Griglia cattura macrorifiuti, non usata per il Sarno

Da Nord a Sud viene utilizzata nelle zone di Ferrara ed Agrigento ma è out per il fiume più inquinato d’Italia

 Immagine correlata

Redazione – Da Nord a Sud la griglia cattura macrorifiuti viene utilizzata nelle zone di Ferrara ed Agrigento ma non usata per il Sarno, il fiume più inquinato d’Italia.

Nelle zone di Ferrara ed Agrigento, sui fiumi Po e Platani, si adotta la soluzione più semplice per bloccare la plastica, ma nella zona nella quale l’impianto è stato già sperimentato, purtroppo è stato rimosso dalla Regione Campania. Si potrebbe dire un fatto grave perché nelle acque di questo fiume che nasce alla quota di circa 30 metri sul livello del mare dalle pendici del monte Saro, si ci riversa un po’ di tutto.

Se un tempo il fiume era navigabile e pescoso nonché citato da poeti e scrittori nelle loro opere, dal XX secolo è diventato noto per essere considerato, insieme ai torrenti Cavaiola e Solofrana (suoi tributari tramite il torrente Alveo Comune Nocerino), oggi il corso d’acqua perenne più inquinato d’Europa.

Negli anni scorsi si sono spesi fiumi di parole, come cantava la canzona “parole, parole, parole”, e fiumi di denaro finiti in fumo, per arrivare ad una soluzione che chissà se mai sarà presa. Ed intanto il fiume scorre e continua a portare in mare una quantità di rifiuti, raccolti strada facendo

dagli affluenti o immessi direttamente in esso dall’entroterra Irpino e dell’Agro-nocerino.

Dunque, a Ferrara ed in provincia di Agrigento, al problema dei macroinquinanti dei fiumi Po e Platani si risponde con la “griglia alla foce”, ma non per quello che riguarda questo fiume, perciò il 7 giugno ci sarà una manifestazione in strada, con 64 istituti scolastici e circa 4mila studenti di vari Comuni bagnati dal Sarno.

Ma chissà se si approderà a qualcosa, nonostante che ministro dell’Ambiente Sergio Costa, sia stato sulla foce ed abbia avviato una nuova procedura burocratica per risolvere il problema. C’è stata anche una riunione di tutti i sindaci dell’area che il fiume attraversa ed è stato programmato un “masterplan per la bonifica del fiume”, sono stati nominati i responsabili del procedimento, ma fino ad oggi non ci sono novità.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Pino Imperatore apre la rassegna "Letti in giardino"

Al Centro Parrocchiale “Monsignor Antonio Zama” narra il suo essere "Pazziariello” e dei suoi scritti Foto tratta…

24 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta: assoluzione per Quintero

Meta: Si è chiusa con assoluzione per insufficienza di prove la lunga odissea di Quintero di Meta , difeso dal…

11 Giu 2019 Meta Adele

Vico Equense

Vico Equense: i prodotti più bell’orto: l’uva di Sabato

Il primo incontro del progetto ANSENUM (acronimo di “Antichi Semi Nuovi Mercati”) il 19 giugno nella Sala delle Colonne della…

18 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Le Ferrari conquistano Capri

Il Cavallino proiettato sui Faraglioni rossi Termina domani sera il tour Ferrari Cavalcade 2019 che ha fatto base a Capri con…

20 Giu 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Stop alle ambulanze in traghetto, il sindaco di Capri ordina…

Un'ordinanza sblocca trasferimenti via mare è stata firmata stamattina   Un'ordinanza sblocca trasferimenti via mare è stata firmata stamattina dal sindaco di…

17 Giu 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Ludovico Palumbo ha rinnovato con la Fc Costa d’Amalfi

Siamo felici di averlo ancora con noi quest’anno, con la speranza di poter fare ancora meglio degli anni passati Già da qualche…

21 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

A Vietri sul Mare lo spettacolo "Vi presento Matilde Neruda"

Una grande storia d'amore tra Pablo e Matilde, vissuta in giro per il mondo   Vietri sul Mare - La Villa comunale…

20 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook