“I colori delle sirene”, un nuovo volume del Cmea

Dedicato alla riscoperta, valorizzazione e promozione dei fondali della penisola sorrentina

 

 Sorrento – Venerdì 19 luglio alle ore 19.30, presso il chiostro di San Francesco, si terrà la presentazione del volume “I colori delle sirene” dedicato alla riscoperta, valorizzazione e promozione dei fondali della penisola sorrentina, inserito all’interno della collana Sud Comunicazione e Ambiente, edita dal Centro Meridionale di Educazione Ambientale, giunto al quarantesimo anno di vita.
Autori della pubblicazione sono i coniugi Enrico e Maria Rosaria Gargiulo, conosciuti ed apprezzati protagonisti della fotografia subacquea e vincitori di contest nazionali ed internazionali. Al volume hanno partecipato anche i figli Arturo e Marco con alcuni loro scatti.
“Questo volume rappresenta il completamento del libro pubblicato nel 2015, che mostrava i fondali lungo la parte settentrionale della penisola sorrentina – spiega il direttore del Cmea, Giovanni Fiorentino -. Questa volta ci troveremo nella parte meridionale, quella del golfo di Salerno, con un accento sulle cavità sommerse.
Con le loro immagini i Gargiulo ci porteranno alla scoperta delle architetture naturali che si formano nelle grotte e con dovizia di particolari illustreranno tutti gli organismi marini da loro incontrati nelle immersioni. Finalità della pubblicazione è avvicinare il pubblico all’ambiente marino nostrano che nulla ha da invidiare ai celebrati fondali oceanici”.
Il volume sarà presentato dal curatore, Antonio Mario, dal direttore dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, Antonino Miccio, dal presidente della Società Italiana di Biologia Marina, Gianni Russo, e da Roberto Sandulli, ordinario di Biologia Marina all’Università Parthenope, moderati da Mariella Nica.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, appuntamento con “Piano Jazz…e Dintorni”

All’8^ edizione sulla terrazza di Villa Fondi si esibirà Mirko Gisonte ed a seguire i Vero a Metà   Piano di Sorrento…

15 Ago 2019 Piano di Sorrento Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, mare sporco: allarme di Gianfranco Wurburger

Il commissario arcivescovile del Pio Monte dei Marinai in vacanza la cittadina della penisola sorrentina   Foto tratta…

16 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Soirée omaggia Totò

L’Associazione Lazzari e Briganti in “Totò, il Principe e la Maschera”, le poesie del grande comico saranno musicate ed interpretate…

08 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Passeggiata all’aurora, l’alba caprese a Villa Lysis

Con Renato Esposito e il concerto di Al Martino   Le passeggiate d’autore a cura del prof. Renato Esposito, inserite nel programma…

15 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Controlli in mare della Guardia Costiera di Capri

In tre giorni 107 imbarcazioni fermate e 21 verbali emessi per varie violazioni Proseguono incessanti i controlli della Guardia Costiera di…

11 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tragico incidente nella notte a Praiano

Morto ragazzo di 15 anni, due i feriti. Costiera unita nel dolore   Una vera e propria tragedia quella consumatasi la notte…

18 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma nel mare della Costiera Amalfitana

Muore 46enne turista canadese che stava facendo il bagno    Positano - Dramma nel mare della Costiera Amalfitana, muore 46enne turista canadese…

17 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook