Hanno riaperto gli Scavi di Pompei (Video)

L’antica città sepolta dal Vesuvio rivede i turisti anche se con ingressi limitati. Il direttore Osanna: “Dopo oltre 2 mesi e mezzo si riapre in maniera diversa”

Redazione – Hanno riaperto gli Scavi di Pompei e l’antica città sepolta dal Vesuvio rivede i turisti anche se con ingressi limitati.

Il direttore generale della Soprintendenza archeologica di Pompei, Massimo Osanna: “Dopo oltre 2 mesi e mezzo si riapre in maniera diversa. Termoscanner agli ingressi e mascherine. Entrata da piazza Anfiteatro, centrale per la città nuova, per interagire anche con i negozi e i ristoranti che attendono la ripresa”.

Sono passati 40 giorni e l’antico fascino della città che l’eruzione vesuviana ha sepolto nel 79 dC, è sempre suggestivo, oggi non ci sono le migliaia di turisti che visitano le antiche dimore, l’anfiteatro, le domus, gli affreschi, i mosaici, le colonne, i monumenti e soprattutto i giardini. Tutto è cambiato dal 26 maggio, dalle 9 alle 17,30, si possono visitare a un costo d’ingresso accattivante: soli 5 euro per le prossime due settimane.
Per ora si entra a gruppi di massimo 40 per volta, a 15 minuti di distanza, per consentirne l’allontanamento, all’ingresso si misura la febbre con il termoscanner e tutti con le mascherine e poi dentro a visitare.

La riapertura del Parco archeologico riserva una bella sorpresa ai suoi visitatori, appena restaurata: la elegante Casa dei Cornelii, che si apriva proprio di fronte a una delle terme più famose della città, le Stabiane. Pensate che sul finire dell’Ottocento questa residenza era tappa fissa di ogni visita alla città, perchè impreziosita nell’atrio da un ricco arredo di sculture (ora nei Granai del Foro) e nella parte posteriore da un peristilio scandito da eleganti colonne in stile dorico che incorniciano un bel giardino fornito di fontana. E nell’atrio della casa si trovava anche il busto-ritratto del suo proprietario, Caius Cornelius Rufus, conservato nell’Antiquarium di Pompei.

Video conferenza stampa di apertura, tratto dal diario di Facebook di Pompeii – Parco Archeologico, su: https://www.facebook.com/pompeiisoprintendenza/videos/2748119445287211/

Pompei riapre

Publiée par Pompeii – Parco Archeologico sur Mardi 26 mai 2020

 

GiSpa

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Luca Barbareschi "Torna a Surriento" nel nome della Bellezza

Da Roma​ l’attore, regista​ e produttore teatrale e cinematografico conferma la sua adesione al progetto di marketing culturale ideato a…

08 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, spiagge: minima apertura ai non residenti

Il sindaco Giuseppe Tito apre i lidi a tutti ogni giorno sempre che abbiano prenotato   Meta - Il sindaco Giuseppe Tito…

10 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, parte da Seiano il metro del mare

Dal 15 luglio il collegamento via mare toccherà Bacoli, Pozzuoli, Napoli Beverello, Ercolano, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Sorrento, Positano…

11 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Tartarughe Caretta caretta amoreggiano nel mare caprese (Video)

L’isola di Tiberio tanto decantata non solo per la sua bellezza ma anche per i suoi amoreggiarmenti   Redazione - L’isola di…

11 Lug 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Allan e Coutinho a Capri: relax in famiglia in Piazzetta…

Tour vacanziero per i due calciatori brasiliani (Fonte caprinews.it) Tour vacanziero a Capri per i due calciatori brasiliani Allan e Philippe Coutinho.…

10 Lug 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

I Dirty Six a "Vietri in scena"

E' di scena il grande jazz alla kermesse di spettacoli che si tiene ogni anno, ingresso gratuito E' di scena il…

09 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare, sei appuntamenti gratuiti per "Vietri in scena"

La kermesse segna l'inizio del ritorno alla vita culturale ed artistica ed inaugura l’estate vietrese Vietri sul Mare - Mercoledì 8…

08 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook