Il centro culturale di Piano di Sorrento dedicato a Ferdinando Imposimato

L’autorizzazione è stata data dai vertici della Prefettura di Napoli ad un anno della sua scomparsa

 

Piano di Sorrento – Il centro culturale sarà dedicato a Ferdinando Imposimato e questo grazie all’ autorizzazione che è stata data dai vertici della Prefettura di Napoli ad un anno della sua scomparsa. Risultati immagini per centro culturale piano di sorrento

È stato un magistrato, politico eD avvocato italiano, nonché presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione e dal 2016 cittadino onorario di Piano di Sorrento, che ha combattuto in prima linea per decenni linea contro la criminalità organizzata eD il terrorismo.
Si è occupato della lotta a cosa nostra, alla camorra ed al terrorismo in Italia: è stato infatti giudice istruttore dei più importanti casi di terrorismo, tra cui il rapimento di Aldo Moro del 1978, l’attentato a papa Giovanni Paolo II del 1981, l’omicidio del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Vittorio Bachelet e dei giudici Riccardo Palma e Girolamo Tartaglione.

Aveva un fratello, Franco Imposimato, che è stato ucciso dalla camorra nel 1983. Si era occupato della difesa dei diritti umani, ed era impegnato nel sociale. Era stato inoltre scelto per il riconoscimento di “simbolo della giustizia” dall’ONU, in occasione dell’anno della gioventù.

Questa intitolazione avviene a tamburo battente, poiché la normativa che è in vigore nel nostro Paese imponga un lasso di tempo di almeno dieci anni tra la morte di una persona e l’eventuale attribuzione del suo nome ad una strada, una piazza o ad un edificio pubblico.

Ma il giunta comunale nel maggio dello scorso maggio propose l’intitolazione del centro culturale al magistrato, un iter avviato e praticamente concluso a tempo di record, e tutto questo perché Imposimato, come si legge nel provvedimento, ha speso tutte le sue energie per migliorare le condizioni di vita dei cittadini, si è impegnato per far rispettare i valori di giustizia e di uguaglianza, e nel contrasto alla criminalità organizzata nel pieno rispetto delle regole di trasparenza e legalità.

Perciò che nella cittadina costiera stanno fervendo i preparativi per la cerimonia di intitolazione alla quale l’amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Vincenzo Iaccarino, sta già lavorando: definire la data e le modalità di svolgimento delle celebrazioni.

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Picchiate per anni, padre le deve risarcire

Questo ha stabilito il processo a carico del 75enne che per molti anni avrebbe malmenato sia la moglie che le…

19 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, tartaruga approda sulla spiaggia in cerca di un nido

Un evento insolito, più che raro META - Un evento insolito, più che raro. Ieri notte una tartaruga Carretta carretta è…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense ricorda Pasquale Paola e Antonio Ammaturo

Il 15 luglio 1982 l’agente Paola fu trucidato assieme al vicequestore Ammaturo in un agguato in piazza Nicola Amore a…

15 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Cocaina nelle strade della movida caprese

Un arrestato per spaccio, un denunciato per detenzione e un assuntore segnalato Un uomo è stato arrestato per spaccio di droga,…

20 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Abusivismo edilizio: maxi sequestro ad Anacapri

La Polizia denuncia un 62enne Ieri l’Autorità giudiziaria partenopea ha convalidato il sequestro preventivo di un’area di 2000 mq. eseguito dal…

14 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

L'Orchestra sinfonica Mozart in Villa comunale a Vietri sul Mare

Lunedì 22 luglio alle ore 21,00 un eccezionale appuntamento a "Vietri in Scena" con la musica classica Lunedì 22 luglio alle ore…

21 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano: fumo dal bus interno, paura tra la gente [VIDEO]

Intorno a mezzogiorno dal vano motore del bus adibito al trasporto pubblico interno è fuoriuscita un'impressionante nuvola di fumo bianco…

18 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook