
I fantasmi che aleggiavano prima della gara contro l’Irlanda del Nord, si sono materializzati durante l’incontro: azzurri non riescono a sfondare un muro verde ben organizzato e la Svizzera rifila quattro reti alla Bulgaria e va direttamente in Qatar, ed ora si va agli spareggi
Redazione – Flop Italia e qualificazione mondiale rimandata.
I fantasmi che aleggiavano prima della gara contro l’Irlanda del Nord, si sono materializzati durante l’incontro: azzurri non riescono a sfondare un muro verde ben organizzato e la Svizzera rifila quattro reti alla Bulgaria e va direttamente in Qatar, ed ora si va agli spareggi. Squadra azzurra che sembra aver perso lo stimolo che aveva negli Europei, alquanto ansiosa, il che ti porta ad essere imprecisi, poi con il passare dei minuti nella ripresa il calo fisico ma soprattutto mentale si è fatto sentire. Come si sono fatti sentire le molte defezioni per i vari acciacchi. Ma questo non può incidere molto come il rigore errato da Jorginho contro la Svizzera venerdì sera, che è stato la pietra tombale che forse aveva già chiuso prima il discorso per la qualificazione diretta verso il Qatar. Probabilmente anche il mea culpa anche da parte di Mancini che gli ha voluto dare fiducia ma nel momento topico si vedeva che Jorginho era teso.
Insigne, Chiesa e Berardi ci hanno provato eccome, ma peccando di precisione o semplicemente mancando di fortuna.
Avvio aggressivo dell’Italia, pericolosa azione di Di Lorenzo, ma gli irlandesi ripartono in contropiede, azzurri che affondano ma non sparano i colpi, la squadra in maglia verde si difende con un 5-4-1 ed Insigne e company non trovano il varco giusto. Donnarumma evita la capitolazione e si va alla ripresa.
Mancini inizia la girandola delle sostituzioni, ma i suoi sono poco lucidi, lo sono invece gli irlandesi che non si accontentano più di difendere il pareggio e si rendono pericolosissimi al 50′ con Saville: il bolide centrale viene respinto da Donnarumma. La Svizzera va in vantaggio, poi raddoppia, gli azzurri iniziano a sentire il fiatone sulle spalle della possibile mancata qualificazione diretta che porta verso Doha. Roberto Mancini si gioca il tutto per tutto facendo entrare ancora forze fresche, ma la mente si appanna di più, la stanchezza si fa sentire. Emerson tenta la fortuna da fuori area, poi Washington si vede negare la rete della vittoria da Bonucci sulla linea di porta che evita la sconfitta.
Ora tutto è rimandato a marzo con gli spareggi, il sorteggio delle avversarie e dei gironi si terrà i l26 novembre.
GiSpa