GIORNATE PROFESSIONALI,E’ LA VOLTA DI GIUSEPPE TORNATORE

Napoli, 1 dicembre 2021

CINEMA: TORNATORE SU ENNIO MORRICONE, A SORPRESA I ME CONTRO TE: ARRIVI E ANTEPRIME DELLE “GIORNATE PROFESSIONALI” DI SORRENTO

Oggi, durante la terza giornata della 44° edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Energy Giuseppe Tornatore in collegamento dal Giappone è intervenuto per parlare del documentario Ennio dedicato al Maestro Morricone. Un progetto emozionante che ha commosso il pubblico in sala.

Non è stato semplice, ho scelto una strada più complicata di raccontare una storia che si sviluppa per più di mezzo secolo per seguire la colonna sonora di un genio con tutte le sue paure che ci ha regalato dei momenti indimenticabili sostiene il regista e prosegue –

Sono stati necessari quattro  anni di lavoro non continuativo in cui ho avuto di intervistare i Ennio Morricone e altri due anni interi di lavoro in cui si è abbattuta su di noi la tempesta della pandemia che ci ha costretti a lavorare a distanza. Ma il trauma dei traumi  è stata la scomparsa del Maestro  che era al corrente del lavoro, era un punto di riferimento per la verifica delle fonti storiche.

Quando Ennio stava per compiere 90 anni ho trovato delle riprese di una tropue che era andata nel conservatorio che frequentava. Non ero certo che fosse lui ma Ennio è stato fondamentale, si ricordava esattamente tutto.

 

La mattinata è proseguita con l’ingresso a sorpresa di Sofì e Luì, l’amatissimo duo di youtuber conosciuti come i Me contro Te che hanno introdotto il trailer del nuovo film Persi nel tempo in uscita il 1 gennaio 2021.

La 44° edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Energy si concluderà domani. L’appuntamento che come di consueto ha unito e accolto l’intera industria del cinema italiano coinvolgendo artisti e operatori del settore. Organizzato dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con la collaborazione dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Sorrento e della Regione Campania e il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, propone – nell’ultima giornata all’Hilton – ancora anteprime e presentazioni con molti protagonisti del grande schermo. Attesi fin dal mattino  gli attori Giovanni Esposito e Marta Gastini che insieme al regista Alessandro Giglio parleranno del film “Black Partenope”; il regista Giuseppe Alessio Nuzzo per il documentario “Farina, acqua e lievito”; il regista Luca Cesana Trovellesi insieme a Andrea Beruatto, Ugo Dighero, Giacomo Bottoni, Martina Fusaro, Greta Oldoni, Carola Addalla Said e Kelly Chen presenteranno “Criminali si diventa”, il regista Vito Zagarrio con Marit Nissen, Andrea Renzi, Antonella Stefanucci, Antonello Cossia, Serena Marziale per il film “Le seduzioni”.

Tutti saluteranno il pubblico in sala alle anteprime aperte al pubblico al Cinema Tasso: “Criminali si diventa” (giovedì 2, ore 18.30), “Le seduzioni” (giovedì 2, ore 21.15), “Black Parthenope” (venerdì 3, ore 21.15), “Farina, acqua, lievito”con la voce narrante di Marisa Laurito (sabato 4, ore 18.30). Film di chiusura delle Giornate Professionali di Cinema sarà “Nowhere special – Una storia d’amore” di Uberto Pasolini con James Norton, Daniel Lamont (sabato 4, ore 21.15). Gli inviti per le anteprime saranno in distribuzione, fino ad esaurimento, a Sorrento presso l’Info Point di piazza Tasso. Il programma completo ed aggiornato è disponibile sul sito www.giornatedicinema.it.

 

GIOVEDÌ 2 DICEMBRE

CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25) Ore 10.00

Proiezione per le scuole – Aurora Giovinazzo presenta

FREAKS OUT di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Franz Rogowski (01 Distribution, Fantastico/Drammatico, Italia, 140’)

Ore 18.30 – Anteprima per la Città di Sorrento

CRIMINALI SI DIVENTA di Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli con Martina Fusaro, Ivano Marescotti, Ugo Dighero, Lodo Guenzi (Sydona, Commedia, Italia, 115’). Presente il cast

Ore 21.15 – Anteprima per la Città di Sorrento

LE SEDUZIONI di Vito Zagarrio con Andrea Renzi, Iaia Forte, Antonella Stefanucci, Amélie Daure, Marit Nissen (Artimagiche, Commedia sentimentale, Italia, 101’). Presente il cast.

VENERDÌ 3 DICEMBRE

CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25) Ore 21.15 – Anteprima per la Città di Sorrento

BLACK PARTHENOPE di Alessandro Giglio con Giovanni Esposito, Marta Gastini, Jenna Thiam, Nicola Nocella, Gianluca Di Gennario (Wam, Thriller, Italia, 81’). Presente il cast.

SABATO 4 DICEMBRE

CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25) Ore 18.30 – Anteprima per la Città di Sorrento

FARINA, ACQUA, LIEVITO di Giuseppe Alessio Nuzzo con la voce narrante di Marisa Laurito (Paradise Pictures, Documentario, Italia, 50’)

Ore 21.15 – Anteprima di chiusura per la Città di Sorrento

NOWHERE SPECIAL di Uberto Pasolini con James Norton, Daniel Lamont (Lucky Red, Drammatico, Regno

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, gli agrumi protagonisti al Mercato della Terra

I meravigliosi frutti di alberi che fecero la fortuna dell'agricoltura della costiera sorrentina Piano di Sorrento - Gli agrumi sono i…

09 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, buoni spesa in favore di famiglie in difficoltà economiche

Il Comune ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico mediante per l’emergenza di Covid-19 Meta – Il Comune…

18 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, percorso degli olimpionici e recupero Villa Romana

Presentate le schede progettuali che consentiranno al comune di Vico Equense di entrare, assieme ad altri 19 comuni della zona Sud di…

20 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Incidente SS 163, recuperata l'auto della tragedia sfiorata

Nel primo pomeriggio del 16 gennaio l’autogru dei Vigili del fuoco di Napoli ha tirato su la Toyota finita nella…

16 Gen 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, pauroso incidente nel porto

La motonave della Caremar urta il pontile a causa delle forti raffiche di vento e meno male che non feriti [caption…

09 Gen 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Atrani, anziana donna cade dal balcone è muore

Tutto accade nelle prime ore del mattino, verso le 3.30 Redazione – Ad Atrani un’anziana donna cade dal balcone è…

02 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Maiori, riaperta a senso unico alternato la SS 163

Nella mattina del 18 dicembre, alle ore 10 circa, la statale è ripercorribile nella frazione di Erchie Redazione – A Maiori…

18 Dic 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano