Forum legalità con Don Patriciello. Gemellaggio Festival cultura europea e Meta film festival

XIII edizione del Festival della Cultura Europea: anche Meta partecipa con un Forum sulla cultura della legalità e sulla tutela del territorio e della salute

festival della cultura europeaGiunge alla sua XIII edizione il Festival della Cultura Europea, promosso dall’Associazione Culturale “Prometeo”, che si terrà dal 9 al 15 Novembre, con una serie di iniziative che mirano alla divulgazione della cultura dell’integrazione e della cooperazione, soprattutto fra le giovani generazioni: “Ogni persona che ha la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE è automaticamente anche un cittadino dell’UE. La cittadinanza dell’UE costituisce un complemento della cittadinanza nazionale e non sostituisce quest’ultima”.

Proprio il 2015 è stato dichiarato dalla Unione Europea “l’anno europeo per lo sviluppo”, al fine di fortificare fra i cittadini europei la consapevolezza dei problemi che riguardano lo sviluppo globale, sensibilizzandoli sui temi della cooperazione.

Il Festival della Cultura Europea si svolge quest’anno “sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo” ed ha ottenuto il patrocinio morale della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Europee; del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT); della Regione Campania; del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale; dell’Arcidiocesi di Napoli; dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; dell’UCSI Campania; dell’AGE – Sez. d’Italia dell’AJE (Association des Journalistes Europèens); dei Consolati onorari in Napoli della Bulgaria, della Lituania e dell’Ungheria; dei comuni di Boscotrecase, Buccino, Ercolano, Meta, Napoli, Ottaviano, Pimonte, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase e si svolgerà in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le associazioni locali. In ogni territorio, infatti, le realtà culturali, associative e scolastiche, si sono attivate per promuovere attività incentrate sul tema della Cittadinanza Europea, proposte sottoforma di iniziative culturali come convegni, mostre, momenti musicali, visite guidate, ecc.

Anche Meta partecipa al Festival della Cultura Europea con un Forum dal titolo “La cultura della legalità. Tutela del territorio e della salute”, che si terrà il giorno 13 Novembre 2015 alle ore 17:30 nell’ Auditorium dell’ICS “M. Buonocore – A. Fienga”, ( via G. Marconi, 2), nell’ambito del Meta Film Festival, promosso dal Circolo Endas Penisola Sorrentina Onlus.
Successivamente al Forum, ci sarà la proiezione del film “Trashed Verso Rifiuti zero”, un film-documentario dalla durata di 97 minuti, dove l’intento è lanciare un messaggio di speranza nonostante le gravi condizioni in cui versa lo stato di salute della Terra; allo stesso tempo, un atto di accusa verso la grande economia mondiale e un’ esortazione a combattere per un mondo migliore.
Il film è diretto Candida Brady e prodotto ed interpretato da Jeremy Irons (Gran Bretagna 2012).

All’evento interverranno: Ester Miccolupi, dirigente scolastico dell’I.C.S. “M.Buonocore – A.Fienga”; Giuseppe Tito, sindaco di Meta, Pasquale Cacace, vice sindaco del Comune di Meta; Biancamaria Balzano, Assessore alla Cultura; Isabella Aiello, Assessore alla Pubblica istruzione; Roberto Porzio, Assessore al Turismo e Spettacolo; Susanna Barba, Assessore alla Comunicazione; Adele Paturzo, Presidente del circolo “Endas Penisola Sorrentina Onlus”; Antonio Volpe, direttore artistico Meta Film Festival; Carlo Alfaro, responsabile Forum; Francesco Manca, presidente associazione culturale “Prometeo”; Rosario Meo, capitano di fregata (CP) capo del Compartimento marittimo di Torre del Greco e don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa di S. Paolo apostolo, Parco Verde in Caivano.

Luisa Gargiulo su Corso Italia news

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Messaggio del Sindaco di Piano sul Coronavirus

Il messaggio del Sindaco di Piano sul Coronavirus Tornato ora da Torre del Greco dove ho incontrato il Direttore Generale Gennaro…

25 Feb 2020 Campania Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta, rinnovato accordo tra Comune e CP

Per un periodo di quattro anni per il comodato d’uso dei locali sede dell’Ufficio Locale Marittimo della cittadina della costiera…

21 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, nuove luci per il campo sportivo

Al “Massaquano” efficientamento energetico, si risparmia il 36%   Vico Equense - Sono stati ultimati nei giorni scorsi i lavori al campo…

27 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

“Non risultano flessioni nelle prenotazioni turistiche su Capri”: Il Sindaco…

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, durante un punto stampa con i giornalisti, aveva detto: “Abbiamo colpi pesanti…

28 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Nuovo collegamento Capri-Anacapri, riprende il dialogo tra le due Amministrazioni

Al via calendario di incontri monotematici. L’Ascom Anacapri: “Piena soddisfazione” (Fonte caprinews.it) Riceviamo dall’Ascom Anacapri e pubblichiamo il resoconto dell’incontro tenuto ieri…

18 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Gran Carnevale di Maiori: sabato sera concerto di Monica Sarnelli…

La 47esima edizione anche quest'anno un programma ricco di eventi e tutti spalmati durante le due settimane (Fonte ilvescovado.it) Entra nel vivo…

22 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sospetto Coronavirus in Costa d'Amalfi

Il nosocomio napoletano sembra essere preso d'assalto, di conseguenza verranno inviati i tamponi che al ritorno saranno immediatamente analizzati. Nella…

22 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook