Gli ortaggi protagonisti al Mercato della Terra

Ritorno il 10 febbraio ed in primo piano ci sono I broccoli, i cavolfiori, la verza e tutte le loro varianti descritti da produttori ed esperti

 Piano di Sorrento – Ritorna il 10 febbraio il Mercato della Terra e gli ortaggi saranno i protagonisti:  broccoli, cavolfiori, verza e tutte le loro varianti descritti da produttori ed esperti.

L’appuntamento è alle ore 11.00, nell’area educazione ed il consueto momento di approfondimento, coordinato dalla condotta Slow Food penisola sorrentina e Capri, sarà dedicato alle brassicaceae o crucifere, ovvero agli ortaggi di questa stagione, diffusi in tutto il mondo e che trovano nel bacino del Mediterraneo la massima espressione di biodiversità.

Invece alle ore 9.00, con il solito squillo di tromba, si apriranno gli stand degli espositori, che esporranno: broccoli, cavoli, verza, ma anche crescione, ravanello, rucola non soltanto sono buoni, ma fanno davvero bene alla salute.

Le brassicaceae sono accomunate da un odore pungente che è causato da alcune molecole chiamate “composti solforati”.

Nonostante il loro aroma non proprio gradevole, gli studi di laboratorio hanno attribuito a queste molecole numerosissime proprietà benefiche per il nostro organismo.

Il cavolo ad esempio è uno degli ortaggi più nutrienti e salutari: ricco di fibre, ferro ed omega 3, ha anche proprietà antinfiammatorie, disintossicanti e depuranti.

Ci introdurranno in questo mondo non del tutto noto la storica Assunta Vanacore, l’agronomo Elena De Marco e la nutrizionista Carmen Starace.

Dopodiché la parola passerà ad alcuni produttori, spesso presenti al mercato: Lia Ponticorvo dell’agriturismo “Primaluce” a Sorrento e Salvatore Di Ruocco con Pasquale Pane dell’azienda agricola di Castellammare “Orti di Schito”.

I tre produttori, con la collaborazione di Mario Persico dell’Azienda agrituristica Antico Casale dei Colli di San Pietro, faranno degustare ai partecipanti broccoli conditi con olio evo e limone e una crema di broccoli con pane casereccio.

Un momento gustoso per riflettere anche sull’importanza della riduzione dello spreco alimentare in cucina: infatti dei broccoli saranno usati anche i gambi.

Oltre a partecipare al laboratorio, i visitatori del Mercato della Terra avranno la possibilità di firmare la petizione con la quale viene chiesto all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti, sostenuta dalla Condotta Slow Food Costiera sorrentina e Capri e da Adiconsum Penisola Sorrentina, presente con il dottore Pierluigi D’Apuzzo.

GISPA

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, aspettando il Premio Penisola Sorrentina 2019

A fine settembre in costiera sorrentina parte l’appuntamento diretto da Mario Esposito A fine settembre in costiera sorrentina parte l’appuntamento…

20 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, mare sporco: allarme di Gianfranco Wurburger

Il commissario arcivescovile del Pio Monte dei Marinai in vacanza la cittadina della penisola sorrentina   Foto tratta…

16 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, festeggiamenti dei Santi Patroni Ciro e Giovanni

Le celebrazioni ricordano a distanza di oltre tre secoli e mezzo l’arrivo via mare da Napoli delle reliquie dei due…

20 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Wanda Nara in arrivo a Capri per uno shooting fotografico

I tifosi del Napoli sperano in un incontro tra Lady Icardi e Adl Wanda Nara, secondo rumors giornalistici napoletani, sarebbe in…

22 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Passeggiata all’aurora, l’alba caprese a Villa Lysis

Con Renato Esposito e il concerto di Al Martino   Le passeggiate d’autore a cura del prof. Renato Esposito, inserite nel programma…

15 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tragico incidente nella notte a Praiano

Morto ragazzo di 15 anni, due i feriti. Costiera unita nel dolore   Una vera e propria tragedia quella consumatasi la notte…

18 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma nel mare della Costiera Amalfitana

Muore 46enne turista canadese che stava facendo il bagno    Positano - Dramma nel mare della Costiera Amalfitana, muore 46enne turista canadese…

17 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook