautto…

14 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, parte da Seiano il metro del mare

Dal 15 luglio il collegamento via mare toccherà Bacoli, Pozzuoli, Napoli Beverello, Ercolano, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Sorrento, Positano…

11 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri,set cinematografico

Il mio articolo sulla Rivista Dodici di Ignazio Senatore Si sa, registi e sceneggiatori, sono sempre a caccia di set naturali che…

14 Lug 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Spettacolo Redazione

Tartarughe Caretta caretta amoreggiano nel mare caprese (Video)

L’isola di Tiberio tanto decantata non solo per la sua bellezza ma anche per i suoi amoreggiarmenti   Redazione - L’isola di…

11 Lug 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Il Put a Ravello unico baluardo contro la cementificazione

Il Put a Ravello unico baluardo contro la cementificazione REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania sezione staccata…

13 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Redazione

I Dirty Six a "Vietri in scena"

E' di scena il grande jazz alla kermesse di spettacoli che si tiene ogni anno, ingresso gratuito E' di scena il…

09 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook