‘Il cibo sia la tua medicina:manuale di sopravvivenza”

Esce la prossima settimana l’ultimo libro di Mirco Bindi per la Calosci-Cortona Editore (AR) intitolato “Il cibo sia la tua medicina: manuale di sopravvivenza” che l’oncologo toscano ha scritto con Vincenzo Califano un giornalista della Penisola Sorrentina (NA) che si occupa di alimentazione e sostenibilità ambientale. Il volume approfondisce il tema del rapporto che intercorre tra l’alimentazione e l’insorgere della malattia cancerogena e lo fa nella forma originale con cui l’Autore tratta una materia così delicata per le implicazioni che ne derivano sul piano della salute, su quello emotivo ed affettivo, su quello economico-commerciale, su quello socio-sanitario, su quello della ricerca scientifica e degli interessi miliardari delle multinazionali del farmaco e di quelle dell’agroalimentare. La persona, ad ogni età, è una parte microscopica di un ingranaggio articolato e complesso che muove e sviluppa un business plurimiliardario fondato sulla gestione della malattia sul piano medico, clinico, terapeutico e farmaceutico oltre che alimentare. E’ possibile difendersi da un vero e proprio sistema che si alimenta sulla malattia? Per riuscirci è necessario conoscere, sviluppare innanzitutto la consapevolezza di quello che siamo e di cui ci nutriamo nel tentativo di pregiudicare l’insorgere della malattia tumorale, cioè la degenerazione o impazzimento della cellula che innesca il meccanismo perverso da cui si sviluppa il cancro. Bindi in questo secondo libro rivela un mondo ancora sconosciuto ai più e con ironia che sfocia anche in sarcasmo ci accompagna in questo viaggio alla scoperta di noi stessi indicandoci la strada per sottrarci quanto più è possibile ai rischi di ammalarci. La novità dell’impianto letterario consiste nell’approfodimento di temi che aiutano la persona a conoscersi e a sviluppare un metodo di vita sotto certi aspetti alternativo, come evidenzia Califano, trasformando il proprio corpo da un “contenitore di rifiuti” e ricettacolo di veleni in “una serra virtuosa e in salute“. La tenacia con cui l’Autore afferma e difende le proprie tesi danno il senso all’opera che scava un solco ulteriore tra il comune sentire, cioè il bisogno di più salute e quindi di maggiore sicurezza, e l’interesse del sistema a non cambiare le regole di un gioco dove chi perde è sempre e solo colui che non riesce a guardare, per ignoranze e per pigrizia, al di là del proprio naso. Rinunciando cioè a difendersi e restando vittima di una filiera mortale dove l’uomo, il suo corpo e la sua psiche scompaiono immolati sull’altare di interessi economici incredibilmente potenti. Leggere e comprendere quel che Bindi vuol dirci può forse servire ad allungarci la vita, ma solo se la disponibilità al cambiamento si trasforma in un nuovo stile di vita quotidiano e duraturo nel tempo.
Fonte Mezzogiorno & dintorni

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, tra eventi natalizi e cultura

Una sinergia tra Comune, Museo Geroge Vallet, Ascom e territorio per valorizzare la cittadina costiera Foto…

07 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Consiglio di Stato ha accolto le tesi di Comune ed…

Rassegna stampa.Fonte Positano news Consiglio di Stato ha accolto le tesi di Comune ed Italia Nostra negando permesso a costruire parcheggio…

05 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Turismo 4.0. La Penisola Sorrentina eletta come meta da sogno…

I risultati dell’indagine di Tourist Satisfaction effettuata nell’ambito del Progetto “Big Data e Tecnologie 4.0”  Vico Equense - Lunedì 16 dicembre…

10 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Anacapri, passeggiata a Cetrella per un incontro ideale tra Norman…

Domenica 15 dicembre, appuntamento alle 10.00 in piazza Vittoria   Domenica 15 dicembre, appuntamento alle 10.00 in piazza Vittoria ad Anacapri, “Sulle…

10 Dic 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Anacapri, stop ai rapporti con Capri dopo il no alla…

L'annuncio del sindaco Scoppa: "Rottura istituzionale nell'Isola azzurra"   Lo stop al progetto per una funicolare sotterranea tra Capri ed Anacapri ha…

02 Dic 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, presentazione libro "Negritudine della ceramica vietrese. Da…

Si terrà Presso il Centro Culturale C.a.T. mercoledì 4 dicembre alle ore 18,00 Presso il Centro Culturale C.a.T., in Via Ospizio 3 a…

04 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Piovono pietre sulla Salerno-Vietri

Restringimento strada provoca rallentamenti e disagi   Il distacco di pietre dal costone roccioso sovrastante Via Benedetto Croce, al confine tra Salerno e Vietri sul…

26 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook