Furti bici elettriche in costiera, ladri incastrati dalle telecamere

Sono stati identificati grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza estrapolate in occasione dei furti che hanno consentito la perfetta corrispondenza degli autori dei furti. Uno è stato arrestato ed uno è ricercato  

Costiera sorrentina – I ladri di biciclette elettriche sono stati incastrati dalle telecamere.

Sono stati identificati grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza estrapolate in occasione dei furti che hanno consentito la perfetta corrispondenza degli autori dei furti. Uno è stato arrestato ed uno è ricercato.

Così nella mattina del 17 novembre i Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della misura coercitiva della custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due persone, originarie della periferia di Napoli, gravemente indiziate di furto aggravato in concorso.

I fatti risultano commessi a Sorrento il 2 agosto e l’8 settembre 2021 e a Meta il 27 agosto 2021 e hanno ad oggetto il furto di tre biciclette a pedalata assistita, d i rilevante valore economico.

L’attività di indagine, condotta dai Carabinieri delle Stazioni di Sorrento e Piano di Sorrento e scaturita dalla denuncia delle vittime, è consistita nella acquisizione dei filmati di videosorveglianza pubblici e privati, la cui analisi ha consentito di ricostruire, nel dettaglio, le fasi dei furti e di acquisire elementi utili per la individuazione degli autori del reato.

Le investigazioni, espletate dai Carabinieri e coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno consentito di accertare che il modus operandi adottato per la commissione dei tre furti era analogo.

Gli autori dei furti avevano utilizzato un ‘autovettura presa a noleggio per raggiungere i comuni della penisola sorrentina e, dopo avere individuato aree di proprietà privata facilmente accessibili, si erano introdotti all’interno delle stesse, utilizzando arnesi idonei allo scasso e all’effrazione per forzare il sistema di chiusura delle biciclette  elettriche.

Gli indagati, in data 12.11.2021, venivano fermati a bordo della medesima autovettura noleggiata per commettere i furti e tratti in arresto per un altro furto di una bici elettrica a pedalata assistita avvenuto con le medesime modalità.

La comparazione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza estrapolate in occasione dei furti commessi il 2 e 27 agosto 2021 e 1’8.09.2021 con quelle dei soggetti identificati in occasione dell’arresto effettuato dai Carabinieri in data 12.11.2021 consentiva di apprezzare la perfetta corrispondenza di questi ultimi con gli autori dei furti precedenti.

Uno dei due indagati è stato arrestato e, all’esito delle formalità di rito, associato alla Casa Circondariale di Napoli Poggioreale mentre l’altro indagato è tuttora attivamente ricercato.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, il Comune aderisce alla “tregua fiscale”

È stata prevista dalla legge di bilancio 2023 introdotta dal Governo Meloni Piano di Sorrento - Il Comune aderisce alla cosiddetta…

27 Gen 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Lo spettacolo del Faito innevato nelle foto di Mariateresa Caiafa

Si è inerpicata anche a piedi sulla montagna che sovrasta le due costiere, la piana campana ed il Vesuvio, ed…

26 Gen 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

SAS Campania, spettacolare intervento a Capri (Video)

Due scalatori si erano arrampicati sul faraglione di terra e durante la discesa hanno perso la via che porta verso…

09 Gen 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri Hollywood 2022, ritorna il cinema internazionale

Avrà una formula diversa: sarà infatti un festival sobrio, intenso, impegnato. Ecco perché il sottotitolo scelto è 'Cinema, amore e…

24 Dic 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tramonti festeggia Anastasia Russo che compie 109

Non solo è la donna più longeva della cittadina ma anche tra quelle della Regione Campania, il cui scettro è…

02 Gen 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Amalfi: selfie, brindisi e tuffo in mare a Natale

Si è ripetuto il tradizionale scambio d'auguri sulla spiaggia grande dove ogni anno si festeggia in maniera alternativa Redazione - Ad…

26 Dic 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano