Frana Amalfi, aperta inchiesta per disastro colposo

La Procura della Repubblica di Salerno ha aperto un fascicolo su quello che è accaduto nella mattina del 2 febbraio, mentre ha detto la sua procuratore di Salerno, Giuseppe Borrelli

Corte d'Appello di Salerno

Foto tratta da ca.salerno.giustizia.itRedazione – Sulla frana di Amalfi è stata aperta un’inchiesta per disastro colposo.

La Procura della Repubblica di Salerno ha aperto un fascicolo su quello che è accaduto nella mattina del 2 febbraio mentre ha detto la sua procuratore di Salerno, Giuseppe Borrelli.

Sul posto dove si è staccato un grande pezzo del costone roccioso che sovrasta la statale ‘Amalfitana’, si è recato un consulente tecnico che si occuperà di accertare le cause che hanno provocato lo smottamento, con il supporto dei carabinieri della compagnia di Amalfi.

Al vaglio degli inquirenti si valuteranno tutte le possibili cause, verificando se ci siano responsabilità in capo a terzi.

Al termine del sopralluogo gli operai dell’impresa FraCam srl di Praiano, sotto la direzione dell’ingegnere Pierluigi Califano (che anche responsabile della sicurezza), hanno dato inizio alle opere di demolizione in quota mediante cestello collegato a braccio meccanico.

Entro l’8 febbraio si prevede la fine delle operazioni di rimozione del materiale di risulta, che è stimato in circa 1500 metri cubi.

Il procuratore di Salerno, Giuseppe Borrelli, è categorico come sempre: “Paghiamo lo scotto di una situazione incancrenita e di anni di violazioni del territorio che hanno causato importanti ferite e queste ferite sono difficilmente sanabili”. Lo stesso procuratore è stato sempre in prima linea contro la lotta all’abusivismo e la difesa del territorio sono state sempre tra le sue priorità all’atto del suo insediamento lo scorso febbraio. E non ne ha mai fatto mistero. Anzi, nel corso di questi dodici mesi ha cercato di fotografare bene il territorio e le sue dinamiche.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Punto vaccinale di Villa Fondi a Piano di Sorrento a…

Il punto vaccinale di Villa Fondi a Piano di Sorrento oggetto dell’attenzione di “Porta a Porta”, la trasmissione curata da…

08 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Inseguimento sulla SS 145, in autostrada e poi bloccati

Erano quattro giovani vicani con il guidatore senza patente, tutti sanzionati dalla Polizia Stradale di Sorrento Redazione – Gli agenti…

15 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Più di 750mila visualizzazioni ha raggiunto il video “Con calma”…

Importante traguardo (oltre 750mila visualizzazioni) ha raggiunto il video “Con calma”, la video Parodia di Luca Sepe della celebre canzone…

13 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Turismo, manifestazione nelle principali località turistiche della Campania

Il 10 aprile nelle piazze principali località turistiche Sorrento, Capri, Amalfi ed Ischia, ci sarà una mobilitazione il cui slogan…

06 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, associazione strutture extra-alberghiere guarda a nuova stagione…

Capace di coinvolgere i titolari di 24 strutture della cittadina porta della Costa d'Amalfi, l'organizzazione mira a favorire la cultura…

13 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

De Luca, frana Amalfi: la statale amalfitana riaperta a fine…

Nella riunione che si è svolta al palazzo del Genio Civile di Salerno, il governatore campano dà l’annuncio [caption id="attachment_151227" align="alignnone"…

03 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano