Grande Progetto Fiume Sarno alla Federico II

Lo studio per un progetto alternativo alla seconda foce

 

 Immagine correlataRedazione – Grande Progetto Fiume Sarno. Si è svolta, questa mattina, presso la III Commissione Speciale del Consiglio regionale della Campania, presieduta da Gianpiero Zinzi, l’audizione relativa ai lavori di adeguamento del canale Bottaro e agli interventi di riqualificazione ambientale che interesseranno il territorio del comune di Torre Annunziata. All’incontro hanno partecipato il sindaco Vincenzo Ascione, il presidente del Consiglio comunale, Rocco Manzo, i capigruppo consiliari, i rappresentanti sindacali di CGIL, CISL e Uil dell’area torrese-stabiese, il Comitato Gente del Sarno, il Comitato Salera e le associazioni Legambiente e Fareambiente. Presente al summit anche il vicepresidente della giunta regionale e assessore all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola.

«Abbiamo illustrato alla Commissione l’ordine del giorno del Consiglio comunale monotematico dello scorso 26 aprile – spiega il primo cittadino -, nel quale si ribadiva il “no” all’opera così come era stata ideata dalla Regione e, contestualmente, la necessità di una revisione del progetto iniziale. In merito alle nostre riserve sollevate sulla seconda foce, la Regione ha affidato all’Università Federico II lo studio di un modello idraulico necessario per poter procedere alla stesura di un progetto definitivo. Nel contempo – conclude Ascione – non verranno effettuati ulteriori lavori». Le parti si riaggiorneranno a valle della verifica tecnica della Federico II con lo scopo di illustrare le possibili soluzioni che verranno individuate.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, no alla violenza di genere

Il Presidente Confcommercio Gianluca Di Carmine: «Fronte umano compatto per veicolare valori» La Consigliera Katia Veniero: «Mai minimizzare. Costruiamo insieme una…

24 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, buoni spesa in favore di famiglie in difficoltà economiche

Il Comune ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico mediante per l’emergenza di Covid-19 Meta – Il Comune…

18 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Il Napoli Femminile tra l’assessore Ferrante e gli studenti

Il presidente Raffaele Carlino e l’amministratore delegato Francesco Tripodi sono stati ricevuti dall’assessore allo spot, Emanuela Ferrante, mentre Kelly Chiavaro…

30 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, spaventosa frana sulla Provinciale Capri-Anacapri

Dal costone si è staccato un enorme masso che ha sfondato la rete di protezione ed è piombato sulla carreggiata…

04 Dic 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

In Piazzetta a Capri l’accensione delle luminarie e dell’albero di…

Contemporaneamente il campanile si è trasformato in un’opera d’arte contemporanea a cielo aperto, con la video istallazione “Endless Blue” (Fonte caprinews.it) Stasera nella…

27 Nov 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Colatura di alici di Cetara: aspettando la prima spillatura dop

Venerdì 3 dicembre, presso la sala  Sala M. Benincasa, alle ore 18.30, si terrà il convegno "Aspettando la prima spillatura…

03 Dic 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sconfitta amara del Costa d’Amalfi a Scafati

I biancoazzurri tengono bene testa ai padroni di casa, ma un episodio, ed ancora un arbitraggio assolutamente inadeguato, condannano i…

22 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano