Frana Amalfi, aperta inchiesta per disastro colposo

La Procura della Repubblica di Salerno ha aperto un fascicolo su quello che è accaduto nella mattina del 2 febbraio, mentre ha detto la sua procuratore di Salerno, Giuseppe Borrelli

Corte d'Appello di Salerno

Foto tratta da ca.salerno.giustizia.itRedazione – Sulla frana di Amalfi è stata aperta un’inchiesta per disastro colposo.

La Procura della Repubblica di Salerno ha aperto un fascicolo su quello che è accaduto nella mattina del 2 febbraio mentre ha detto la sua procuratore di Salerno, Giuseppe Borrelli.

Sul posto dove si è staccato un grande pezzo del costone roccioso che sovrasta la statale ‘Amalfitana’, si è recato un consulente tecnico che si occuperà di accertare le cause che hanno provocato lo smottamento, con il supporto dei carabinieri della compagnia di Amalfi.

Al vaglio degli inquirenti si valuteranno tutte le possibili cause, verificando se ci siano responsabilità in capo a terzi.

Al termine del sopralluogo gli operai dell’impresa FraCam srl di Praiano, sotto la direzione dell’ingegnere Pierluigi Califano (che anche responsabile della sicurezza), hanno dato inizio alle opere di demolizione in quota mediante cestello collegato a braccio meccanico.

Entro l’8 febbraio si prevede la fine delle operazioni di rimozione del materiale di risulta, che è stimato in circa 1500 metri cubi.

Il procuratore di Salerno, Giuseppe Borrelli, è categorico come sempre: “Paghiamo lo scotto di una situazione incancrenita e di anni di violazioni del territorio che hanno causato importanti ferite e queste ferite sono difficilmente sanabili”. Lo stesso procuratore è stato sempre in prima linea contro la lotta all’abusivismo e la difesa del territorio sono state sempre tra le sue priorità all’atto del suo insediamento lo scorso febbraio. E non ne ha mai fatto mistero. Anzi, nel corso di questi dodici mesi ha cercato di fotografare bene il territorio e le sue dinamiche.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, spiaggia di Marina di Cassano off-limits

Dal 23 al 28 maggio si effettuerà l’operazione di rinascimento dell’arenile   Piano di Sorrento – La spiaggia di Marina di Cassano…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, “Pizza d’amare” sotto le stelle

Alla Marina di Meta, giovedì e venerdì, dalle ore 19 a mezzanotte, le otto pizzerie del territorio proporranno, accanto alla…

24 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’

Una giornata di prevenzione e screening gratuito della popolazione della cittadina costiera Vico Equense – Campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’. Sabato…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Gommone affonda nel mare di Capri, turisti salvati

L’imbarcazione ha urtato contro un costone di roccia che ha provocato uno squarcio, i 4 nordamericani sono stati recuperati dalla…

23 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, addio a Guido Lembo: fondatore di ‘Anema e Core’

È deceduto all’età di 74 anni dopo che ha lottato come un leone contro una malattia che non gli dava…

19 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, incidente nei pressi di Positano

Coinvolti tre veicoli: un Suv che stava facendo inversione, due auto ed un porter Redazione – Nella serata del 20 maggio…

21 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SAS Campania, soccorsa escursionista infortunatasi

La donna stava percorrendo il sentiero degli Dei nella frazione positanese di Nocelle, è stata immobilizzata quest’ultima è stata poi…

15 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano