IL CANDIDATO GAETANO AMATO(5STELLE)SBARRA LA STRADA A PATRIARCA(FRATELLI D’ITALIA) E RUOTOLO (PARTITO DEMOCRATICO)

L’ATTORE CANDIDATO PER I 5 STELLE GAETANO AMATO SBARRA LA STRADA IN PARLAMENTO AD ANNARITA PATRIARCA (FRATELLI D’ITALIA ) E SANDRO RUOTOLO (PARTITO DEMOCRATICO)GUIDANDO LA RISCOSSA DEL PARTITO DI CONTE CHE SI CONFERMA NON SOLO IN COSTIERA MA IN CAMPANIA IL PARTITO MAGGIORMENTE VOTATO DAGLI ELETTORI.

I risultati delle elezioni al Senato

Con 5.744 sezioni scrutinate su 5.827, il M5S è in testa con il 34,88%. Segue la coalizione di centrodestra con il 33,43%: Fratelli d’Italia 17,97%, Forza Italia 10,77%, Lega 4,1%, Noi Moderati 0,57%. Poi il centrosinistra con il 21,95%: Pd 15,66%, Alleanza Verdi e Sinistra 2,67%, +Europa 2,14%, Impegno civico 1,49%. Il Terzo Polo di Azione-Iv è al 5,23%.

I risultati delle elezioni alla Camera

Per la Camera, a scrutinio in corso, nella circoscrizione Campania 1 è in testa il M5S con il 41,34%, seguito da centrodestra, centrosinistra e Terzo Polo. Nella circoscrizione Campania 2 è invece primo il centrodestra con il 38,17%, seguito da M5S, centrosinistra e Terzo Polo. In entrambe le circoscrizioni, il M5s è il primo partito

(nella FOTO Gaetano Amato, noto attore impegnato nel sociale, ora deputato dei 5 stelle, ospite a Villa Fondi in occasione di un evento culturale promosso dal Circolo Endas penisola sorrentina )

ANALIZZIAMO ORA I RISULTATI A LIVELLO NAZIONALE

Votanti 63%, non votanti 37%,dunque rispetto alle politiche del 2018 un buon – 9% di italiani per varie ragioni non si è recato alle urne . Il centro destra di questo 63% prende il 43% alla Camera e il 44% al Senato, il centro sinistra il 26% sia alla Camera che al Senato , i 5 stelle il 15% sia alla Camera che al Senato , il terzo polo poco meno dell’8% sia alla Camera che al Senato , ma il dato che dovrebbe far riflettere è che in base a questo sistema elettorale un 26% di italiani in assoluto su circa 60 milioni(gli ultradiciottenni con diritto di voto sono però circa 40 milioni) determina il risultato delle elezioni politiche dando alla codiddetta maggioranza del centro destra 235 seggi alla Camera e 120 seggi al Senato, comunque non sufficienti per una riforma costituzionale senza referendum . Efficacemente Antonello Caporale, commentando il voto, ha parlato di “eutanasia del PD” e di “un Sud che non crede a nessuna delle promesse elettorali” , con una geografia politica che spacca l’Italia in due…

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, ottenuto titolo di “Città che Legge”per il…

Si tratta di un’importante qualifica conferita dal Centro per il Libro e la Lettura (istituto autonomo del Ministero della Cultura)…

01 Dic 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, maltempo: litorale devastato dalla forte mareggiata (Foto)

I danni alla luce del sole, sono ingenti, la passeggiata è stata quasi completamente distrutta dalla forte ondata che non…

24 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

I Volontari del Faito in aiuto alla popolazione di Casamicciola

Sono state già state inviate le attrezzature necessarie, domani sarà la volta degli operatori che raggiungeranno l’isola dove daranno il…

28 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Paura ad Anacapri per una donna vittima di un incidente…

Da ore non rispondeva, i soccorritori forzano la porta per raggiungerla (Fonte caprinews.it) I carabinieri, dopo aver raccolto la richiesta di aiuto…

13 Nov 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, SuperEnalotto: centrato un ‘5’ da 65mila euro

Il fortunato vincitore l’ha giocata presso il punto vendita Cartolibreria Faiella situato in Via Longano 18 tramite schedina 5 pannelli Il…

15 Ott 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori, uomo si accascia al suolo in strada e muore

È accaduto in pieno giorno e ad accertare la causa le telecamere di videosorveglianza del comune. Il deceduto è un…

18 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

A Vietri sul Mare la Lectio magistralis di Eva Cantarella

Si terrà domenica 20 novembre alle h 19 un appuntamento imperdibile con la cultura A Vietri sul Mare un appuntamento imperdibile con la…

17 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano