“Giornalismo, cinema e guerra”: al Social torna la formazione dell’Odg Campania

Anche quest’anno si rinnova la partnership tra il Social World Film Festival di Vico Equense e l’Ordine dei giornalisti della Campania

Vico Equense – Anche quest’anno si rinnova la partnership tra il Social World Film Festival di Vico Equense e l’Ordine dei giornalisti della Campania. Martedì 5 luglio, alle ore 10, nella magnifica location dello storico Castello Giusso, si terrà infatti il convegno dal titolo “Giornalismo, cinema e guerra”, inserito nella programmazione festivaliera e nei programmi di formazione continua dell’Ordine dei giornalisti del triennio 2020 – 2022.

Il corso, valido 4 punti, prenderà spunto dalla più stretta attualità del conflitto russo-ucraino per ripercorrere come censura, propaganda e fake news siano cambiate nel corso dell’ultimo secolo, seguendo da vicino le trasformazioni del panorama mediatico dal telegrafo fino ai social network, senza trascurare il cinema. Spazio sarà dedicato anche a come si è evoluta la figura del giornalista al fronte nei conflitti dell’ultimo secolo, fino al giornalismo embedded. Al convegno interverranno Giuseppe Alessio Nuzzo (direttore del Social World Film Festival), Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania), Agostino Odierna (giornalista), Marcella Cerciello (giornalista e critica cinematografica) e Alessandro Savoia (giornalista cinematografico). Modera la giornalista Claudia Esposito.

Nel corso dell’evento si parlerà anche di come il conflitto europeo abbia gravemente danneggiato le esportazioni del “Made in Italy”. Sarà infatti presentato il progetto “Artitude”, webserie creata nell’ambito di “Italy is simply extraordinary: beIT”, la campagna che ha come obiettivo la promozione del Made in Italy lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La campagna ha iniziato il racconto del Made in Italy attraverso sei valori ben precisi: creatività, passione, tradizione, innovazione, stile e diversità. A sostegno di questo progetto hanno offerto una testimonianza personaggi del calibro di Giorgio Armani, Mira Sorvino, Peter Gabriel, Marcell Jacobs, Sebastião Salgado, Renzo Rosso e tanti altri ancora che sono visibili sul “Flagship Site di Nation Branding” madeinitaly.gov.it

Le prenotazioni al corso sono già aperte sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it e si chiuderanno sabato 2 luglio alle ore 14.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

ESTATE BLU 2022 EVENTI A PIANO DI SORRENTO

A Piano di Sorrento dal 23 giugno al 23 settembre 2022 con Estate blu oltre 100 eventi tra cinema , teatro…

03 Lug 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Spettacolo Antonio Volpe

Meta

Meta, il 1 luglio in vigore le targhe alterne

Scatta l’ordinanza del sindaco, Giuseppe Tito, ed essa ha carattere sperimentale per i mesi di luglio ed agosto, il dispositivo…

30 Giu 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense: centro culturale, turistico ed enogastronomico in “Vico d’Estate…

Questo il calendario di eventi promosso dall’amministrazione comunale che partiranno ai primi di luglio con il “Social World Film Festival”,…

27 Giu 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, denunciato per furto di bici elettrica

È stato scoperto grazie alla descrizione fornita dalla vittima ed alle immagini del sistema di videosorveglianza dell’isola e quelle dell’Autorità…

21 Giu 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Capri, giovani rubano zaino con 3.400 euro: individuati e denunciati

È accaduto nel pomeriggio del 31 maggio a Marina Grande quando i cinque entrano in azione mentre un uomo è…

01 Giu 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Semaforo sulla SS163 per avallamento sulla carreggiata

Già programmato per lunedì 4 luglio un sopralluogo tecnico congiunto in merito alla messa in sicurezza della tratta nel territorio…

03 Lug 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

SAS Campania: soccorsa donna 79enne inglese ferita (Video)

È accaduto lungo il sentiero degli Dei, è stata imbarellata recuperata al verricello ed elitrasportata al più vicino ospedale [caption id="attachment_154415"…

26 Giu 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano