Giornate: Ospiti, anteprime, incontri nella giornata del 30 novembre.

A ritmi serrati continua Sorrento la 44° edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Energy. In attesa del galà dei Biglietti d’Oro, prosegue tra proiezioni, anticipazioni, incontri, convegni, l’appuntamento costiero dedicato all’industria cinematografica italiana, organizzato dall’ANEC con la collaborazione dell’ANICA, il sostegno del MIC, del Comune di Sorrento e della Regione Campania e il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

Attesi in mattinata all’Hilton, in occasione della convention Vision Distribution, gli attori Alessandro Siani, Christian De Sica, Edoardo Leo, Pio e Amedeo mentre nel pomeriggio, per la Partenope Pictures, ci saranno I Ditelo Voi con il regista Francesco Prisco.

Tra le anteprime aperte al pubblico sono in programma al Cinema Tasso “One second” di Zhang Yimou con Yi Zhang, Haocun Liu, Wei Fan (ore 18.30), “Il discorso perfetto” di Laurent Tirard con Benjamin Lavernhe, Sara Giraudeau, Julia Piaton (ore 21.15). Significativa anche l’attività dedicata alle Scuole Secondarie del territorio per le quali l’ANEC propone, ore 10 al Cinema Tasso, un particolare appuntamento educational con la masterclass “Come si fa cinema: dalla produzione all’esercizio”.

Di grande interesse per l’intero settore, i panel di approfondimento moderati da Simone Gialdini (Direttore generale ANEC) sui temi di attualità del mercato. In Sala Ulisse (alle ore 14.15) il panel EDUCATIONAL si svilupperà sul tema “Nuovo bando Cinema e Scuola: quali opportunità?” con gli interventi di Lucia Borgonzoni (Sottosegretario Ministero della Cultura), Bruno Zambardino (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Mario Lorini (Presidente ANEC), Piera Detassis (Presidente Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello), Fabia Bettini e Gianluca Giannelli (Alice nella Città), Piera Bernaschi (ANEC Lazio), Alessandro Giacobbe (Circuito Cinema Genova), Stefania Ippoliti (Fondazione Sistema Toscana – Lanterne Magiche). A seguire, sempre in Sala Ulisse (ore 15), il panel GREEN CINEMA, sul tema “L’efficientamento energetico delle sale cinematografiche”, accoglie gli interventi di Cristina Vajani (Responsabile Promozione e Assistenza alle Imprese GSE – Gestore Servizi Energetici), Marco Gisotti (Ministero della Transizione Ecologica), Elio Pacilio (Presidente Green Cross Italia), Paolo Protti (Presidente MEDIA Salles), Alessandra Galatioto (Funzione Promozione Imprese GSE), Maria Sole Salomoni (Funzione Promozione Imprese GSE), Piercarlo Ottoni (Sales and Marketing Director Cinemeccanica), Paolo Carmine (Presidente Digima), Amos Ronzino (Key Account Manager EnerBrain).

Tra novità di questa edizione la media partnership con TikTok, piattaforma di intrattenimento leader per i video brevi, per raccontare (30 novembre, Hilton Sala Sirene, dalle ore 17.15) le peculiarità e le opportunità della sua community quale strumento di sostegno nell’azione di ripresa dell’industria cinematografica.

Il programma completo ed aggiornato è disponibile sul sito www.giornatedicinema.it.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

VIA DEI PLATANI, STOP! QUELL'ALBERO NON S'HA DA ABBATTERE, PAROLA…

Quello in foto è uno stupendo esemplare di leccio che vegeta da 25 anni nel Parco dei Platani a Piano…

06 Ago 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta, il 1 luglio in vigore le targhe alterne

Scatta l’ordinanza del sindaco, Giuseppe Tito, ed essa ha carattere sperimentale per i mesi di luglio ed agosto, il dispositivo…

30 Giu 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Fulmine danneggia l’impianto della funivia del Faito

La ‘panarella’ è stata fermata per la domenica pomeriggio ed i passeggeri restano bloccati in vetta a causa dell’improvviso temporale…

07 Ago 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

L’esibizione di Jennifer Lopez ha mandato in estasi Capri (Video)

È stata ospite dell’evento benefico LuisaViaRoma for Unicef nel chiostro grande alla Certosa di San Giacomo, grazie al quale sono…

31 Lug 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri: ritrovato morto il turista scomparso

Non ha dato notizie di se per due giorni e poi il suo corpo è stato avvistato da un elicottero…

04 Lug 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Brucia anche la Costiera Amalfitana: incendio a Tramonti

Nella mattina del 7 agosto hanno bruciando diversi ettari di bosco e sono entrati in azione due elicotteri ed un…

08 Ago 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Marina di Vietri sul Mare: talenti emergenti a "Vietri in…

Continuano gli appuntamenti con la musica pop. Una carrellata di talenti giovani che si esibiscono nell'ambito del vasto format "Vietri Cultura" Continuano…

30 Lug 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano