
Era partito dal porto di Torre Annunziata quando il motore non ha più risposto davanti a Marina Grande di Sorrento ed è stata effettuata la chiamata di soccorso: MayDay, MayDay
Sorrento – La Guardia costiera mette in salvo una famiglia su un natante alla deriva davanti a Marina Grande di Sorrento.
Il motore dell’imbarcazione quando stata davanti alla costa sorrentina, non ha più risposto ed a quel punto è stata effettuata la chiamata di soccorso: MayDay, MayDay che ha ricevuto dall’Ufficio locale marittimo della Guardia Costiera di Sorrento.
È stata una giornata intense per i militari degli Uffici dipendenti dalla Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia agli ordini del Comandante Ivan Savarese. Da Torre Annunziata a Massa Lubrense sono stati effettuati controlli sui litorali e lungo la costa, per mare e per terra, al fine di garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.
In particolare, il battello veloce A56 dipendente dalla Capitaneria di porto di Castellammare, ha pattugliato tutto il tratto di mare ricadente nella giurisdizione di competenza del Compartimento Marittimodi Castellammare di Stabia. Durante il pattugliamento, nel corso del pomeriggio, dall’Ufficio locale marittimo della Guardia costiera di Sorrento, è stata ricevuta una chiamata di soccorso (MayDay MayDay) da parte dell’equipaggio di un imbarcazione alla deriva con cinque persone a bordo, tre adulti e due bambini, con il motore in avaria. La famiglia era partita in mattinata dal porto di Torre Annunziata per passare una giornata al mare quando, all’improvviso, il motore si è fermato, lasciando l’imbarcazione in balia delle onde, senza alcun controllo e manovra, nel tratto di mare antistante Marina Grande. Le persone in pericolo, tutte in buono stato di salute, sono state prontamente assistite dal personale della Guardia Costiera imbarcato sul battello veloce A56 e successivamente accompagnate al porto del borgo dei pescatori di Marina Grande, da dove, intanto, era partita una imbarcazione della Cooperativa Sant’Anna per recuperare il natante. In definitiva solo tanto spavento, con nessuna conseguenza grave, per una situazione che poteva degenerare con grave pregiudizio della vita delle persone presenti a bordo dell’imbarcazione.
Il comandante della Capitaneria di porto, Ivan Savarese, infine, ricorda che ogni tipo di emergenza in mare può essere segnalata alla Sala Operativa, attiva 24 ore su 24 attraverso il numero blu 1530, oppure ai numeri di telefono del centralino della stessa Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia 081/8711077-86.