Giuseppe Fucito, addio al “guerriero” del tempo che fu

Nato nel 1918 ha visto fino alla sua dipartita un secolo di storia, dal fascismo alla modernità degli anni 2000, passando per la tragica seconda guerra mondiale

 

Foto di Giuseppe Spasiano

Piano di Sorrento – Una tra le ultime memorie storiche di Piano e della Costiera ci lascia, addio al “guerriero” del tempo che fu.

Un uomo che fino a qualche giorno fa non esitava a mettersi in cammino, prendendo il bus che porta nel centro cittadino pianese ed a andare a fare le sue commissioni. In lui c’era la forza di quella gente del passato che ha la tempra tenace che non si poteva scalfire, chi ha vissuto un secolo dove sono accaduti tanti fatti. Una memoria storica che porterà con sé tanti ricordi che in molti avrebbero voluto sapere. La sua lunga barba bianca gli ha incoronato sempre il suo volto sorridente, allegro, con la voglia di vivere, nobile d’animo, e molto cattolico, festeggiò i suoi cento anni, il 18 maggio 2018, nella basilica della Santissima Trinità, insieme ai suoi parenti, presente anche il sindaco Vincenzo Iaccarino.

Che in quella giornata lo ricordò così: “Adoro questo vecchietto. È una delle persone più amabili e dolci che io abbia mai conosciuto. Ogni volta che lo incontro, mi abbraccia e mi chiama “Sciurill” (fiorellino, per chi non conosce il termine napoletano). Giuseppe Fucito (classe 1918 signori!) oggi compie 100 anni , e, per lui che è così cattolico, non poteva mancare una bellissima e commovente cerimonia nella Chiesa della Trinità, celebrata dal Parroco Don Marino, a cui hanno partecipato i parenti, numerosi amici, il Sindaco Vincenzo Iaccarino e l’On Raffaele Russo.
Tanti auguri caro Giuseppe, spero di continuare a incontrarti e abbracciarti ancora per tantissimi anni! “.

Ed oggi alla sua dipartita queste sono le sue parole: “È venuto a mancare il nostro centenario Giuseppe Fucito di Casanocillo, uomo d’altri tempi forte e nobile d’animo cui abbiamo testimoniato sempre il nostro affetto rassicurandolo soprattutto che avremmo presto messo in sicurezza e riaperto Via Lavinola che era il suo cruccio principale: ogni lunedì davanti alla mia porta a ricordarmene. Proprio ora che siamo riusciti ad ottenere dalla Regione Campania l’intervento risolutivo del problema Giuseppe ci ha lasciato. A lui va il nostro affettuoso ricordo e le condoglianze ai familiari.
Giuseppe ci mancherai! “

Mancherà soprattutto chi quel passato lo ha vissuto portandoselo con sé anno dopo anno, raccontandone i fatti e le storie che lo hanno caratterizzato: l’avvento del fascismo, i tedeschi in Costiera, gli eventi in penisola sorrentina, il boom economico, e tanti altri avvenimenti.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Premio Penisola Sorrentina: Danilo Rea alla guida della sezione musica

Il jazzista di fama internazionale presiederà la selezione per la nomination musicale del riconoscimento, assegnato lo scorso anno a Sergio…

18 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, rinnovato accordo tra Comune e CP

Per un periodo di quattro anni per il comodato d’uso dei locali sede dell’Ufficio Locale Marittimo della cittadina della costiera…

21 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, stop alle bottiglie di plastica nelle scuole

Inizia la consegna delle borraccine in alluminio   Vico Equense – Da oggi gli alunni del Costiero e della Caulino avranno una…

19 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Nuovo collegamento Capri-Anacapri, riprende il dialogo tra le due Amministrazioni

Al via calendario di incontri monotematici. L’Ascom Anacapri: “Piena soddisfazione” (Fonte caprinews.it) Riceviamo dall’Ascom Anacapri e pubblichiamo il resoconto dell’incontro tenuto ieri…

18 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Importante passo avanti verso i lavori di adeguamento dell’elisuperficie di…

Il Comune di Anacapri affida con procedura negoziata a una ditta di Sorrento la fornitura del sistema di illuminazione Importante passo…

11 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, si presenta il progetto di crowdbooking per…

Venerdì 14 febbraio alle ore 18,00 verrà presentato dalla Congrega letteraria presso il circolo "Unione sportiva vietrese" Venerdì 14 febbraio alle ore 18,00 verrà presentato dalla Congrega…

13 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Morì dopo un intervento, respinta l'archiviazione

Riaperto il caso del 71enne di Maiori (Fonte ilvescovado.it) Riaperto il caso dell'uomo di Maiori morto all'ospedale di Salerno dopo un intervento. Il…

12 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook