Forte scossa in mare, trema la Calabria

Un terremoto magnitudo 4.3 è avvenuto al largo della Costa Calabra sud occidentale, scuole ed uffici evacuati e sospensione momentanea della linea ferroviaria

Foto tratta da calabria.gazzettadelsud.it

Redazione – Una forte scossa sismica è stata registrata in mare ed ha tremato la Calabria.

Un terremoto magnitudo  4.3 è avvenuto al largo della Costa Calabra sud occidentale, nel golfo di Santa Eufemia, è stato avvertito dalla popolazione, scuole ed uffici evacuati e sospensione momentanea della linea ferroviaria poi ripresa verso le ore 13.45.

I sismografi della Sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia l’hanno registrata alle ore 10.20 circa con coordinate geografiche (lat, lon) 38.818, 16.065 ad una profondità di 10 km.

Subito è stato attivato il Dipartimento regionale della Protezione civile, che si è messo in contatto con i Comuni più vicini all’epicentro.

Il governatore calabro, Roberto Occhiuto, afferma in una nota: “Ringrazio tutta la macchina organizzativa regionale, la Protezione civile, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, i volontari, e tutti coloro che in queste ore stanno lavorando per garantire serenità e sicurezza ai calabresi”.

Le città più vicine all’epicentro sono state: Briatico, Pizzo, Sant’Onofrio e Zambrone, ma il sisma è stato anche avvertito a Cosenza ed in tutta la Regione.

È stata anche sospesa la circolazione ferroviaria ed i tecnici hanno effettuato la ricognizione a bordo di carrelli ferroviari lungo le linee interessate per verificare le condizioni dei binari. Sono stati istituiti bus sostitutivi per i passeggeri delle linee coinvolte dalla sospensione.

Questa sospensione ha avuto anche effetto negativo sui treni a lunga percorrenza, da Nord a Sud. Poi verso le ore 13.45 pian piano tutto stava tornando alla normalità.

Questa scossa di terremoto è dovuta a movimenti di faglia e in zona superficiale, motivo per cui è stato avvertito chiaramente dalla popolazione.

Alessandro Amato, sismologo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, spiega: “È stato un terremoto superficiale crostale, di tipo estensionale non dovuto come in altri casi allo sprofondamento dello Ionio sotto l’Arco Calabro. Proprio per questa sua caratteristica la scossa è stata sentita anche così bene in tutta la Calabria. Non dovrebbero esserci stati danni ma ovviamente è tutto da verificare nelle prossime ore”. Dopo questa se ne potrebbero verificare delle altre, ha avvertito lo stesso sismologo.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, spiaggia di Marina di Cassano off-limits

Dal 23 al 28 maggio si effettuerà l’operazione di rinascimento dell’arenile   Piano di Sorrento – La spiaggia di Marina di Cassano…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, “Pizza d’amare” sotto le stelle

Alla Marina di Meta, giovedì e venerdì, dalle ore 19 a mezzanotte, le otto pizzerie del territorio proporranno, accanto alla…

24 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’

Una giornata di prevenzione e screening gratuito della popolazione della cittadina costiera Vico Equense – Campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’. Sabato…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Gommone affonda nel mare di Capri, turisti salvati

L’imbarcazione ha urtato contro un costone di roccia che ha provocato uno squarcio, i 4 nordamericani sono stati recuperati dalla…

23 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, addio a Guido Lembo: fondatore di ‘Anema e Core’

È deceduto all’età di 74 anni dopo che ha lottato come un leone contro una malattia che non gli dava…

19 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, incidente nei pressi di Positano

Coinvolti tre veicoli: un Suv che stava facendo inversione, due auto ed un porter Redazione – Nella serata del 20 maggio…

21 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SAS Campania, soccorsa escursionista infortunatasi

La donna stava percorrendo il sentiero degli Dei nella frazione positanese di Nocelle, è stata immobilizzata quest’ultima è stata poi…

15 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano